IN EVIDENZA



12 giugno 2022

11 giugno 2022





...

Lo straordinario ripetersi, ogni anno, della fioritura di Castelluccio di Norcia, ripropone la necessità di trovare misure in grado di regolamentare i flussi veicolari che si registrano nel periodo che va da metà giugno alla prima metà di luglio. Da una parte vi è la necessità di salvaguardare il contesto territoriale di Castelluccio da un’invasione turistica meccanizzata in grado di causare, se non adeguatamente gestita, delle possibili serie conseguenze sugli equilibri ecosistemici, dall’altra la consapevolezza che tale evento rappresenta un’opportunità straordinaria e attesa per l’economia locale, non solo riferita alla frazione di Castelluccio, ma anche a tanti comuni che ad anelli concentrici beneficiano dell’impennata turistica che si registra in questo periodo.



...

Da domani (sabato 11 giugno) riapre il centro del riuso di Castelraimondo con nuovi orari settimanali.


...

Sabato 18 giugno si terrà per i vicoli e le strade di Belforte del Chienti la seconda edizione del Dajeforte street boulder. Lo street boulder è un tipo di arrampicata che si pratica sulle mura urbane di un centro abitato senza l'uso di corde, ad un'altezza massima di 4 metri, utilizzando materassi studiati per attutire la caduta: i crash pad.



10 giugno 2022

...

La giovane squadra biancorossa ha chiuso la stagione nel girone C di prima Categoria a metà classifica precisa, 8° posto, con 39 punti e con un equilibrio sia nei risultati che nel fatto di gol fatti e subiti, dimostrando quanto siano stati importanti da un lato le 10 vittorie ottenute e dall’altro i gol fatti (27 nei risultati positivi) e subiti (32) nelle 11 sconfitte patite.


...

È tutto vero. Abbiamo aspettato l’alba per esserne certi, perché quella di ieri è stata una notte sognata per mezzo secolo o anche più. Con la vittoria per 77-49 sulla Pescara Basket in gara 2, la Halley Matelica chiude i conti anche della serie finale e si guadagna la prima, storica promozione in Serie B.




...

Fabrizio Castori è il nuovo allenatore dell’AC Perugia Calcio. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con rinnovo automatico in caso di playoff.





...

Le parole Frico o Fricu significano “bambino” nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano. Con il nome di Friku Festival, nell’estate del 2021 è stata organizzata una nuova rassegna in diversi comuni della provincia di Macerata che ha proposto spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati specialmente per bambini e famiglie. Il successo ottenuto ha portato ad organizzare anche la versione invernale intitolata Frigu Festival e a riproporre per questa estate la seconda edizione estiva.




...

Grazie al lavoro di squadra della Lega al governo, sbloccato il credito d’imposta per le imprese del cratere sisma 2016. Parliamo di un provvedimento fondamentale per il territorio, a maggior ragione in un momento storico particolarmente difficile, in cui gli italiani hanno bisogno di risposte oltre che di proposte, a cui abbiamo lavorato senza sosta con i dirigenti del ministero guidato da Giancarlo Giorgetti.


9 giugno 2022


...

Grande soddisfazione da parte delle Associazioni di Categoria nell’apprendere che finalmente la Commissione UE si è espressa in merito al credito di imposta sisma per le imprese del Cratere del Centro Italia, approvando di fatto la misura.



...

Dopo la tradizionale sveglia alla città, San Severino Marche oggi si tuffa nei festeggiamenti che celebrano il Santo Patrono con la santa messa solenne che si tiene anche quest’anno nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, per l’inagibilità del Duomo antico causa sisma. Un giorno atteso da tutti i settempedani che si concluderà, a tarda sera, con il tradizionale Corteo storico che sfilerà per le vie del centro fino a giungere in piazza Del Popolo.


...

La carovana di Adriatica Ionica Race ha tagliato il traguardo di Ascoli Piceno e ha emesso i propri verdetti definitivi. Ad aggiudicarsi la classifica finale è il 23enne vicentino di Piovene Rocchette, Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) che è riuscito a mantenere le insegne del primato conquistate sul traguardo di Cima Grappa e a controllare la situazione anche nell’ultima frazione.



...

Ha preso il via nel pomeriggio di oggi mercoledì 8 giugno la quinta edizione de “Il Bello di Unicam”, iniziativa fortemente voluta dal Rettore Claudio Pettinari e dedicata non solo alla valorizzazione delle eccellenze dell’Università di Camerino, ma anche alla promozione dell’importanza della scienza, della ricerca scientifica, della sostenibilità, specialmente in questo particolare momento che stiamo vivendo.


8 giugno 2022


...

Il caldo e l’afa hanno messo a dura prova i baby del cross azzurro sul crossodromo del Cross Valley di Castellarano (RE), dove hanno preso il via le fasi finali della stagione 2022 per la categoria Senior. Per la categoria Cadetti e Junior è andata di scena la fase semifinale, mentre per i Debuttanti si è assegna la Coppa Italia. Malgrado il caldo, lo spettacolo è stato di alto livello. Nelle rispettive Categoria si sono imposti Nicolò Alvisi (85 Senior), Francesco Assini (Cadetti), Andrea Uccellini (85 Lunior) e Giacomo Dondè (65 Debuttanti).


...

La “Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino APS” prosegue nella sua attività di collaborazione con il coro della prestigiosa Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano.


...

Ad un mese o poco più dall’apertura della sua 36^ edizione, il Camerino Festival preannuncia i nomi in cartellone frutto del lavoro congiunto e sinergico dei tre direttori artistici ai quali il Comune di Camerino ha affidato tre anni fa la direzione della kermesse, Vincenzo Correnti, Francesco Rosati e Daniele Massimi rispettivamente presidenti delle associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale d’Italia e Musicamdo.


...

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, che ha visto l’organizzazione completamente on line torna a Camerino il Geology Field Camp grazie alla continua collaborazione tra la George Mason University (Virginia, USA) e l’Università di Camerino. Infatti dopo le ultime due edizioni, erogate virtualmente, quest'anno riparte in presenza la sesta edizione del “Geology Field Camp” dell'Università statunitense, coordinata dalla sezione di Geologia UNICAM.



...

Incontro istituzionale tra il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l’assessore regionale agli Enti Locali, ai Servizi pubblici locali, al Bilancio e alla Ricostruzione, Guido Castelli, che con il ciclo di incontri “AscoltiAMO i Comuni” continua la propria visita alle principali realtà marchigiane.


...

“Sui mutui del sisma e sulla detrazione Iva la Regione è immobile, un anno fa avevamo approvato all'unanimità una mozione in cui si impegnava il Presidente Acquaroli a istituire un tavolo con le altre regioni. Invece nulla, nessun interesse per temi così importanti”. A dichiararlo è il consigliere regionale PD Anna Casini.