IN EVIDENZA


Si ribalta con la ruspa, elitrasportato a Torrette

Attimi di paura a Penna San Giovanni nel pomeriggio di ieri.

9 agosto 2022

...

Una festa per tanti appassionati della montagna e dello stare insieme all’aria aperta, per due comunità che si sono così ritrovate dopo le tante chiusure imposte dalla pandemia, per molti amici che sono arrivati fin quassù solo per ricordare Stefano Tartuferi, indimenticabile guida e vice presidente del Cai settempedano scomparso un anno fa di ritorno proprio dalla stessa escursione che lui stesso aveva aiutato ad organizzare.



...

Il Festival Sudamericana si presenta anche quest’anno al grande pubblico con una edizione 2022, la decima, davvero eccezionale e ricca di emozioni.



...

Dai banchi del Liceo Musicale di Ancona alle prove nella sala parrocchiale fino al Torino Jazz Festival, l’ascesa fulminante dei Mixtape testimonia l’eccellenza di questi giovanissimi musicisti. Ospite lo scorso sabato del festival “Borghi in Jazz”, organizzato dall’Associazione “Tolentino JAZZ” con il patrocinio della Regione Marche, questa super band di 7 elementi non ha deluso le aspettative ed ha letteralmente conquistato il folto pubblico di Belforte del Chienti.


8 agosto 2022

...

Tre giorni di Montelago Celtic Festival, un’esperienza di vita e libertà che ha accomunato giovani, famiglie, pensionati, biker e studenti, madri e figlie, artisti e cuochi e che vale più di ogni “sold-out”, come quello registrato in questa XIX edizione.







...

Vigilia di Ferragosto a ritmo di blues a Matelica. Domenica 14 agosto alle ore 21 e 30 a piazzale Gerani arriva infatti il consolidato format del San Severino Blues Festival (giunto alla 31esima edizione) con il concerto di Martin Burguez ad ingresso gratuito.



6 agosto 2022

...

Sabato 6 agosto alle ore 20 e 30 sarà accesa la nuova fontana al Pincio che, insieme alle due aiuole sulle quali campeggiano le scritte “Sarnano” e “Benvenuti”, è ora a tutti gli effetti la porta di ingresso in paese e una cartolina di benvenuto per i turisti.







...

In previsione della ripresa dell’anno scolastico 2022/23, finanziati i progetti ‘Scuole sicure’ per il contrasto allo spaccio di stupefacenti vicino agli istituti scolastici di Tolentino, Corridonia e San Severino Marche.



...

Un altro successo di pubblico ha accompagnato la terza e conclusiva serata del Festival d'Estate a Palazzo Claudi di Serrapetrona, organizzato dalla Fondazione Claudi. Va in archivio così la decima edizione della rassegna caratterizzata dalla partecipazione esclusiva dell'Orchestra e dei solisti della scuola di musica “Liviabella” di Macerata.


5 agosto 2022



...

Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha preso parte a un nuovo incontro, che la stessa aveva già sollecitato nelle scorse settimane, per affrontare le questioni che interessano la realizzazione dell’Intervalliva, la principale via di collegamento, in fase di progettazione, tra il Comune di San Severino Marche e il Comune di Tolentino e, conseguentemente, con la superstrada SS77 “Val di Chienti” Civitanova Marche - Foligno.






...

Domani (venerdì 5 agosto), alle 18,30, nella suggestiva cornice dell’abitato di Elcito, la località del Comune di San Severino Marche conosciuta come il piccolo Tibet, incontro di lettura di poesie del giovane poeta Alessandro Savelli.


...

Sarà la comicità fresca, genuina e pimpante di Michele Gallucci a chiudere domani, venerdì 5 agosto, la seconda edizione del festival Pieve Toridens con “Non tutti i mali vengono per nuocere… a me!”, spettacolo scritto dallo stesso Gallucci, Pier Massimo Macchini e Domenico Lannutti.


...

Il 31° San Severino Blues giunge al giro di boa del suo ricco cartellone estivo con un grande evento gratuito in piazza del Popolo sabato 6 agosto (ore 21 e 30 ingresso libero), protagonista il chitarrista texano Neal Black, star internazionale del blues rock. Black è maestro nel fondere Texas blues, rock e roots music.


...

Sabato 6 agosto il Parco compie 29 anni. È un compleanno che potrebbe sembrare poco significativo, ma, in realtà, è quello che prelude al trentesimo anniversario della istituzione dell'ente, avvenuta nel 1993. Ventinove anni di progetti, iniziative, attività di ricerca e autorizzative, collaborazioni con le altre istituzioni del territorio, tutto con il medesimo obiettivo: tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio ambientale dell'area protetta che ha il suo fulcro nella catena dei Monti Sibillini.


4 agosto 2022