Iniziati già da qualche giorno i lavori di ampliamento dello stadio universitario Livio Luzi, che interesseranno principalmente la pista di atletica, che vedrà raggiungere le 8 corsie, ma anche tutto quello che riguarda l’impiantistica di atletica leggera con l’aggiunta di illuminazione e apparecchiature tecnologiche.
Dopo la rivelazione, nel giorno del suo rientro nella chiesa di San Rocco da quella di Osnago, in provincia di Como, dove nel 1815 era finita a seguito delle requisizioni napoleoniche che la portarono a Brera nel 1811; la tela raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Rocco e Severino, attribuita per tantissimo tempo a Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio, trova definitivamente la sua giusta collocazione con la pubblicazione, sul Bollettino dell’Arte del Ministero della Cultura, di un ricco studio a cura di Gianni Papi, grande conoscitore ed esperto della pittura del Seicento, dal titolo: “La vera paternità della pala ritornata a San Severino dalla pinacoteca di Brera: nuove riflessioni su Baccio Ciarpi”.
dal Comune di San Severino Marche
Una cantante di grande sensibilità e spessore artistico, un chitarrista straordinario ed il timbro gentile di un violino: ecco gli ingredienti che hanno decretato il successo del trio capitanato da Anna Laura Alvear Calderon, ospite la scorsa domenica di Borghi in Jazz all’Arena Cava di Ripe San Ginesio.
da Organizzatori
Due aziende marchigiane, Delta srl e Simonelli Group, stanno collaborando nell’ambito della Manifattura sostenibile che è alla base di MARLIC (Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites) – un progetto Co-finanziato dalla Regione Marche attraverso il POR MARCHE FESR 2014/2020.
da Organizzatori
In occasione della manifestazione “Apimarche” in corso in questi giorni a Montelupone, questa mattina (sabato 20 agosto) si è tenuta la presentazione ufficiale della prima ricerca nazionale su cosa pensano i consumatori in merito al turismo legato al miele, il cosiddetto “apiturismo”.
dal Comune di Matelica
Il Comune di San Severino Marche ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali, da realizzare nella forma di partenariato speciale pubblico e privato, a valere sulle risorse messe a disposizione dal Pnnrr attraverso il fondo complementare aree sisma del centro Italia e, nello specifico, in base a quanto previsto dalla scheda di intervento sub misura B2 “Turismo, cultura, sport e inclusione”, linea di intervento B2.2, ovvero contributi destinati a soggetti pubblici per lo sviluppo delle attività culturali, ricreative, sportive e per l’innovazione dell’offerta turistica.
dal Comune di San Severino Marche
Dopo essersi sbloccata nel 2020, la ricostruzione nel centro Italia dopo i terremoti del 2016-2017 è entrata in una fase matura. Negli ultimi due anni ha fatto registrare un avanzamento importante, con l’apertura di 10 mila cantieri dell’edilizia privata, ed un’accelerazione molto significativa degli interventi pubblici, con 365 opere terminate ed altre 315 oggi in fase di cantiere. “Risultati che solo un difficilissimo contesto esterno, segnato dalla pandemia, dall’esplosione dei prezzi, dalla saturazione del mercato edilizio, dalle conseguenze della guerra, ha impedito fossero ancora più consistenti” si legge nel Rapporto 2022, presentato oggi dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
Aria fresca con ventate di nuovo. E’ questo che si è respirato al raduno dell'ASD Camerino Calcio ieri al comunale di Le Calvie, dove il riconfermato mister Andrea Tiburzi, con il suo collaboratore Sandro Foglia ed il preparatore dei portieri Mario Di Pasquale, hanno iniziato a lavorare con il gruppo della prima squadra e alcuni ragazzi della Juniores (campione provinciale in carica).
di Angelo Ubaldi
«Siamo davanti ad un programma complesso che non prevede solo demolizioni e smontaggi controllati ma che passa anche attraverso il recupero di beni di valore e delle strutture storico/architettoniche di pregio. Un’opera strategica e necessaria per avviare la ricostruzione dei borghi più devastati dal sisma, in cui abbiamo predisposto al meglio ogni passaggio, compresa la relativa cernita dei materiali e la parte relativa al trattamento delle macerie».
dalla Regione Marche
Nelle aule della scuola primaria De Amicis e della secondaria di primo grado dell’Istituto Strampelli saranno installati impianti di ventilazione meccanica controllata. Via libera dalla Regione Marche al finanziamento per l’acquisto e l’installazione dei suddetti impianti nelle scuole di Castelraimondo.
dal Comune di Castelraimondo
Il quinto appuntamento del festival “Borghi in Jazz” fa tappa all’Arena Cava di Ripe San Ginesio con il concerto di Anna Laura Alvear Calderon Trio. Organizzato dall’associazione Tolentino Jazz, l’evento musicale si terrà domenica 21 agosto alle ore 21 ad ingresso libero con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ripe San Ginesio.
Da Tolentino Jazz
Ha destato profondissimo cordoglio, a San Severino Marche, la notizia della morte, in un incidente stradale avvenuto in Francia nel tardo pomeriggio di Ferragosto, di Patrizia Giampieretti, 61 anni, nata a Fabriano ma da tempo residente in città, sposata e mamma di due figli, Luca e Lorenzo.
dal Comune di San Severino Marche
Più di un'ora e mezza di spettacolo con musica, gag, imitazioni e tante risate. Così i Gemelli di Guidonia hanno conquistato le almeno 3000 persone presenti lunedì sera al campo sportivo Della Vittoria di Sarnano. Una serata memorabile che ha visto il grande coinvolgimento e attenzione al pubblico.
Sono giorni caldissimi di mercato per la rinnovata e rafforzata ASD Gagliole C5, neo promossa nel campionato di serie C2. La società del presidente Ernesto Riccioni, grazie alla nuova collaborazione tecnica avviata con l’agenzia di procuratori “BuenRome Futbol Agency” di Franco Ceracchi parlerà argentino nel prossimo campionato.
di Angelo Ubaldi