4 agosto 2022




...

Non sono voluti mancare gli auguri del Sindaco e dell’Amministrazione comunale di San Ginesio alla Signora Giuseppa Paoloni che ha raggiunto lo straordinario traguardo dei 103 anni.


...

«Pensavo che il 2 agosto uno spettacolo dentro un teatro fosse un’imboscata, invece siete tantissimi e strepitosi». Con queste parole il comico Giorgio Montanini ha chiuso lo spettacolo di ieri sera andato in scena al teatro Piermarini di Matelica all’interno della rassegna “Estate a Teatro” organizzata dal Comune e dall’Amat.


...

Da questo pomeriggio (mercoledì 3 agosto), e per tutti i pomeriggi e le sere nei giorni di mercoledì del mese di agosto, in piazza Del Popolo torna l’appuntamento con “Una Piazza d’altri Tempi”, la mostra mercato di antiquariato, hobbistica e artigianato promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con la Pro Loco.



...

Sabato 6 agosto alle 21,30, quarto appuntamento per il festival itinerante ”Borghi in JAZZ” nella Piazza Garibaldi di Belforte del Chienti. Ospiti della manifestazione organizzata dall’Associazione Tolentino Jazz, i MIXTAPE, brillante formazione di otto elementi nata nel 2020, composta da giovani musicisti di età compresa tra i 18 e 24 anni provenienti da Abruzzo, Marche ed Umbria.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Antonio Gallo. Play classe 2000, 182 centimetri di altezza, proviene dalla Bava Pozzuoli (Serie B).


...

Si chiude domani sera, giovedì 4 agosto, Il Festival d'Estate a Palazzo Claudi di Serrapetrona, organizzato dalla Fondazione Claudi e giunto alla decima edizione.


3 agosto 2022



...

La giunta comunale matelicese ha deliberato l’istituzione di un premio di laurea a partire dal corrente anno 2022. Si chiamerà “Città di Matelica”, avrà cadenza annuale e sarà assegnato a coloro che nella tesi di laurea tratteranno il territorio, la storia, l’economia, la società o argomenti inerenti al Comune di Matelica, fornendo elementi utili all’elaborazione di politiche e/o proposte d’azione atte a favorire la conoscenza e lo sviluppo del territorio matelicese.


...

Che la fantasia divampi! È lo slogan nello spettacolare trailer con il quale gli organizzatori del Montelago Celtic Festival hanno sintetizzato il ritorno il 4, 5 e 6 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (MC), dopo due anni di stop.



...

Il Camerino Festival, prestigiosa rassegna di musica internazionale organizzata dalle associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale di Camerino e Musicamdo, con il contributo del Comune di Camerino, di UNICAM, del Ministero della Cultura e della Regione Marche e il sostegno di numerosi sponsor, si appresta a vivere un lungo ed intenso weekend di musica e spettacoli.



...

Ha raccolto una grande mole di pubblico e tanti applausi il primo appuntamento aperto al pubblico del festival itinerante Maska Marke dedicato alla commedia dell’arte e organizzato dalla compagnia teatrale Valenti di Treia.



...

C’è chi è arrivato a piedi e chi in bici, chi con la famiglia e i figli e chi con gli amici, chi con lo zaino in spalla e chi con il cane al guinzaglio. Il popolo di RisorgiMarche si è dato appuntamento, per il penultimo appuntamento dell’edizione 2022, alla Roccaccia di San Lorenzo, sulle colline tra San Severino Marche e Treia.



...

Natura e paesaggi di ogni stagione nei bellissimi quadri realizzati ad acquerello dall’artista Maria Grazia Botti, originaria di Castelraimondo, ma attualmente residente a Porto San Giorgio, che in occasione di Marche in Vetrina dello scorso venerdì (29 luglio) ha inaugurato la sua mostra personale in un locale di corso Italia.



...

A partire dal prossimo fine settimana e fino a domenica 9 ottobre riapre i battenti l’edificio “Venanzina Pennesi” per offrire ai turisti la possibilità di ammirare i capolavori del territorio conservati in tali spazi, che rappresentano la sede provvisoria della Pinacoteca e Musei civici e del Museo arcidiocesano di Camerino.





2 agosto 2022

...

La prima domenica di agosto a Pontile di Fiuminata coincide da anni con la famosa gara podistica della Marcia dei 4 Ponti, appuntamento di livello internazionale che quest'anno è in programma per domenica prossima con il via fissato per le ore 9,30. Si tratta della 44^ edizione della corsa, intitolata alla memoria del carabinieri Decio Beni (insignito della medaglia d’oro al valor militare).


...

Piazza Umberto I a Belforte del Chienti, venerdì 29 luglio, è tornata a riempirsi di applausi e sorrisi per il ritorno dell’evento ideato e organizzato da Catia Cappellacci e Simonetta Carfagna, due cittadine belfortesi che da oltre dieci anni si impegnano per portare in passerella diversi negozi e trasformare i giovani cittadini in modelli per una sera. La pandemia, per due estati, aveva fermato anche questo evento che venerdì sera ha invece colmato il cuore del capoluogo del paese da chi attendeva da tempo un ritorno alla normalità.



...

E' stato inaugurato domenica, 31 luglio, il festival Internazionale Terra d’Organi Antichi con una particolare anteprima in occasione del convegno dei 700 anni della chiesa di S. Francesco: il direttore artistico del Festival M° Maurizio Maffezzoli ha dato il via ad una edizione quest’anno particolarmente ricca di eventi, 18 concerti, all’insegna del tradizionale connubio tra arte e musica.



...

Manca poco all’inizio della terza edizione del Ginesio Fest, la prima con la prestigiosa direzione artistica di Leonardo Lidi (nella foto), in scena dal 18 al 25 agosto.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Davide Paglia. Guardia classe 2001, 191 centimetri di altezza, proviene dal Lazio Basketball (Serie C Gold Lazio).


...

Dopo l’edizione 2021, svoltasi eccezionalmente in forma di Festival nel rispetto delle normative vigenti, si rinnova l’appuntamento con la rievocazione storica Castrum Sarnani… il medioevo che ritorna, con una XIV edizione all’insegna della ripartenza e incentrata sul tema “Intra Moenia”, ovvero sulle testimonianze dei suoi abitanti, i cittadini che, a partire dalla seconda metà del duecento, iniziano a vivere “all’interno delle mura” e che danno vita agli edifici del centro storico e al patrimonio artistico in esso contenuto: anzitutto la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta chiamata, appunto, “intra moenia”.


1 agosto 2022

...

Sorprendente, ma allo stesso tempo, strepitosa e strameritata vittoria della coppia camerte di serie C composta da Aldo Marchionni e Carlo Croia, nella 34° edizione del Pallino D’oro di Bocce, gara interregionale a coppie, che si è imposta al termine di una finalissima giocata in modo quasi impeccabile contro i fortissimi Maurizio Ascani e Sauro Petrelli (Bocc. Montesanto di Potenza Picena), coppia di serie A con un netta 12 – 4 che la dice lunga sulla prestazione della coppia di casa.