30 giugno 2022

...

Sono finite tragicamente le ricerche di una persona nella zona di Fiastra che hanno visto coinvolti Carabinieri, Vigili del Fuoco di Camerino e Macerata, Soccorso Alpino e Protezione Civile, con l'utilizzo di un elicottero che ha sorvolato principalmente il territorio intorno al lago di Fiastra e nel borgo di San Lorenzo a Lago.



...

L’unica italiana rimasta in gara al Torneo di Wimbledon, è la tennista professionista e studentessa di Unicam Elisabetta Cocciaretto (fermana di Lido di Fermo, attualmente nr 119 del Wta) che dopo aver vinto nettamente il derby d’Italia contro la nr 1 d’Italia e 29 del mondo Martina Trevisan (6/2 6/0), oggi pomeriggio se la vedrà con l’esperta rumena Irina Camelia Begu che ha superato la georgiana Ekaterina Georgodze per 6/4 6/1.




...

In un fine settimana caratterizzato da un caldo asfissiante che ha messo a dura prova tutti, i baby piloti del cross tricolore non hanno tradito le attese regalando spettacolo ed emozioni. Sia il Moto Club Brilli Peri che i ragazzi scesi in pista hanno dato infatti il massimo ed hanno regalato agli appassionati due giorni di gare avvincenti. Teatro per la prima finale dell’Italiano Junior per le categorie 125, junior 85 e cadetti 65, questa di Montevarchi era invece il secondo appuntamento per la classe Senior 85 .


29 giugno 2022

...

Una giornata in ricordo di Fabrizio Gagliardi, il ragazzo deceduto in un incidente stradale il 22 giugno 2021.


...

La Summer School Resilient Buildings and Cities dell’Università Politecnica delle Marche ha scelto Pieve Torina come una delle tappe di approfondimento del corso rivolto a studenti, laureandi, dottorandi e professionisti del comparto ingegneristico, sull’analisi e valutazione delle situazioni post sisma dei centri urbani e di come si possa innescare un percorso per uno sviluppo resiliente.


...

Domenica mattina le Saline di Penna San Giovanni sono tornate ufficialmente fruibili al pubblico in una logica di gestione ottimale degli spazi di confort, a cominciare dalla piscina e dalla possibilità di godere di un aperitivo degustando vini e prodotti locali sotto le fresche fronde degli alberi che, insieme al torrente Salino, impreziosiscono questo storico ed originalissimo parco. A fare gli onori di casa, con il taglio del nastro, il sindaco, Stefano Burocchi, e il parroco, Nazzareno Vasco, con un’augurale benedizione. A gestire l’area in convenzione per tutto il periodo estivo sarà la Sibilla Service di Michela Gasparini.



28 giugno 2022



...

Il team “Le bimbe di Giampablo”, squadra formata dai settempedani Vissani e Buresta, da Elia Rossi, eletto giocatore di miglior valore della manifestazione, e dal matelicese Leonardo Fianchini, si è aggiudicato l’edizione 2002 del terzo Playground Settempedano che, dopo due anni di stop imposti dal Covid, è tornato a canestro.


...

Appena 19 anni, grande conoscenza dello strumento, tanta energia e un buon lirismo. È questo il profilo di Antonio Ottaviano, che sabato sera alla Rocca dei Borgia di Camerino si è aggiudicato il primo posto del podio della XXVI edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino, portandosi a casa anche il Premio Paolo Piangiarelli e il premio Nuovo IMAIE.


...

Grande successo per la seconda edizione del "Montelago Eco Trail", progetto che, coniugando sport e ambiente, promuove la bellezza e valorizza il territorio dei comuni di Sefro, Camerino e Serravalle di Chienti, i tre Comuni coinvolti dal tracciato.




...

La digitalizzazione imperante sta forse cambiando il concetto di tradizione legato a gran parte del territorio italiano. Ci sono, lungo tutto lo Stivale, tanti giochi che rischiano di essere dimenticati, nonostante per secoli e secoli siano stati tramandati di padre in figlio. Parliamo di ogni tipo di gioco, ogni attività che sia stata in grado di intrattenere i cittadini in qualche modo. Le Marche rientrano sicuramente tra le Regioni più attaccate a determinate tradizioni, le quali ancora oggi vivono.


27 giugno 2022



...

Si è svolto mercoledì scorso un incontro informale del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura Ciccardini, dell’Assessore al Turismo Boccaccini e del Capo Gruppo Consiliare Falzetti con il prof. Zygmunt Guido Baranski, illustre dantista di fama internazionale.


...

Si è conclusa con successo la 29esima edizione della Festa Europea della Musica, manifestazione culturale di carattere musicale indetta dal Ministero dei Beni Culturali che coinvolge nel giorno del solstizio d’estate tutta l’Europa. Il Comune di Matelica, sempre attento e sensibili alla cultura, anche quest’anno si è reso protagonista dell’evento, sotto la direzione tecnico/artistica della Scuola Civica di Musica cittadina operante dal lontano 2004. Quest’anno la Città del verdicchio, oramai giunta alla sua 8ava edizione, ha voluto sottolineare maggiormente l’importanza della didattica e della pedagogia musicale, lanciando un messaggio chiaro ed universale: “IO DIVERSO DA TE, TU DIVERSO DA ME …… ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO TALENTO”.



...

Anche quest'anno l' Associazione Lions Club, sempre presente sul territorio e vicina a coloro che hanno bisogno, ha devoluto un contributo straordinario, attraverso un intervento mirato di solidarietà e sensibilità per le fasce più deboli e nello specifico contribuire assegnando, dei buoni ai genitori di bambini affetti da disabilità, da poter utilizzare per il pagamento delle rette dei Centri estivi di Matelica, per l'anno 2022.


25 giugno 2022

...

Il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli ha nominato la Giunta che lo affiancherà nell’azione amministrativa.




...

È il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ad annunciare la seconda “puntata” del progetto "Pieve Torina: percorsi di storia", promosso dal Comune per far conoscere il passato del paese e del territorio percorrendo a piedi semplici passeggiate.


...

Domenica prossima (26 giugno) tornano ad accendersi i motori del raduno “TT de Sansivirì”, promosso dal gruppo MotoDucali e atteso, per lo start, in piazza Del Popolo.


...

Si riaccendono i motori per la fase finale del Campionato Italiano MX Junior, che andrà in scena in questo week-end al crossodromo “Miravalle” di Montevarchi (AR). Nutrita la pattuglia marchigiana dei giovani crossisti al via, che è così composta: nella Categoria 65 cadetti da Santecchia Fabio 211 (Husqvarna) Moto Club Sarnano Mx Racing, Belli Pietro 18 (Ktm) Moto Club Ostra.


24 giugno 2022

...

Lo hanno chiamato il “giardino che cura” perché non è solo un semplice spazio verde dove ci sono piante e fiori ma è, piuttosto, un luogo speciale, un luogo dell’anima, dove ci si sente accolti e ci si può prendere cura di sé stessi ma anche degli altri.


...

Valfornace diventa capitale del miele nel fine settimana del 2 e 3 luglio, con la seconda edizione del Festival Nazionale dei Mieli Novelli, che di fatto apre il calendario nazionale degli appuntamenti delle Città del Miele, la rete dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani.




...

Rotary e governo Usa vicini agli anziani: donati dispositivi di rapido intervento salvavita, concentratori di ossigeno e braccialetti multifunzione, per le rilevazioni della saturazione, pressione e cadute, in quindici case riposo distribuite nel Distretto 2090, più in difficoltà a causa della pandemia e sisma, nel comprensorio del Rotary Tolentino e Camerino, nel maceratese, ma anche in Umbria e Abruzzo.


...

Il Comune di San Severino Marche, con la compartecipazione di sedici proprietari di fabbricati e terreni serviti dalla strada comunale che conduce alla frazione di Barbiato, ha provveduto all’asfaltatura di un tratto della ex strada bianca, per una lunghezza di 1 chilometro e 150 metri, eliminando così una serie di disagi per la circolazione sia degli stessi residenti che degli utenti.