Il 12 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, gli italiani sono chiamati al voto per un importante referendum abrogativo sul tema della giustizia. Sono ben cinque i quesiti e altrettante le schede che saranno sottoposte agli elettori, per cui è importante sapere bene in anticipo quale sia la materia in discussione.
Lo straordinario ripetersi, ogni anno, della fioritura di Castelluccio di Norcia, ripropone la necessità di trovare misure in grado di regolamentare i flussi veicolari che si registrano nel periodo che va da metà giugno alla prima metà di luglio. Da una parte vi è la necessità di salvaguardare il contesto territoriale di Castelluccio da un’invasione turistica meccanizzata in grado di causare, se non adeguatamente gestita, delle possibili serie conseguenze sugli equilibri ecosistemici, dall’altra la consapevolezza che tale evento rappresenta un’opportunità straordinaria e attesa per l’economia locale, non solo riferita alla frazione di Castelluccio, ma anche a tanti comuni che ad anelli concentrici beneficiano dell’impennata turistica che si registra in questo periodo.
Sabato 18 giugno si terrà per i vicoli e le strade di Belforte del Chienti la seconda edizione del Dajeforte street boulder. Lo street boulder è un tipo di arrampicata che si pratica sulle mura urbane di un centro abitato senza l'uso di corde, ad un'altezza massima di 4 metri, utilizzando materassi studiati per attutire la caduta: i crash pad.
da Organizzatori
La giovane squadra biancorossa ha chiuso la stagione nel girone C di prima Categoria a metà classifica precisa, 8° posto, con 39 punti e con un equilibrio sia nei risultati che nel fatto di gol fatti e subiti, dimostrando quanto siano stati importanti da un lato le 10 vittorie ottenute e dall’altro i gol fatti (27 nei risultati positivi) e subiti (32) nelle 11 sconfitte patite.
È tutto vero. Abbiamo aspettato l’alba per esserne certi, perché quella di ieri è stata una notte sognata per mezzo secolo o anche più. Con la vittoria per 77-49 sulla Pescara Basket in gara 2, la Halley Matelica chiude i conti anche della serie finale e si guadagna la prima, storica promozione in Serie B.
da Vigor Basket Matelica
Ci vuole coraggio. Questo va detto, ci vuole proprio coraggio. Ciccardini che dice che il settore Cultura come gestito da Per Matelica era in stato di abbandono (leggi). E farebbe già ridere così, ma forse qualcosa si può dire.
Le ultime battute della campagna elettorale per le comunale di Camerino hanno visto i candidati sindaci Sandro Sborgia e Roberto Lucarelli incontrare gli agricoltori della Coldiretti che hanno sottoposto loro “L’Agricoltura che vorrei”, un documento programmatico con idee concrete e subito realizzabili.
da Coldiretti Macerata
Saluta il quarto di secolo il concorso dell’Avis settempedana, destinato agli alunni del secondo ciclo delle scuole elementari, “Progetto Giovani”, con il quale ogni anno si raccolgono disegni e frasi da utilizzare per la realizzazione del calendario dell’associazione.
Le parole Frico o Fricu significano “bambino” nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano. Con il nome di Friku Festival, nell’estate del 2021 è stata organizzata una nuova rassegna in diversi comuni della provincia di Macerata che ha proposto spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati specialmente per bambini e famiglie. Il successo ottenuto ha portato ad organizzare anche la versione invernale intitolata Frigu Festival e a riproporre per questa estate la seconda edizione estiva.
da Organizzatori
Grazie al lavoro di squadra della Lega al governo, sbloccato il credito d’imposta per le imprese del cratere sisma 2016. Parliamo di un provvedimento fondamentale per il territorio, a maggior ragione in un momento storico particolarmente difficile, in cui gli italiani hanno bisogno di risposte oltre che di proposte, a cui abbiamo lavorato senza sosta con i dirigenti del ministero guidato da Giancarlo Giorgetti.
da On. Tullio Patassini - Lega Marche
Dopo la tradizionale sveglia alla città, San Severino Marche oggi si tuffa nei festeggiamenti che celebrano il Santo Patrono con la santa messa solenne che si tiene anche quest’anno nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, per l’inagibilità del Duomo antico causa sisma. Un giorno atteso da tutti i settempedani che si concluderà, a tarda sera, con il tradizionale Corteo storico che sfilerà per le vie del centro fino a giungere in piazza Del Popolo.
La carovana di Adriatica Ionica Race ha tagliato il traguardo di Ascoli Piceno e ha emesso i propri verdetti definitivi. Ad aggiudicarsi la classifica finale è il 23enne vicentino di Piovene Rocchette, Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) che è riuscito a mantenere le insegne del primato conquistate sul traguardo di Cima Grappa e a controllare la situazione anche nell’ultima frazione.
da Organizzatori
Ha preso il via nel pomeriggio di oggi mercoledì 8 giugno la quinta edizione de “Il Bello di Unicam”, iniziativa fortemente voluta dal Rettore Claudio Pettinari e dedicata non solo alla valorizzazione delle eccellenze dell’Università di Camerino, ma anche alla promozione dell’importanza della scienza, della ricerca scientifica, della sostenibilità, specialmente in questo particolare momento che stiamo vivendo.
Il caldo e l’afa hanno messo a dura prova i baby del cross azzurro sul crossodromo del Cross Valley di Castellarano (RE), dove hanno preso il via le fasi finali della stagione 2022 per la categoria Senior. Per la categoria Cadetti e Junior è andata di scena la fase semifinale, mentre per i Debuttanti si è assegna la Coppa Italia. Malgrado il caldo, lo spettacolo è stato di alto livello. Nelle rispettive Categoria si sono imposti Nicolò Alvisi (85 Senior), Francesco Assini (Cadetti), Andrea Uccellini (85 Lunior) e Giacomo Dondè (65 Debuttanti).
Ad un mese o poco più dall’apertura della sua 36^ edizione, il Camerino Festival preannuncia i nomi in cartellone frutto del lavoro congiunto e sinergico dei tre direttori artistici ai quali il Comune di Camerino ha affidato tre anni fa la direzione della kermesse, Vincenzo Correnti, Francesco Rosati e Daniele Massimi rispettivamente presidenti delle associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale d’Italia e Musicamdo.
da Organizzatori
Dopo lo stop dovuto alla pandemia, che ha visto l’organizzazione completamente on line torna a Camerino il Geology Field Camp grazie alla continua collaborazione tra la George Mason University (Virginia, USA) e l’Università di Camerino. Infatti dopo le ultime due edizioni, erogate virtualmente, quest'anno riparte in presenza la sesta edizione del “Geology Field Camp” dell'Università statunitense, coordinata dalla sezione di Geologia UNICAM.
Incontro istituzionale tra il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l’assessore regionale agli Enti Locali, ai Servizi pubblici locali, al Bilancio e alla Ricostruzione, Guido Castelli, che con il ciclo di incontri “AscoltiAMO i Comuni” continua la propria visita alle principali realtà marchigiane.
“Sui mutui del sisma e sulla detrazione Iva la Regione è immobile, un anno fa avevamo approvato all'unanimità una mozione in cui si impegnava il Presidente Acquaroli a istituire un tavolo con le altre regioni. Invece nulla, nessun interesse per temi così importanti”. A dichiararlo è il consigliere regionale PD Anna Casini.
da Anna Casini