11 luglio 2022

...

Alla vigilia della Gran Fondo da Varano e nel bel mezzo di un weekend dove il ciclismo l’ha fatta da padrone, il giovane atleta camerte della società professionistica "Bardiani CSF Faizanè” con sede a Bibbiano (RE) Giulio Pellizzari è staton insignito del riconoscimento di Camerte dell’anno 2021. E’ stato premiato ieri sera in piazza Dario Conti al Sottocorte Village, nell’ambito di un programma di sport e spettacolo che ha visto anche andare in scena “La Corrida – dilettanti allo sbaraglio”, dove si sono esibiti artisti vari proveniente da tutta la regione e non.





...

Tour in terra siciliana per il Gruppo Amatori 500 di San Severino Marche, guidato da Giovanni Cavallini. L’associazione, che in piazza Del Popolo ogni anno fa ritrovare centinaia di appassionati delle vecchie nonnine di casa Fiat per il “500 Septempeda Meeting”, dalle Marche ha attraversato l’Italia per imbarcarsi a Napoli, destinazione Palermo.


...

“Ricostruire, sviluppare, valorizzare” è stato il tema della tre giorni di studi e approfondimenti organizzata dall’Università di Camerino in collaborazione con il CODAU-Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie, rivolte in particolar modo ai tecnici e agli operatori che, negli Atenei, lavorano negli ambiti dell’edilizia e della sostenibilità, che sono giunti a Camerino in rappresentanza di un ampio numero di università italiane.


...

Archiviata tra gli applausi l’edizione del ritorno, nella bellissima cornice di piazza Del Popolo, del festival dedicato alla comicità “SanSeveRido”.



9 luglio 2022


...

Una festa per lo sport e dello sport. L’Amministrazione comunale e il Tennis Club San Severino Marche hanno organizzato per domani (sabato 9 luglio), a partire dalle ore 17,30, nella sede del Circolo tennis di via Campo Fiera, una cerimonia con le stelle dello sport settempedano.


...

Demolizioni post sisma, tra agosto e settembre partono una serie di importanti interventi che vedono l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione delle Marche nelle vesti di soggetto attuatore. Si tratta di ben 17 azioni distinte che verranno messe in atto nei Comuni di Arquata del Tronto, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Pieve Torina, e che riguardano sia edifici privati sia pubblici.



...

Una serie di fermimmagine di scena di vita e musica di una grande artista, ambasciatrice della canzone italiana nel mondo. La cantante Mafalda Minnozzi torna a raccontarsi. E lo fa a modo suo, con la magia che da sempre la contraddistingue e che tanta empatia suscita nel pubblico.


...

Prosegue a pieno ritmo il TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico giunta alla ventiquattresima edizione che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso su iniziativa di Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio.




8 luglio 2022


...

Torna la due giorni dello Scorpiontreffen, il motoraduno del gruppo biker settempedano The Black Scorpions. L’appuntamento è per domani (venerdì 8) e dopodomani (sabato 9) luglio al campo sportivo di Serralta, lungo la Sp. 502.



...

“L’Asur sta lavorando alla riattivazione di posti letto Covid all’interno dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” di San Severino Marche. Si tratta di una scelta sulla quale l’Amministrazione comunale ha avuto modo di esprimere fortissime perplessità. Come sindaco ho apertamente fatto presente all’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, e al direttore generale dell’Asur Marche, dottoressa Nadia Storti, di non condividere assolutamente né i tempi né, ancora una volta, i modi”.








...

Archiviata la terza edizione dell’Appennino Foto Festival-Luce della Rinascita, organizzato dall’Unione Montana Monti Azzurri e affidato all’associazione Photonica3 che lo ha ideato e che ne ha curato ogni evento. Sostenuto dalla Regione Marche il Festival ha visto alternarsi in tre serate diversi ospiti che hanno portato il numeroso pubblico presente a immergersi nei temi legati al mondo della natura.


7 luglio 2022


...

Una bella storia di spiccata sensibilità e altruismo, ravviva l'ennesima calda giornata in quel di Camerino. E' quella che ha visto protagonista Brian Stanislawsk, un bimbo di 9 anni, originario di Musile di Piave (Ve) e legato alla città ducale da grande affetto e radicate origini, che ha regalato un "sassolino destinato a portare gioia". Originario di Musile di Piave (VE) Brian è tornato in questi giorni a far visita con la propria famiglia a parenti e cugini residenti a Camerino.


...

La comunità di Pieve Torina esprime gratitudine a Luigi Alessandro Lucarelli per la proposta di vendita al prezzo simbolico di 100.000 euro dell’immobile con area ortiva adiacente, sito nel rione “La Rocca”, in via XX Settembre.


...

Emergenza siccità, il fiume Potenza ormai è ai minimi storici. Secondo il monitoraggio svolto dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile della Città di San Severino Marche per conto del Centro funzionale per la meteorologia, l’idrologia e la sismologia presso il Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche, negli ultimi 7 anni il livello del fiume sarebbe sceso di ben 24 centimetri.




...

Presentata oggi in conferenza stampa presso l’Accademia Musicale Corelli di Camerino, la 36^ edizione del Camerino Festival che si svolgerà dal 10 luglio al 14 agosto 2022 e sarà caratterizzata da eventi musicali di grande qualità, presentati anche con l’obiettivo di valorizzare luoghi di rilevante interesse storico, naturalistico e paesaggistico. Alcuni di questi ambienti, “riaperti” in seguito ai lavori post-sisma, sono stati scelti con la volontà di coniugare arte, cultura, natura ed economia, suggerendo una possibile via di sviluppo dell’antica città ducale e dei suoi borghi limitrofi.



6 luglio 2022

...

Svelate, alla presenza delle principali autorità locali e sportive regionali, nonché del testimonial Luca Panichi, le novità e i percorsi della XIII edizione della Gran Fondo Terre dei Varano, organizzata dal GS Avis Frecce Azzurre di Camerino. Caratterizzata dallo slogan “Corri, Scopri e Vivi”, la manifestazione a pochi giorni dal suo via, previsto per domenica prossima, ha già superato il record di pernottamenti per gli iscritti, che provengono da 4 nazioni estere (tra cui Inghilterra, Germania, portogallo e San Marino), 14 regioni e 30 provincie italiane. Una risposta che va oltre le previsioni considerato. Fra le altre novità di quest’anno ci sarà un programma tutto da vivere legato alla promozione del territorio per l’intero week-end da venerdì a domenica, mentre oltre alla gara che si disputerà su due percorsi: Marathon (gran fondo di 130 km per 2.700 mt di dislivello) e Classic (medio fondo di 105 km per 1.700 mt di dislivello), è prevista anche una pedalata ecologica.