2 agosto 2022

...

La prima domenica di agosto a Pontile di Fiuminata coincide da anni con la famosa gara podistica della Marcia dei 4 Ponti, appuntamento di livello internazionale che quest'anno è in programma per domenica prossima con il via fissato per le ore 9,30. Si tratta della 44^ edizione della corsa, intitolata alla memoria del carabinieri Decio Beni (insignito della medaglia d’oro al valor militare).


...

Piazza Umberto I a Belforte del Chienti, venerdì 29 luglio, è tornata a riempirsi di applausi e sorrisi per il ritorno dell’evento ideato e organizzato da Catia Cappellacci e Simonetta Carfagna, due cittadine belfortesi che da oltre dieci anni si impegnano per portare in passerella diversi negozi e trasformare i giovani cittadini in modelli per una sera. La pandemia, per due estati, aveva fermato anche questo evento che venerdì sera ha invece colmato il cuore del capoluogo del paese da chi attendeva da tempo un ritorno alla normalità.



...

E' stato inaugurato domenica, 31 luglio, il festival Internazionale Terra d’Organi Antichi con una particolare anteprima in occasione del convegno dei 700 anni della chiesa di S. Francesco: il direttore artistico del Festival M° Maurizio Maffezzoli ha dato il via ad una edizione quest’anno particolarmente ricca di eventi, 18 concerti, all’insegna del tradizionale connubio tra arte e musica.



...

Manca poco all’inizio della terza edizione del Ginesio Fest, la prima con la prestigiosa direzione artistica di Leonardo Lidi (nella foto), in scena dal 18 al 25 agosto.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Davide Paglia. Guardia classe 2001, 191 centimetri di altezza, proviene dal Lazio Basketball (Serie C Gold Lazio).


...

Dopo l’edizione 2021, svoltasi eccezionalmente in forma di Festival nel rispetto delle normative vigenti, si rinnova l’appuntamento con la rievocazione storica Castrum Sarnani… il medioevo che ritorna, con una XIV edizione all’insegna della ripartenza e incentrata sul tema “Intra Moenia”, ovvero sulle testimonianze dei suoi abitanti, i cittadini che, a partire dalla seconda metà del duecento, iniziano a vivere “all’interno delle mura” e che danno vita agli edifici del centro storico e al patrimonio artistico in esso contenuto: anzitutto la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta chiamata, appunto, “intra moenia”.


1 agosto 2022

...

Sorprendente, ma allo stesso tempo, strepitosa e strameritata vittoria della coppia camerte di serie C composta da Aldo Marchionni e Carlo Croia, nella 34° edizione del Pallino D’oro di Bocce, gara interregionale a coppie, che si è imposta al termine di una finalissima giocata in modo quasi impeccabile contro i fortissimi Maurizio Ascani e Sauro Petrelli (Bocc. Montesanto di Potenza Picena), coppia di serie A con un netta 12 – 4 che la dice lunga sulla prestazione della coppia di casa.





...

“L’ho lasciato per ultimo perché è un argomento molto serio ma vorrei fare delle osservazioni sugli atteggiamenti strumentali che i gruppi consiliari di minoranza stanno adottando anche per bloccare e rallentare i lavori di questa Assemblea con la scusa che i cittadini non sono informati su quello che sta portando avanti questa Amministrazione comunale. Niente di più falso. Ricevo personalmente decine di concittadini tutte le settimane e regolarmente l’ufficio stampa comunale pubblica decine di comunicati. Mi chiedo, quando i consiglieri di minoranza riusciranno a metabolizzare i risultati delle scorse elezioni amministrative. Prima o poi dovranno prenderne cognizione, e scusate se ve lo dico, ma non è questa la strada per pretendere da questa Amministrazione la collaborazione che i gruppi di minoranza vanno a parole cercando”.





...

Seconda serata a Serrapetrona con il Festival d'Estate a Palazzo Claudi. La rassegna, curata dal direttore artistico Michele Torresetti e organizzata dalla Fondazione Claudi, propone domani sera – lunedì 1° agosto (ore 21.15, ingresso gratuito) – il concerto dei solisti della “Liviabella” di Macerata che eseguiranno arie di Gluck (dall'opera Orfeo ed Euridice), di Vivaldi (concerto in Mi minore per archi e cembalo F XI n.13 e dall'opera Juditha triumphans), di Pergolesi (“Se tu m'ami”), Mozart (da “Le nozze di Figaro”, Divertimento Mozart kv 136 e Aria da camera kv 583) e di Rossini (sonata a quattro n.1 e dal Barbiere di Siviglia).


30 luglio 2022


...

Verrebbe da dire che “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”. Non sono passate che poche settimane dall’insediamento, che la “nuova” amministrazione comunale (si fa per dire!), con l’approvazione della delibera di assestamento di bilancio, ha così ripreso quelle vecchie e cattive abitudini di sperpero di denaro pubblico, già conosciute in passato e che pensavamo ormai fossero solo un brutto ricordo.


...

Musica, arte circense, sport, cultura, astronomia, sagre di prodotti tipici locali, rievocazione storica e passeggiate in montagna sono solo alcune delle attività che caratterizzeranno questa estate fiuminatese.



...

“La scomparsa del maestro Luigi Balducci lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte settempedana. Con lui se ne va la più importante figura di artista del panorama culturale locale del secondo Novecento. Una grande perdita che merita sicuramente di essere celebrata ed è per questo che l’Amministrazione comunale ha già deciso di organizzare, prossimamente, una mostra con le sue opere con il consenso della famiglia cui va la vicinanza di tutta la nostra comunità”.





...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare la conferma per la stagione 2022/2023 di Alberto Provvidenza. Ala classe 1998, 198 centimetri di altezza, per lui sarà il secondo anno in biancorosso.


...

Serata di applausi per l'Orchestra Lino Liviabella di Macerata che ha aperto ieri la decima edizione del Festival d'Estate a Palazzo Claudi di Serrapetrona. La formazione musicale, invitata più volte al “bis”, è diretta dal maestro Matteo Toresetti che l'ha fondata nel 2021.


29 luglio 2022


...

Dopo il successo avuto con la mostra itinerante Cuore d'Artista nella serata dedicata alle cantine del territorio a Camerino, l'artista argentina Ariadna Falcòn torna ad esporre nella città ducale e nello stesso luogo, con una sua mostra personale dal titolo "I colori del desiderio", su richiesta dello stesso gestore del locale "Noe errante". Mostra che sarà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 18,30.





...

Le terme romane dell’antica Septempeda trasformate, per una sera, nel Canopo di Villa Adriana, luogo irripetibile dell’antichità, grazie a Memorie di Adriano, la produzione dei Teatri di Sanseverino, nata da un’idea del direttore artistico, Francesco Rapaccioni, che andrà in scena lunedì 8 agosto.


...

Si è svolta nella giornata di mercoledì 27 luglio a Fabriano la consegna, da parte del commissario Marche Nord Italo D'Angelo, della Gran Croce pro piis meritis melitensi a S.E. il Vescovo di Fabriano-Matelica mons. Francesco Massara.



...

Tecnici e operai della società Open Fiber Spa, concessionaria del bando pubblico di Infratel per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, e della Circet Italia Spa, affidataria delle opere, hanno avviato il sottoequipaggiamento con mini tubi per la fibra ottica nel territorio comunale.