IN EVIDENZA



15 agosto 2022

13 agosto 2022



...

Dopo il progetto di fashion film, seconda partecipazione ad un set cinematografico nel 2022 per ETRA - Accademia delle Arti Sceniche e Visive di Camerino, che ha partecipato curando la preparazione per il casting ed il lavoro attoriale di due sue allieve, Veronica Micozzi e Gaia Pontoni, per il cortometraggio “Alice”, una produzione cinematografica dell’Accademia Poliarte di Ancona, diretto da Lorenzo Castellini.



...

Un Ferragosto a misura di bambino, ma adatto anche alle famiglie e ai più grandi, quello che propone quest’anno Valfornace.


...

Anche quest’anno, come ormai tradizione, in occasione della Festa dell'Assunta, Patrona di Sarnano, è stato organizzato un grande evento ad ingresso gratuito.


12 agosto 2022


...

La valle del Fornace, con le bellissime cittadine di Pievebovigliana e Fiordimonte e le loro suggestive frazioni, dove è possibile fare visita a chiese, musei, santuari e castelli, o semplicemente immergersi nella straordinaria natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del lago di Boccafornace; si conferma sempre più un territorio a vocazione turistica.




...

Ultimi giorni di relax nella sua San Severino per coach Alberto Giuliani, che a fine mese partirà per la sua nuova avventura in Grecia, alla guida dell'Olympiacos Pireo, dove era approdato a metà stagione passata, ma stavolta sarà diverso perché inizierà da subito a costruire una squadra competitiva per i massimi livelli.



...

Nell’ambito del progetto di monitoraggio e conservazione degli Anfibi, del Cervone e della Vipera dell’Orsini affidato allo Studio Naturalistico Hyla, anche quest’anno vi è la possibilità di partecipare come volontari al monitoraggio e agli interventi di ripristino di alcuni abbeveratoi e piccole zone umide all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Tali ambienti rappresentano importanti habitat riproduttivi per molte specie di anfibi che rischiano di andare incontro a un inesorabile declino su scala globale.



...

Il futuro dei borghi? Sta nelle nuove tecnologie che possono migliorare gli ambienti di vita e catapultarci in avanti. E’ questo, in estrema sintesi, quanto emerso dall’interessantissima tavola rotonda dal titolo: “Nei luoghi dell’arte, la scienza di ieri e di domani”, ospitata al teatro Feronia e promossa con il patrocinio del Comune di San Severino Marche.


...

ll Centro Studi Sarnanesi, in collaborazione con il Comune di Sarnano, il comune di Mogliano e la fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi propongono “Storia di una Signoria nel Piceno al tempo degli Svevi”: un’esposizione di documenti del XIII secolo scelti tra i più belli e significativi in cui leggere le vicende della signoria dei Brunforte e dei Da Mogliano nel periodo degli ultimi Svevi.


...

Con riferimento ai lavori di manutenzione straordinaria, previsti nel periodo dal 20 al 28 agosto 2022, sulla linea alta tensione Belforte del Chienti - San Severino Marche, la municipalizzata Assem Spa informa che dopo aver concordato con Terna i tempi e le modalità di esecuzione della necessaria attività di riqualificazione e miglioramento della resilienza della stessa, ha predisposto un piano di contro alimentazione della propria rete di media tensione.



11 agosto 2022



...

Venerdì 12 agosto è di nuovo tempo di “passeggiata notturna” lungo il torrente Sant’Angelo, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pievetorinese. In compagnia della guida naturalista ed esperto conoscitore di animali Nazzareno Polini verrà percorso l’intero tragitto dall’ingresso in contrada La Rocca fino al mulino ad acqua di Fiume, in un contesto ambientale straordinario durante il quale si parlerà di fauna e flora e delle leggende del territorio.



...

Il suggestivo borgo medievale di Sarnano, da oltre un ventennio certificato come uno dei “Più belli d’Italia”, torna ad essere dall’ 11 al 20 agosto, dopo due anni di stop per la pandemia, il naturale palcoscenico, dell’ attesissima manifestazione “CASTRUM SARNANI – IL MEDIEVO......... CHE RITORNA”, giunta alla sua XIV^ edizione.



10 agosto 2022


...

Forte del successo riscontrato negli appuntamenti passati, tra adesione di pubblico, qualità della proposta musicale e interesse della stampa nazionale, la 36^ edizione del Camerino Festival, prestigiosa rassegna di musica internazionale organizzata dalle associazioni Adesso Musica, Gioventù Musicale di Camerino e Musicamdo, con il contributo del Comune di Camerino, di UNICAM, del Ministero della Cultura e della Regione Marche e il sostegno di numerosi sponsor, si appresta alla conclusione.


...

Buona la prima! Si è chiuso sabato sera a Castelraimondo, con uno spettacolo finale in piazza Dante, la prima edizione del festival Maska Marke organizzato dalla compagnia teatrale Fabiano Valenti di Treia.



...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2022/2023 di Samuele Polselli. Ala-pivot classe 2001, 197 centimetri di altezza, proviene dal Grottaferrata Basket (Serie C Gold Lazio).


9 agosto 2022

...

Una festa per tanti appassionati della montagna e dello stare insieme all’aria aperta, per due comunità che si sono così ritrovate dopo le tante chiusure imposte dalla pandemia, per molti amici che sono arrivati fin quassù solo per ricordare Stefano Tartuferi, indimenticabile guida e vice presidente del Cai settempedano scomparso un anno fa di ritorno proprio dalla stessa escursione che lui stesso aveva aiutato ad organizzare.



...

Il Festival Sudamericana si presenta anche quest’anno al grande pubblico con una edizione 2022, la decima, davvero eccezionale e ricca di emozioni.



...

Dai banchi del Liceo Musicale di Ancona alle prove nella sala parrocchiale fino al Torino Jazz Festival, l’ascesa fulminante dei Mixtape testimonia l’eccellenza di questi giovanissimi musicisti. Ospite lo scorso sabato del festival “Borghi in Jazz”, organizzato dall’Associazione “Tolentino JAZZ” con il patrocinio della Regione Marche, questa super band di 7 elementi non ha deluso le aspettative ed ha letteralmente conquistato il folto pubblico di Belforte del Chienti.


8 agosto 2022

...

Tre giorni di Montelago Celtic Festival, un’esperienza di vita e libertà che ha accomunato giovani, famiglie, pensionati, biker e studenti, madri e figlie, artisti e cuochi e che vale più di ogni “sold-out”, come quello registrato in questa XIX edizione.