18 giugno 2022





...

Per la 30esima volta gli infioratori di Castelraimondo hanno dato il via alle danze della manifestazione dell’Infiorata Corpus Domini con il tradizionale e certosino taglio dei fiori. Un’operazione preliminare tanto delicata quanto importante per la qualità dei petali da utilizzare per realizzare i 23 quadri fioriti che saranno disposti lungo corso Italia.


...

Nei weekend del 25-26 giugno, 2-3 e 9-10 luglio 2022 per favorire l’accesso dei visitatori al Parco Nazionale dei Monti Sibillini e godere della “Fioritura di Castelluccio”, mantenendo una condizione di sicurezza nel rispetto anche delle indicazioni e limitazioni stradali, vengono attivati un servizio di bus per raggiungere il pian grande di Castelluccio di Norcia dal versante marchigiano (Visso/Castelsantangelo sul Nera con prima partenza da Maddalena di Muccia e Pieve Torina) e un servizio di sosta e navetta dal parcheggio di Monte Prata (Comune di Castelsantangelo sul Nera) fino al Pian Grande.


...

La 26^ edizione del Trofeo Scarfiotti per auto d’epoca, che era in programma per i giorni 18 e 19 giugno, è stata rinviata a data da destinarsi per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dello staff organizzatore.




17 giugno 2022







...

Non ci sarà più come negli anni passati e in particolare nel 2019 l’assalto di oltre ventimila autoveicoli nei week end della fioritura, nella Piana di Castelluccio. Quest'anno la fioritura di Castelluccio è a basse emissioni grazie al Piano concertato tra tutti gli enti locali per indicare per ben tre week end misure di fruizione sostenibile che evitano file chilometriche grazie a servizi collettivi su prenotazione garantendo allo stesso tempo i flussi fondamentali per le attività locali.


16 giugno 2022


...

Le nuove frontiere dell'ortopedia e della traumatologia nel recupero funzionale dell'atleta saranno al centro di un convegno dal titolo "Ortopedia 2.0", che si terrà sabato 18 giugno dalle ore 9 alle ore 12,30 presso il Polo di Informatica di Unicam (edificio B), in via Madonna delle Carceri. L'evento è organizzato dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam in collaborazione con l’Asur Marche-Area Vasta 3 e si avverrà di un parterre qualificato di relatori, tra cui, professionisti del settore ed è aperto anche alla cittadinanza ed a quanti interessati alle tematiche trattate.



...

Nuovo importante appuntamento venerdì 17 giugno a Pieve Torina organizzato dall’Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino in collaborazione con la stessa Unione Montana: si parlerà di green deal europeo come “chiave per la ripresa e opportunità per il territorio”.




...

Il Comune di San Severino Marche ha ultimato i lavori, come da cronoprogramma, di realizzazione della recinzione esterna alla Casa di riposo “Lazzarelli”, con il rifacimento di tratti della protezione a ridosso delle strade sia veicolari che pedonali. Oltre alla sistemazione di tratti di nuova recinzione, si è provveduto anche al ripristino di un muretto in mattoni, al taglio di alcuni alberi e di radici infiltrate, alla pulizia dei mattoni con realizzazione di muratura a calce e alla sostituzione di alcuni mattoni rotti.



15 giugno 2022




...

“Grazie ai 1.720 concittadini che hanno riposto in noi la loro fiducia. Continueremo a portare avanti il nostro lavoro e le nostre idee dai banchi dell’opposizione”. Così in una nota Sandro Sborgia e la squadra a sostegno della sua candidatura dopo l’esito elettorale.


...

Si è consumata al Palasport comunale di Camerino, dove ha giocato le sue partite interne della stagione, la festa promozione della FC Gagliole di Calcio a 5. Grazie al pareggio interno per 2-2 contro l’Audax Montecosaro, i rossoblù hanno conquistato la Serie C2 in virtù della miglior piazzamento in classifica nel girone maceratese della serie D (secondo posto con 46 punti, dietro la vincitrice Castrum Lauri di loro Piceno 50, mentre l’Audax aveva vinto in semifinale Play-Off contro la Fight Bulls Corridonia). La FC Gagliole, che le aveva evitato questo passaggio per l’ampio distacco sulla 5° classificata (San Ginesio).






...

Nasce Sibillino, il primo biscotto ufficiale del Festival RisorgiMarche. Ideato e prodotto dai Ragazzi del Microbiscottificio Frolla con la collaborazione della campionessa del mondo di Pasticceria, Sara Accoroni, e con un ingrediente di assoluta eccellenza: il Miele Giorgio Poeta.


...

In preparazione al centenario della loro presenza a San Severino Marche, le sorelle Clarisse del monastero di Santa Chiara, in collaborazione con il Centro di esperienza e formazione francescana, con la Provincia picena dei frati Minori e con la famiglia francescana di San Severino, propongono alcuni incontri di fede incentrati su San Francesco d’Assisi e il dono della pecorella.