Dall’1 al 6 agosto spettacoli gratuiti, formazione, turismo, arte, cultura e territorio con la prima edizione del festival Maska Marke, progetto della Compagnia Teatrale Fabiano Valenti di Treia sposato dai comuni di Castelraimondo (ente capofila), Gagliole, Pioraco e Sefro con la partnership della Regione Marche e dell’Unione Montana Potenza Esino Musone.
dal Comune di Castelraimondo
Formula ancora ridotta ad una settimana corta per il prestigioso torneo di bocce "Pallino d'oro" di Camerino, giunto alla sua 34^ edizione e organizzato dalle società Bocciofile Rocca dei Borgia di Camerino e Asd Bocciofila di Castelraimondo guidate rispettivamente da Giorgio Braghetti e Carlo Croia. La novità di quest'anno è che nelle sedi di gara entra anche Tolentino, entrata nel programma per scelta tecnica.
di Angelo Ubaldi
Ha dovuto saltare l'inaugurazione del nuovo PalaTennis universitario di Camerino, dell’ateneo dove lei è iscritta in giurisprudenza, ma Elisabetta Cocciaretto era impegnata nel 30° Ladies Open di Palermo, da dove aveva iniziato la sua scalata due anni fa, quando raggiunse i quarti di finale.
di Angelo Ubaldi
“Ringrazio il presidente del Consiglio Mario Draghi e tutto il Governo per il grande lavoro portato avanti al servizio del Paese”. Lo ha detto il Commissario Straordinario alla ricostruzione post sisma 2016 Giovanni Legnini durante l’incontro a Castelsantangelo sul Nera con i cittadini, il Comune e l’Usr Marche.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
Subito interessanti movimenti di mercato in casa dell'Asd Camerino, che non ha perso tempo una volta confermato il consiglio direttivo e lasciato comunque le porte aperte a nuovi soci, si è messa subito al lavoro. Dopo la scontata riconferma di mister Tiburzi, autore di una salvezza ad un certo punto messa in discussione anche per il ridimensionamento di punti cardine dell'organico di base, la società si è mossa rapidamente sul mercando. Sondati i pareri interni dei propri giocatori, ne è scaturito che la gran parte di loro è stata riconfermata, mentre sono state accettate le volontà di partire di alcuni altri.
di Angelo Ubaldi
Dopo l’annullamento del Rally della “Valtiberina”, in sostituzione la Federazione aveva designato e annunciato come alternativa il Rally delle Marche, che ora ha visto ufficializzate le date da parte dell'organizzazione della PRS Group, mentre è in via di definizione il programma. La gara marchigiana si svolgerà infatti nei giorni 14 e 15 ottobre prossimo ed avrà come quartier generale di nuovo a Cingoli, che sarà anche sede di partenza ed arrivo, dei riordini e del Parco di Assistenza. Per quanto riguarda il percorso, è stato ricavato da quello tradizionale che ha ospitato le precedenti edizioni del rally marchigiano, con tre prove speciali da ripetere altrettante volte.
di Angelo Ubaldi
Partito con spirito e slancio solidale, questo progetto di musica al servizio delle comunità del cratere sismico dell’Italia Centrale viaggia ininterrottamente dall’estate 2017. Una operazione culturale di prossimità che va però ben oltre la solidarietà. Una visione innovativa che genera lavoro tra gli addetti dello spettacolo dal vivo basandosi su valori di condivisione, spirito di comunità, competenza, fiducia nei giovani.
da Organizzatori
Mattinata sarnanese per la tre volte campionessa italiana di mountain bike Giulia Rinaldoni di Montelupone. Fresca del titolo tricolore Allievi nella disciplina olimpica del Cross Country conquistato pochissimi giorni fa in Piemonte, che va ad aggiungersi ai titoli conquistati il 17 e 24 giugno nelle specialità “short track” ed “eliminator”, la giovane atleta della Polisportiva Morrovallese ha approfittato della bella giornata estiva per un giro nello splendido circondario sarnanese insieme a Matteo Petetta, maestro di sci e istruttore accompagnatore bike.
Undicesima edizione di Marche in Vetrina a Castelraimondo. Venerdì 29 luglio il Cassero farà da sfondo all’evento organizzato da Vladimiro Riga e Marcheventi con il patrocinio del Comune di Castelraimondo, della Regione Marche, della Contram, dell’Unione Montana Potenza Esino Musone e della Camera di Commercio delle Marche.
dal Comune di Castelraimondo
Siccità, il Parco dei Sibillini replica all'Aato 3: "Superare le polemiche e programmare interventi"
Spiace constatare che, proprio in occasione del lancio di una campagna informativa su un uso responsabile dell’acqua, l’AATO 3 Marche Centro – Macerata, nella persona del suo Direttore, abbia voluto chiamare in causa il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, accusandolo di non voler consentire un ulteriore prelievo alla sorgente (di San Chiodo) di questa indispensabile risorsa, arrivando a ipotizzare, nel caso di un prossimo razionamento, una responsabilità diretta dell’Ente Parco.
La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare la riconferma per la stagione 2022/2023 di Samuele Vissani. Per “Sghi” sarà la settima stagione consecutiva in maglia Halley, la prima in Serie B che arriva all’età di 31 anni: un riconoscimento pienamente meritato per un giocatore e un ragazzo che ha dato tantissimo alla causa biancorossa nel corso degli anni.
da Vigor Basket Matelica
Confermando la grande attenzione da sempre rivolta alle esigenze delle famiglie, anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha organizzato diverse attività rivolte alla fascia di età che va dai 14 anni ai bimbi anticipatari della scuola materna che risiedono a Sarnano o frequentano le scuole cittadine.
La società Contram Spa e il Comune di San Severino Marche hanno riattivato il “Bus mare San Severino Marche – Porto Recanati”. Il servizio viene svolto tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, escluse le domeniche e i festivi. Le corse termineranno il 6 agosto.
dal Comune di San Severino Marche