5 agosto 2022



...

Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha preso parte a un nuovo incontro, che la stessa aveva già sollecitato nelle scorse settimane, per affrontare le questioni che interessano la realizzazione dell’Intervalliva, la principale via di collegamento, in fase di progettazione, tra il Comune di San Severino Marche e il Comune di Tolentino e, conseguentemente, con la superstrada SS77 “Val di Chienti” Civitanova Marche - Foligno.






...

Sarà la comicità fresca, genuina e pimpante di Michele Gallucci a chiudere domani, venerdì 5 agosto, la seconda edizione del festival Pieve Toridens con “Non tutti i mali vengono per nuocere… a me!”, spettacolo scritto dallo stesso Gallucci, Pier Massimo Macchini e Domenico Lannutti.


...

Domani (venerdì 5 agosto), alle 18,30, nella suggestiva cornice dell’abitato di Elcito, la località del Comune di San Severino Marche conosciuta come il piccolo Tibet, incontro di lettura di poesie del giovane poeta Alessandro Savelli.


...

Il 31° San Severino Blues giunge al giro di boa del suo ricco cartellone estivo con un grande evento gratuito in piazza del Popolo sabato 6 agosto (ore 21 e 30 ingresso libero), protagonista il chitarrista texano Neal Black, star internazionale del blues rock. Black è maestro nel fondere Texas blues, rock e roots music.


...

Sabato 6 agosto il Parco compie 29 anni. È un compleanno che potrebbe sembrare poco significativo, ma, in realtà, è quello che prelude al trentesimo anniversario della istituzione dell'ente, avvenuta nel 1993. Ventinove anni di progetti, iniziative, attività di ricerca e autorizzative, collaborazioni con le altre istituzioni del territorio, tutto con il medesimo obiettivo: tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio ambientale dell'area protetta che ha il suo fulcro nella catena dei Monti Sibillini.


4 agosto 2022




...

Non sono voluti mancare gli auguri del Sindaco e dell’Amministrazione comunale di San Ginesio alla Signora Giuseppa Paoloni che ha raggiunto lo straordinario traguardo dei 103 anni.


...

«Pensavo che il 2 agosto uno spettacolo dentro un teatro fosse un’imboscata, invece siete tantissimi e strepitosi». Con queste parole il comico Giorgio Montanini ha chiuso lo spettacolo di ieri sera andato in scena al teatro Piermarini di Matelica all’interno della rassegna “Estate a Teatro” organizzata dal Comune e dall’Amat.


...

Da questo pomeriggio (mercoledì 3 agosto), e per tutti i pomeriggi e le sere nei giorni di mercoledì del mese di agosto, in piazza Del Popolo torna l’appuntamento con “Una Piazza d’altri Tempi”, la mostra mercato di antiquariato, hobbistica e artigianato promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con la Pro Loco.



...

Sabato 6 agosto alle 21,30, quarto appuntamento per il festival itinerante ”Borghi in JAZZ” nella Piazza Garibaldi di Belforte del Chienti. Ospiti della manifestazione organizzata dall’Associazione Tolentino Jazz, i MIXTAPE, brillante formazione di otto elementi nata nel 2020, composta da giovani musicisti di età compresa tra i 18 e 24 anni provenienti da Abruzzo, Marche ed Umbria.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Antonio Gallo. Play classe 2000, 182 centimetri di altezza, proviene dalla Bava Pozzuoli (Serie B).


...

Si chiude domani sera, giovedì 4 agosto, Il Festival d'Estate a Palazzo Claudi di Serrapetrona, organizzato dalla Fondazione Claudi e giunto alla decima edizione.


3 agosto 2022



...

La giunta comunale matelicese ha deliberato l’istituzione di un premio di laurea a partire dal corrente anno 2022. Si chiamerà “Città di Matelica”, avrà cadenza annuale e sarà assegnato a coloro che nella tesi di laurea tratteranno il territorio, la storia, l’economia, la società o argomenti inerenti al Comune di Matelica, fornendo elementi utili all’elaborazione di politiche e/o proposte d’azione atte a favorire la conoscenza e lo sviluppo del territorio matelicese.


...

Che la fantasia divampi! È lo slogan nello spettacolare trailer con il quale gli organizzatori del Montelago Celtic Festival hanno sintetizzato il ritorno il 4, 5 e 6 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (MC), dopo due anni di stop.



...

Il Camerino Festival, prestigiosa rassegna di musica internazionale organizzata dalle associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale di Camerino e Musicamdo, con il contributo del Comune di Camerino, di UNICAM, del Ministero della Cultura e della Regione Marche e il sostegno di numerosi sponsor, si appresta a vivere un lungo ed intenso weekend di musica e spettacoli.



...

Ha raccolto una grande mole di pubblico e tanti applausi il primo appuntamento aperto al pubblico del festival itinerante Maska Marke dedicato alla commedia dell’arte e organizzato dalla compagnia teatrale Valenti di Treia.



...

C’è chi è arrivato a piedi e chi in bici, chi con la famiglia e i figli e chi con gli amici, chi con lo zaino in spalla e chi con il cane al guinzaglio. Il popolo di RisorgiMarche si è dato appuntamento, per il penultimo appuntamento dell’edizione 2022, alla Roccaccia di San Lorenzo, sulle colline tra San Severino Marche e Treia.



...

Natura e paesaggi di ogni stagione nei bellissimi quadri realizzati ad acquerello dall’artista Maria Grazia Botti, originaria di Castelraimondo, ma attualmente residente a Porto San Giorgio, che in occasione di Marche in Vetrina dello scorso venerdì (29 luglio) ha inaugurato la sua mostra personale in un locale di corso Italia.



...

A partire dal prossimo fine settimana e fino a domenica 9 ottobre riapre i battenti l’edificio “Venanzina Pennesi” per offrire ai turisti la possibilità di ammirare i capolavori del territorio conservati in tali spazi, che rappresentano la sede provvisoria della Pinacoteca e Musei civici e del Museo arcidiocesano di Camerino.