1 luglio 2022

...

Sarà recuperata oggi la mountain bike di Michele Sensini, 47enne guida escursionistica e giornalista, rinvenuto privo di vita in fondo ad un dirupo di rocce e vegetazione nella serata di ieri. L'avvistamento della guida, vittima di un accidentale incidente in mountain bike risalente al pomeriggio del giorno precedente, è avvenuto ieri sera intorno alle ore 20,00 da una squadra di soccorritori che stava perlustrando il sentiero che dalle Lame Rosse porta alla Gola del Fiastrone ed è percorribile anche con la bici da montagna.





...

Per l’ultimo appuntamento di giugno con le aperture straordinarie dei negozi questa sera (30 giugno), a partire dalle ore 21, in via Eustachio verrà ospitata anche una mostra canina amatoriale con ricchi premi. Basterà portare il proprio amico a quattro zampe per partecipare gratuitamente alla sfilata.


...

Nel corso della seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale di Camerino, il Vice presidente del Consiglio Regionale Gianluca Pasqui, eletto consigliere comunale con oltre 400 voti di preferenza personali, è stato nominato capogruppo di maggioranza per “Camerino Insieme”.


...

Si apre domani a Belforte del Chienti la terza edizione dell’“Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita”. Alle ore 21,00, dopo i saluti delle autorità, spetterà alla madrina Licia Colò, condurci in giro per il mondo con i suoi “Racconti di viaggio”. Una curiosità: mentre l’amata conduttrice sarà nel maceratese, proprio domani, alla stessa ora la ritroveremo alle 21,30 sulla rete La 7 all’interno della sua trasmissione “Eden-un pianeta da salvare” con un focus sulle montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con un racconto da Fiastra fino ai territori dell’entroterra, registrato nel corso della sua visita in questi luoghi proprio grazie all’AFF.



30 giugno 2022

...

Sono finite tragicamente le ricerche di una persona nella zona di Fiastra che hanno visto coinvolti Carabinieri, Vigili del Fuoco di Camerino e Macerata, Soccorso Alpino e Protezione Civile, con l'utilizzo di un elicottero che ha sorvolato principalmente il territorio intorno al lago di Fiastra e nel borgo di San Lorenzo a Lago.



...

L’unica italiana rimasta in gara al Torneo di Wimbledon, è la tennista professionista e studentessa di Unicam Elisabetta Cocciaretto (fermana di Lido di Fermo, attualmente nr 119 del Wta) che dopo aver vinto nettamente il derby d’Italia contro la nr 1 d’Italia e 29 del mondo Martina Trevisan (6/2 6/0), oggi pomeriggio se la vedrà con l’esperta rumena Irina Camelia Begu che ha superato la georgiana Ekaterina Georgodze per 6/4 6/1.




...

In un fine settimana caratterizzato da un caldo asfissiante che ha messo a dura prova tutti, i baby piloti del cross tricolore non hanno tradito le attese regalando spettacolo ed emozioni. Sia il Moto Club Brilli Peri che i ragazzi scesi in pista hanno dato infatti il massimo ed hanno regalato agli appassionati due giorni di gare avvincenti. Teatro per la prima finale dell’Italiano Junior per le categorie 125, junior 85 e cadetti 65, questa di Montevarchi era invece il secondo appuntamento per la classe Senior 85 .


29 giugno 2022

...

Una giornata in ricordo di Fabrizio Gagliardi, il ragazzo deceduto in un incidente stradale il 22 giugno 2021.


...

La Summer School Resilient Buildings and Cities dell’Università Politecnica delle Marche ha scelto Pieve Torina come una delle tappe di approfondimento del corso rivolto a studenti, laureandi, dottorandi e professionisti del comparto ingegneristico, sull’analisi e valutazione delle situazioni post sisma dei centri urbani e di come si possa innescare un percorso per uno sviluppo resiliente.


...

Domenica mattina le Saline di Penna San Giovanni sono tornate ufficialmente fruibili al pubblico in una logica di gestione ottimale degli spazi di confort, a cominciare dalla piscina e dalla possibilità di godere di un aperitivo degustando vini e prodotti locali sotto le fresche fronde degli alberi che, insieme al torrente Salino, impreziosiscono questo storico ed originalissimo parco. A fare gli onori di casa, con il taglio del nastro, il sindaco, Stefano Burocchi, e il parroco, Nazzareno Vasco, con un’augurale benedizione. A gestire l’area in convenzione per tutto il periodo estivo sarà la Sibilla Service di Michela Gasparini.



28 giugno 2022



...

Il team “Le bimbe di Giampablo”, squadra formata dai settempedani Vissani e Buresta, da Elia Rossi, eletto giocatore di miglior valore della manifestazione, e dal matelicese Leonardo Fianchini, si è aggiudicato l’edizione 2002 del terzo Playground Settempedano che, dopo due anni di stop imposti dal Covid, è tornato a canestro.


...

Appena 19 anni, grande conoscenza dello strumento, tanta energia e un buon lirismo. È questo il profilo di Antonio Ottaviano, che sabato sera alla Rocca dei Borgia di Camerino si è aggiudicato il primo posto del podio della XXVI edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino, portandosi a casa anche il Premio Paolo Piangiarelli e il premio Nuovo IMAIE.


...

Grande successo per la seconda edizione del "Montelago Eco Trail", progetto che, coniugando sport e ambiente, promuove la bellezza e valorizza il territorio dei comuni di Sefro, Camerino e Serravalle di Chienti, i tre Comuni coinvolti dal tracciato.




...

La digitalizzazione imperante sta forse cambiando il concetto di tradizione legato a gran parte del territorio italiano. Ci sono, lungo tutto lo Stivale, tanti giochi che rischiano di essere dimenticati, nonostante per secoli e secoli siano stati tramandati di padre in figlio. Parliamo di ogni tipo di gioco, ogni attività che sia stata in grado di intrattenere i cittadini in qualche modo. Le Marche rientrano sicuramente tra le Regioni più attaccate a determinate tradizioni, le quali ancora oggi vivono.


27 giugno 2022


...

Si è svolto mercoledì scorso un incontro informale del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura Ciccardini, dell’Assessore al Turismo Boccaccini e del Capo Gruppo Consiliare Falzetti con il prof. Zygmunt Guido Baranski, illustre dantista di fama internazionale.



...

Si è conclusa con successo la 29esima edizione della Festa Europea della Musica, manifestazione culturale di carattere musicale indetta dal Ministero dei Beni Culturali che coinvolge nel giorno del solstizio d’estate tutta l’Europa. Il Comune di Matelica, sempre attento e sensibili alla cultura, anche quest’anno si è reso protagonista dell’evento, sotto la direzione tecnico/artistica della Scuola Civica di Musica cittadina operante dal lontano 2004. Quest’anno la Città del verdicchio, oramai giunta alla sua 8ava edizione, ha voluto sottolineare maggiormente l’importanza della didattica e della pedagogia musicale, lanciando un messaggio chiaro ed universale: “IO DIVERSO DA TE, TU DIVERSO DA ME …… ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO TALENTO”.



...

Anche quest'anno l' Associazione Lions Club, sempre presente sul territorio e vicina a coloro che hanno bisogno, ha devoluto un contributo straordinario, attraverso un intervento mirato di solidarietà e sensibilità per le fasce più deboli e nello specifico contribuire assegnando, dei buoni ai genitori di bambini affetti da disabilità, da poter utilizzare per il pagamento delle rette dei Centri estivi di Matelica, per l'anno 2022.


25 giugno 2022

...

Il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli ha nominato la Giunta che lo affiancherà nell’azione amministrativa.




...

È il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ad annunciare la seconda “puntata” del progetto "Pieve Torina: percorsi di storia", promosso dal Comune per far conoscere il passato del paese e del territorio percorrendo a piedi semplici passeggiate.