IN EVIDENZA

Sedarono una violenta rissa in piazza Del Popolo, premiati quattro vigili urbani di San Severino

In occasione della Giornata regionale della Polizia Locale, che quest’anno ha coinciso con il 32esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, la Regione Marche ha consegnato, nel corso di una cerimonia tenutasi questa mattina a Fermo, un riconoscimento a quattro operatori della Polizia Locale della Città di San Severino Marche distintisi per azioni e condotte meritevoli durante lo svolgimento delle proprie funzioni.

30 luglio 2022


...

Verrebbe da dire che “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”. Non sono passate che poche settimane dall’insediamento, che la “nuova” amministrazione comunale (si fa per dire!), con l’approvazione della delibera di assestamento di bilancio, ha così ripreso quelle vecchie e cattive abitudini di sperpero di denaro pubblico, già conosciute in passato e che pensavamo ormai fossero solo un brutto ricordo.


...

Musica, arte circense, sport, cultura, astronomia, sagre di prodotti tipici locali, rievocazione storica e passeggiate in montagna sono solo alcune delle attività che caratterizzeranno questa estate fiuminatese.



...

“La scomparsa del maestro Luigi Balducci lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte settempedana. Con lui se ne va la più importante figura di artista del panorama culturale locale del secondo Novecento. Una grande perdita che merita sicuramente di essere celebrata ed è per questo che l’Amministrazione comunale ha già deciso di organizzare, prossimamente, una mostra con le sue opere con il consenso della famiglia cui va la vicinanza di tutta la nostra comunità”.




...

Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale l’assessore Jacopo Orlandani ha risposto a un’interrogazione, presentata dal gruppo consiliare “Insieme per San Severino”, sul concerto del cantautore Mahmood, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo, ospitato in piazza Del Popolo il 15 luglio.


...

Serata di applausi per l'Orchestra Lino Liviabella di Macerata che ha aperto ieri la decima edizione del Festival d'Estate a Palazzo Claudi di Serrapetrona. La formazione musicale, invitata più volte al “bis”, è diretta dal maestro Matteo Toresetti che l'ha fondata nel 2021.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare la conferma per la stagione 2022/2023 di Alberto Provvidenza. Ala classe 1998, 198 centimetri di altezza, per lui sarà il secondo anno in biancorosso.


29 luglio 2022


...

Dopo il successo avuto con la mostra itinerante Cuore d'Artista nella serata dedicata alle cantine del territorio a Camerino, l'artista argentina Ariadna Falcòn torna ad esporre nella città ducale e nello stesso luogo, con una sua mostra personale dal titolo "I colori del desiderio", su richiesta dello stesso gestore del locale "Noe errante". Mostra che sarà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 18,30.


...

L’ufficio Servizi Sociali del Comune di San Severino Marche informa che nei prossimi giorni si procederà al pagamento del Cas, il Contributo autonoma sistemazione, relativo al mese di giugno.




...

Dopo essere stato nominato assessore al Comune di Civitanova, come previsto dalla legge, il consigliere Claudio Morresi ha dovuto lasciare il suo ruolo in Provincia. Al suo posto in Consiglio è entrato il sindaco di Matelica, Massimo Baldini.


...

Le terme romane dell’antica Septempeda trasformate, per una sera, nel Canopo di Villa Adriana, luogo irripetibile dell’antichità, grazie a Memorie di Adriano, la produzione dei Teatri di Sanseverino, nata da un’idea del direttore artistico, Francesco Rapaccioni, che andrà in scena lunedì 8 agosto.



...

Sarà operativa già da questo fine settimana a Sarnano la nuova area camper situata presso il Parcheggio Bozzoni.


...

Un’altra abitazione torna agibile nel Comune di San Severino Marche dopo i lavori di ricostruzione che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto del 2016.


...

Tecnici e operai della società Open Fiber Spa, concessionaria del bando pubblico di Infratel per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, e della Circet Italia Spa, affidataria delle opere, hanno avviato il sottoequipaggiamento con mini tubi per la fibra ottica nel territorio comunale.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Emmanuel Enihe. Ala classe 1998, 199 centimetri di altezza, arriva dai Lions Basket Bisceglie (Serie B, girone D).


...

Nuovo appuntamento con la magia e il teatro di Pieve Toridens, il festival della comicità intelligente che è uno degli eventi clou dell’estate pievetorinese.


...

In occasione dei 40 anni di attività della Corale Bonagiunta da San Ginesio in programma il 30 luglio, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Corale Bonagiunta da San Ginesio – 40 anni di attività”.


...

Il gioco d’azzardo in Italia sta vivendo un periodo di forte crescita. Questo trend positivo è anche dato dalla possibilità, per i giocatori, di scommettere online. In questo modo, gli utenti possono accedere al gioco d’azzardo con qualunque dispositivo dotato di connessione a internet. Come si colloca la regione Toscana nel panorama del gioco e dei casinò online?


28 luglio 2022


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare che Monica Sonaglia è il nuovo presidente della società biancorossa. Prende il posto di Stefano Bruzzechesse, costretto a lasciare la carica per motivi lavorativi ma che resterà all’interno della compagine societaria con il ruolo di general manager.



...

Si apre la stagione estiva dei libri a Pieve Torina con un appuntamento particolare: “Il segreto di Augusta”, un libro scritto da due donne e con protagonista una donna.



...

Nella mattinata odierna, il sindaco di Sarnano Luca Piergentili ha incontrato una delegazione di Italgas, società concessionaria del servizio di distribuzione cittadina del gas naturale. L’iniziativa ha avuto lo scopo di illustrare le modalità operative adottate dall’azienda nell’esercizio della rete cittadina, con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio delle condotte e di ricerca preventiva delle dispersioni attraverso tecnologie all’avanguardia.


27 luglio 2022

...

Incendi lungo la Valnerina a confine tra Visso e Preci, con il fumo che si alza alto ed il vento che spinge la cenere anche nell'abitato del centro sibillino marchigiano, che in linea d'area dista meno di un chilometro e poco più di 3 km di strada.




...

Ha sfidato il grande caldo il pubblico per assistere al torneo delle Guaite di Visso, che a causa dell'inagibilità della piazza storica del centro sibillino è tornato quest'anno, dopo il lungo stop dovuto al sisma prima e alla pandemia poi, con tutto il suo splendore. Lo ha fatto nel suggestivo e altrettanto caratteristico Santuario di Macereto, unico per la sua struttura architettonica.