9 giugno 2022


...

Grande soddisfazione da parte delle Associazioni di Categoria nell’apprendere che finalmente la Commissione UE si è espressa in merito al credito di imposta sisma per le imprese del Cratere del Centro Italia, approvando di fatto la misura.



...

Fino al 7 luglio prossimo resterà chiusa al transito dei veicoli, in entrambi i sensi di marcia, la strada provinciale SP 2 “Apirese” in corrispondenza del ponte posto al km 3 + 400.


...

Dopo la tradizionale sveglia alla città, San Severino Marche oggi si tuffa nei festeggiamenti che celebrano il Santo Patrono con la santa messa solenne che si tiene anche quest’anno nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, per l’inagibilità del Duomo antico causa sisma. Un giorno atteso da tutti i settempedani che si concluderà, a tarda sera, con il tradizionale Corteo storico che sfilerà per le vie del centro fino a giungere in piazza Del Popolo.


...

La carovana di Adriatica Ionica Race ha tagliato il traguardo di Ascoli Piceno e ha emesso i propri verdetti definitivi. Ad aggiudicarsi la classifica finale è il 23enne vicentino di Piovene Rocchette, Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) che è riuscito a mantenere le insegne del primato conquistate sul traguardo di Cima Grappa e a controllare la situazione anche nell’ultima frazione.


...

Ha preso il via nel pomeriggio di oggi mercoledì 8 giugno la quinta edizione de “Il Bello di Unicam”, iniziativa fortemente voluta dal Rettore Claudio Pettinari e dedicata non solo alla valorizzazione delle eccellenze dell’Università di Camerino, ma anche alla promozione dell’importanza della scienza, della ricerca scientifica, della sostenibilità, specialmente in questo particolare momento che stiamo vivendo.


8 giugno 2022

...

E' ricoverato all'ospedale regionale di Torrette ad Ancona, dov'è stato trasportato in eliambulanza, M.C. 65anni di Tolentino, che è finito fuori strada con la propria bici lungo la vecchia SS77 fra Valcimarra e Bistocco, procurandosi fratture multiple ed escoriazioni.


...

Il caldo e l’afa hanno messo a dura prova i baby del cross azzurro sul crossodromo del Cross Valley di Castellarano (RE), dove hanno preso il via le fasi finali della stagione 2022 per la categoria Senior. Per la categoria Cadetti e Junior è andata di scena la fase semifinale, mentre per i Debuttanti si è assegna la Coppa Italia. Malgrado il caldo, lo spettacolo è stato di alto livello. Nelle rispettive Categoria si sono imposti Nicolò Alvisi (85 Senior), Francesco Assini (Cadetti), Andrea Uccellini (85 Lunior) e Giacomo Dondè (65 Debuttanti).


...

La “Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino APS” prosegue nella sua attività di collaborazione con il coro della prestigiosa Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano.


...

Ad un mese o poco più dall’apertura della sua 36^ edizione, il Camerino Festival preannuncia i nomi in cartellone frutto del lavoro congiunto e sinergico dei tre direttori artistici ai quali il Comune di Camerino ha affidato tre anni fa la direzione della kermesse, Vincenzo Correnti, Francesco Rosati e Daniele Massimi rispettivamente presidenti delle associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale d’Italia e Musicamdo.


...

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, che ha visto l’organizzazione completamente on line torna a Camerino il Geology Field Camp grazie alla continua collaborazione tra la George Mason University (Virginia, USA) e l’Università di Camerino. Infatti dopo le ultime due edizioni, erogate virtualmente, quest'anno riparte in presenza la sesta edizione del “Geology Field Camp” dell'Università statunitense, coordinata dalla sezione di Geologia UNICAM.


...

Incontro istituzionale tra il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l’assessore regionale agli Enti Locali, ai Servizi pubblici locali, al Bilancio e alla Ricostruzione, Guido Castelli, che con il ciclo di incontri “AscoltiAMO i Comuni” continua la propria visita alle principali realtà marchigiane.



...

“Sui mutui del sisma e sulla detrazione Iva la Regione è immobile, un anno fa avevamo approvato all'unanimità una mozione in cui si impegnava il Presidente Acquaroli a istituire un tavolo con le altre regioni. Invece nulla, nessun interesse per temi così importanti”. A dichiararlo è il consigliere regionale PD Anna Casini.


7 giugno 2022


...

Lo scorso 31 maggio dopo mesi di preparazione, gli alunni della Scuola Primaria “E. De Giorgi” di Gagliole si sono potuti finalmente esibire nel consueto spettacolo di fine anno mettendo in scena il musical “C’era una volta… e poi?”, un riadattamento delle due fiabe classiche Cenerentola ed Aladdin.



...

Rispettate tutte le attese della vigilia a Sefro per la seconda prova del Campionato Italiano Trial, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, ripagato dalle spettacolari performance dei protagonisti lungo le 12 prove speciali del percorso selettivo e ben preparato dal Moto Club Camerino organizzatore con il comune di Sefro, la pro loco del posto e gli altri enti patrocinatori.



...

Il Commissario Straordinario alla Ricostruzione sisma 2016 Giovanni Legnini ha firmato l’Ordinanza, pubblicata oggi, che differisce alcuni termini per la ricostruzione privata, a cominciare da quello per la presentazione dei progetti e delle domande di contributo da parte dei beneficiari di forme di assistenza che non abbiano impedimenti oggettivi.


...

Taglio del nastro per la mostra “DivinArte: Dante Alighieri, Filippo Bigioli e noi” con le opere realizzate dagli studenti del Liceo paritario “Bambin Gesù” di San Severino Marche.


...

Venerdì 3 giugno, ultimo giorno di scuola per i bambini della primaria dell’Istituto comprensivo di Pieve Torina, presso il palazzetto polivalente di Valfornace, si è svolta la giornata conclusiva del progetto del Coni “Scuola attiva kids”, dedicata al gioco-sport.


6 giugno 2022

...

Lorenzo Maccari, 28 anni, Responsabile di Produzione de La Pasta di Camerino ha detto Sì, unendosi in matrimonio alla sua Janet Tchervenkova conosciuta a Milano quando studiava al Politecnico dove si è laureato in Ingegneria.



...

Torna il grande ciclismo a Castelraimondo con l’Adriatica Ionica Race, corsa a tappe maschile che si svolge ogni anno nel mese di giugno. In questa edizione si corre dal 4 giugno all’8 giugno e proprio nella tappa finale ci sarà la città del Cassero e dell’Infiorata come grande protagonista.



...

Domani (domenica 5 giugno) torna l’appuntamento con la Fiera del Patrono con bancarelle e stand aperti, fino a tarda sera, in alcune vie e piazze della Città di San Severino Marche.


...

Una vittoria, una soltanto, divide la Halley Matelica dal punto più alto della sua storia. I biancorossi sbancano per la seconda volta in otto giorni il PalaElettra, dove stavolta mandano ko la Pescara Basket e prendendosi così il primo punto della finale con in palio la promozione in Serie B. Una partita non certo spettacolare e non era pensabile potesse andare diversamente tra due squadre che di difesa e organizzazione fanno il loro mantra. Ma la Vigor la controlla sin dall’inizio, gestendo con attenzione i tentativi di rientro dei padroni di casa, spenti più volte con grande lucidità.


...

In occasione della Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche ha consegnato, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi davanti al teatro Feronia, copia della Costituzione ai neo diciottenni.


...

A un passo, anzi due, dalla storia. La Halley Matelica inizia la caccia alla Serie B nella serie di finale contro la Pescara Basket, che inizia domani (palla a due ore 19) al PalaElettra.



...

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente domani, 5 giugno, il rione Settempeda organizza una Passeggiata ecologica che partirà dalla chiesa di Santa Maria della Pieve, proseguirà in via Terme Romane, raggiungerà la frazione di Taccoli, poi quella di Granali, la zona archeologica e poi farà ritorno.


4 giugno 2022

...

È stato recuperato con l'intervento dell'elicottero e degli uomini del Soccorso Alpino di Macerata un toscano di 45 anni, L.C., che partito da Foce di Montemonaco è arrivato a Passo Cattivo di Frontignano e sfinito e senza acqua per idratarsi ha chiamato il 118.