20 giugno 2022



...

Nel fine settimana probabilmente più turistico dell’anno grazie all’Infiorata Corpus Domini in corso, Castelraimondo inaugura un’area altrettanto necessaria per lo sviluppo del turismo in città.


...

“Credo sia un dovere, per chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica, ai diversi livelli, cercare di alzare lo sguardo, provare a immaginare come potrebbe essere il futuro di queste terre tra qualche anno, di fronte a scenari che mutano, e costruire strategie possibili di sviluppo. Per questo abbiamo voluto organizzare qui, a Pieve Torina, un incontro sul green deal europeo, un’occasione per conciliare ricostruzione e sostenibilità. Una grande sfida che dobbiamo avere il coraggio di raccogliere e vincere”.



...

Nere le previsioni per il futuro pubblicate della Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem), che parlano di un possibile razionamento di gas ed energia dovuti alla situazione geopolitica europea. Infatti, nel caso in cui la Russia decidesse di tagliare completamente le forniture di gas naturale dirette verso la nostra penisola, sarebbe difficile per l’Italia alimentare l’intera nazione.


18 giugno 2022





...

Per la 30esima volta gli infioratori di Castelraimondo hanno dato il via alle danze della manifestazione dell’Infiorata Corpus Domini con il tradizionale e certosino taglio dei fiori. Un’operazione preliminare tanto delicata quanto importante per la qualità dei petali da utilizzare per realizzare i 23 quadri fioriti che saranno disposti lungo corso Italia.


...

Nei weekend del 25-26 giugno, 2-3 e 9-10 luglio 2022 per favorire l’accesso dei visitatori al Parco Nazionale dei Monti Sibillini e godere della “Fioritura di Castelluccio”, mantenendo una condizione di sicurezza nel rispetto anche delle indicazioni e limitazioni stradali, vengono attivati un servizio di bus per raggiungere il pian grande di Castelluccio di Norcia dal versante marchigiano (Visso/Castelsantangelo sul Nera con prima partenza da Maddalena di Muccia e Pieve Torina) e un servizio di sosta e navetta dal parcheggio di Monte Prata (Comune di Castelsantangelo sul Nera) fino al Pian Grande.


...

La 26^ edizione del Trofeo Scarfiotti per auto d’epoca, che era in programma per i giorni 18 e 19 giugno, è stata rinviata a data da destinarsi per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dello staff organizzatore.




17 giugno 2022






...

Non ci sarà più come negli anni passati e in particolare nel 2019 l’assalto di oltre ventimila autoveicoli nei week end della fioritura, nella Piana di Castelluccio. Quest'anno la fioritura di Castelluccio è a basse emissioni grazie al Piano concertato tra tutti gli enti locali per indicare per ben tre week end misure di fruizione sostenibile che evitano file chilometriche grazie a servizi collettivi su prenotazione garantendo allo stesso tempo i flussi fondamentali per le attività locali.



16 giugno 2022


...

Le nuove frontiere dell'ortopedia e della traumatologia nel recupero funzionale dell'atleta saranno al centro di un convegno dal titolo "Ortopedia 2.0", che si terrà sabato 18 giugno dalle ore 9 alle ore 12,30 presso il Polo di Informatica di Unicam (edificio B), in via Madonna delle Carceri. L'evento è organizzato dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam in collaborazione con l’Asur Marche-Area Vasta 3 e si avverrà di un parterre qualificato di relatori, tra cui, professionisti del settore ed è aperto anche alla cittadinanza ed a quanti interessati alle tematiche trattate.



...

Nuovo importante appuntamento venerdì 17 giugno a Pieve Torina organizzato dall’Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino in collaborazione con la stessa Unione Montana: si parlerà di green deal europeo come “chiave per la ripresa e opportunità per il territorio”.




...

Il Comune di San Severino Marche ha ultimato i lavori, come da cronoprogramma, di realizzazione della recinzione esterna alla Casa di riposo “Lazzarelli”, con il rifacimento di tratti della protezione a ridosso delle strade sia veicolari che pedonali. Oltre alla sistemazione di tratti di nuova recinzione, si è provveduto anche al ripristino di un muretto in mattoni, al taglio di alcuni alberi e di radici infiltrate, alla pulizia dei mattoni con realizzazione di muratura a calce e alla sostituzione di alcuni mattoni rotti.



15 giugno 2022




...

“Grazie ai 1.720 concittadini che hanno riposto in noi la loro fiducia. Continueremo a portare avanti il nostro lavoro e le nostre idee dai banchi dell’opposizione”. Così in una nota Sandro Sborgia e la squadra a sostegno della sua candidatura dopo l’esito elettorale.


...

Si è consumata al Palasport comunale di Camerino, dove ha giocato le sue partite interne della stagione, la festa promozione della FC Gagliole di Calcio a 5. Grazie al pareggio interno per 2-2 contro l’Audax Montecosaro, i rossoblù hanno conquistato la Serie C2 in virtù della miglior piazzamento in classifica nel girone maceratese della serie D (secondo posto con 46 punti, dietro la vincitrice Castrum Lauri di loro Piceno 50, mentre l’Audax aveva vinto in semifinale Play-Off contro la Fight Bulls Corridonia). La FC Gagliole, che le aveva evitato questo passaggio per l’ampio distacco sulla 5° classificata (San Ginesio).