IN EVIDENZA

Biliardo, sale l'attesa per il memorial Angelini-Chirielli di Castelraimondo

Cresce l’attesa per la 3° edizione del trofeo intitolato alla memoria di Giorgio Angelini e Marco Chirielli nella specialità “stecca”, organizzato ed in programma al “Tempo del biliardo” di Castelraimondo gestito dal camerte e giocatore Angelo Caferri, in programma dal 7 al 10 marzo prossimi.

14 luglio 2022


...

Dodici ore di tennis sul campo e fuori dal campo per giocare e divertirsi. E, soprattutto, per ricordare una figura indimenticabile, quella del settempedano Lino Boni.


...

Si è svolta oggi, 13 luglio, la piccola ma significativa cerimonia di consegna di una targa ricordo a Domenico Morelli, neo pensionato dopo 40 anni spesi al servizio del Comune di Fiordimonte prima e Valfornace poi.



...

Torna regolare la viabilità sulla strada provinciale SP 2 “Apirese” chiusa, nelle scorse settimane, in entrambi i sensi di marcia per lavori di manutenzione straordinaria al ponte posto al km 3 + 400.


13 luglio 2022






...

L’Accademia Pugilistica Settempedana sugli scudi nella disciplina di Gym-Boxe grazie a uno dei suoi tesserati, il 45enne veregrense Stefano Ceselli che ha conquistato il titolo italiano nella categoria Master incassando cinque vittorie in cinque incontri.


...

L’ufficio Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche informa che sta procedendo al pagamento del Cas, il Contributo autonoma sistemazione, relativo al mese di maggio. La misura, come noto, è destinata a chi si è visto la casa distrutta, lesionata o sgomberata a seguito delle scosse di terremoto del 2016.


...

La Halley Thunder Matelica è lieta di annunciare il terzo “volto nuovo” che entra a far parte della squadra in vista del prossimo campionato di serie A2 femminile di basket: si tratta dell’ala Martina Grassia, classe 2001, 181 centimetri di altezza.


...

Fervono i preparativi per l’apertura del Gigli Opera Festival di Recanati che quest’anno avrà come tema “Le eroine nel melodramma, passione e libertà”. Due i titoli “Tosca” e “Carmen”, opere molto amate dal pubblico. Un viaggio nel mondo femminile del melodramma: Tosca, prima donna, diva passionale, estremamente gelosa, pronta a difendere colui che ama fino ad avere il coraggio di uccidere per liberare il suo uomo, Carmen, figura della donna emancipata, voluttuosa, potremmo definirla un Don Giovanni al femminile, preferirà morire per mano di Don Jose pur di rnon rinunciare alla sua libertà.


12 luglio 2022

...

Nel corso della realizzazione della Strada Regionale Pedemontana delle Marche, nell’ambito dei cantieri Quadrilatero Marche-Umbria che collegano Fabriano con Muccia, sono stati portati in luce numerosi siti distribuiti lungo l’intero tracciato. Tutte le attività di indagine archeologica sono realizzate dalla società Kora s.r.l. sotto la direzione scientifica del dott. Tommaso Casci Ceccacci, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio AN PU e AP FM MC.


...

Fumata bianca al terzo tentativo per il nuovo direttivo dell’Asd Camerino Calcio, che oltre alla riconferma di quello uscente è stato allargato con tre nuovi soci: vale a dire Ivano Falzetti, Giacomo Pieroni e Mattia Moriconi, con la probabile riconferma di Enrico Pupilli alla presidenza e quella del vice Pacifico Lucarelli. Approvata anche la mozione presentata nelle passate sedute da Nando Ferretti e poi perfezionata.



...

L'Università di Camerino ancora da record nelle classifiche CENSIS: non solo mantiene per il 19mo anno consecutivo la prima posizione tra gli atenei fino a 10.0000 iscritti, ma raggiunge un risultato straordinario con un punteggio assoluto di 99,5 e si conferma per il secondo anno prima tra tutti gli Atenei italiani statali, compresi i Politecnici.


...

Grande spettacolo con sprint finale a tre nello strappo finale di Via Roma fino all’arrivo in piazza Cavour per la XIII^ edizione della Gran Fondo dei Varano, organizzata in modo impeccabile dal GS Avis Frecce Azzurre Camerino, che ha visto i principali favoriti della vigilia tagliare il traguardo racchiusi in appena 5”, per la gioia del pubblico assiepato ai lati della via.


...

Tre pescasportivi della associazione sportiva dilettantistica Settempeda Italica di San Severino Marche - Gabriele Marozzi, Juri Torre, Leonardo Lucchi - hanno superato le finali individuali, per la categoria senior, al Campionato italiano esche naturali sulle acque dei fiumi Mae e Piave, in provincia di Belluno.


...

La serata di venerdì 8 luglio, alle ore 21,00, ha dato il via alla settima edizione del festival organistico d’Esino “I concerti della Pieve”, protagonista l’organo cinquecentesco Baldassarre Malamini, conservato nella chiesa di Sant’Anatolia di Esanatoglia. Sotto il patrocinio del Comune e la direzione artistica del M° Luca Migliorelli la seguita rassegna musicale ha aperto con un programma dedicato al Violino Virtuoso del compositore lucchese Francesco Saverio Geminiani. Tre partiture per violino e organo: Sonata in re minore per violino e basso – Sonata in mi minore per violino e basso – Sonata in sol maggiore per violino e basso. Intervallate da brani per organo solo: Sonata in Sol Maggiore – Sonata in Fa Maggiore di Suor Maria Eletta Pierandrei e Sinfonia in Do Maggiore – Allegro, andantino amoroso, allegro di Giuseppe Sarti.


...

Il Comune di San Severino Marche, con la compartecipazione del proprietario di alcuni fabbricati ubicati sulla stessa strada, ha ultimato i lavori di asfaltatura di un tratto della comunale che collega le frazioni di Rocchetta e San Giuseppe.


...

Dai campioni del volley agli assi delle due e delle quattro ruote, dai bomber del calcio ai re delle boccette, dai grandi atleti agli arbitri internazionali, ai pattinatori: i grandi dello sport settempedano in vetrina per l’omaggio che l’Amministrazione comunale settempedana e il Tennis Club hanno voluto rendere a chi, nelle varie discipline, si è particolarmente distinto tra il 2021 e il 2022.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare la riconferma anche per la stagione 2022/2023 di Matteo Caroli. Per il capitano, pedina fondamentale della storica promozione in Serie B maturata un mese fa, sarà la terza stagione consecutiva in biancorosso.


11 luglio 2022

...

Alla vigilia della Gran Fondo da Varano e nel bel mezzo di un weekend dove il ciclismo l’ha fatta da padrone, il giovane atleta camerte della società professionistica "Bardiani CSF Faizanè” con sede a Bibbiano (RE) Giulio Pellizzari è staton insignito del riconoscimento di Camerte dell’anno 2021. E’ stato premiato ieri sera in piazza Dario Conti al Sottocorte Village, nell’ambito di un programma di sport e spettacolo che ha visto anche andare in scena “La Corrida – dilettanti allo sbaraglio”, dove si sono esibiti artisti vari proveniente da tutta la regione e non.





...

Tour in terra siciliana per il Gruppo Amatori 500 di San Severino Marche, guidato da Giovanni Cavallini. L’associazione, che in piazza Del Popolo ogni anno fa ritrovare centinaia di appassionati delle vecchie nonnine di casa Fiat per il “500 Septempeda Meeting”, dalle Marche ha attraversato l’Italia per imbarcarsi a Napoli, destinazione Palermo.


...

“Ricostruire, sviluppare, valorizzare” è stato il tema della tre giorni di studi e approfondimenti organizzata dall’Università di Camerino in collaborazione con il CODAU-Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie, rivolte in particolar modo ai tecnici e agli operatori che, negli Atenei, lavorano negli ambiti dell’edilizia e della sostenibilità, che sono giunti a Camerino in rappresentanza di un ampio numero di università italiane.


...

Archiviata tra gli applausi l’edizione del ritorno, nella bellissima cornice di piazza Del Popolo, del festival dedicato alla comicità “SanSeveRido”.



9 luglio 2022


...

Una festa per lo sport e dello sport. L’Amministrazione comunale e il Tennis Club San Severino Marche hanno organizzato per domani (sabato 9 luglio), a partire dalle ore 17,30, nella sede del Circolo tennis di via Campo Fiera, una cerimonia con le stelle dello sport settempedano.


...

Demolizioni post sisma, tra agosto e settembre partono una serie di importanti interventi che vedono l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione delle Marche nelle vesti di soggetto attuatore. Si tratta di ben 17 azioni distinte che verranno messe in atto nei Comuni di Arquata del Tronto, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Pieve Torina, e che riguardano sia edifici privati sia pubblici.