Una signora di 45 anni, E.G., componente di un gruppo di escursionisti che stavano recandosi al Lago di Pilato, sul massiccio del Monte Vettore nel Parco nazionale dei Monti Sibillini ad una quota di 1.941 metri, è stata soccorsa questa mattina intorno alle ore 11 con l'eliambulanza per un malore.
Partirà sabato 27 agosto dalla Rocca Borgesca di Camerino l’edizione 2022 de “Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Cammino Solidale 2022” la marcia solidale organizzata da I-Jazz, Musicamdo Jazz, Fara Music in collaborazione con il Comune di Camerino, Comune di Fiastra, Comune di Ussita, Comune di Norcia, Comune di Amatrice, UNICAM - Università di Camerino, Contram. Il pellegrinaggio laico nei luoghi simbolo delle terre colpite dal terremoto del 2016 si conclude il 4 settembre con l’arrivo a L’Aquila e l’avvio della due giorni musicale.
da Organizzatori
Buone notizie per il mondo delle imprese marchigiane: il progetto Edih4Marche, un polo destinato a favorire la transizione delle aziende presenti sul territorio regionale, risulta infatti tra i soggetti premiati nel bando europeo finalizzato alla costituzione di una rete di European Digital Innovation Hub. Edih4Marche si è classificato fra i primi 13 progetti italiani, ottenendo dunque il finanziamento al 100% dalla Comunità Europea e dallo Stato. Ma di cosa si tratta e quali vantaggi potranno ottenere le imprese?
di Redazione
Giunge alla sua seconda edizione l’evento dedicato alla scoperta della vita del beato Rizzerio, discepolo di San Francesco, con tre giornate dedicate a spettacoli teatrali accompagnati da numerosi eventi collaterali. L’iniziativa, che fa parte del Festival MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dei borghi in festa, è sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Muccia, guidata dal Sindaco Mario Baroni, e rientra nel progetto promosso dalla Regione Marche in collaborazione con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali e la Fondazione Marche Cultura.
da Organizzatori
Il raduno di ieri sera al palas di Borgo Nazario Sauro e la successiva cena da Lucien hanno aperto la stagione 2022/2023 della Halley Matelica, quella della prima volta in Serie B. Un momento d’incontro leggero e senza pensieri per fare conoscenza tra volti nuovi e vecchi, consegnare il materiale tecnico a staff e squadra e iniziare ad entrare in sintonia in vista dell’inizio vero e proprio delle sedute di allenamento, programmato per la giornata odierna.
da Vigor Basket Matelica
Iniziati già da qualche giorno i lavori di ampliamento dello stadio universitario Livio Luzi, che interesseranno principalmente la pista di atletica, che vedrà raggiungere le 8 corsie, ma anche tutto quello che riguarda l’impiantistica di atletica leggera con l’aggiunta di illuminazione e apparecchiature tecnologiche.
Dopo la rivelazione, nel giorno del suo rientro nella chiesa di San Rocco da quella di Osnago, in provincia di Como, dove nel 1815 era finita a seguito delle requisizioni napoleoniche che la portarono a Brera nel 1811; la tela raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Rocco e Severino, attribuita per tantissimo tempo a Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio, trova definitivamente la sua giusta collocazione con la pubblicazione, sul Bollettino dell’Arte del Ministero della Cultura, di un ricco studio a cura di Gianni Papi, grande conoscitore ed esperto della pittura del Seicento, dal titolo: “La vera paternità della pala ritornata a San Severino dalla pinacoteca di Brera: nuove riflessioni su Baccio Ciarpi”.
Una cantante di grande sensibilità e spessore artistico, un chitarrista straordinario ed il timbro gentile di un violino: ecco gli ingredienti che hanno decretato il successo del trio capitanato da Anna Laura Alvear Calderon, ospite la scorsa domenica di Borghi in Jazz all’Arena Cava di Ripe San Ginesio.
da Organizzatori
Due aziende marchigiane, Delta srl e Simonelli Group, stanno collaborando nell’ambito della Manifattura sostenibile che è alla base di MARLIC (Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites) – un progetto Co-finanziato dalla Regione Marche attraverso il POR MARCHE FESR 2014/2020.
da Organizzatori
In occasione della manifestazione “Apimarche” in corso in questi giorni a Montelupone, questa mattina (sabato 20 agosto) si è tenuta la presentazione ufficiale della prima ricerca nazionale su cosa pensano i consumatori in merito al turismo legato al miele, il cosiddetto “apiturismo”.
Il Comune di San Severino Marche ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali, da realizzare nella forma di partenariato speciale pubblico e privato, a valere sulle risorse messe a disposizione dal Pnnrr attraverso il fondo complementare aree sisma del centro Italia e, nello specifico, in base a quanto previsto dalla scheda di intervento sub misura B2 “Turismo, cultura, sport e inclusione”, linea di intervento B2.2, ovvero contributi destinati a soggetti pubblici per lo sviluppo delle attività culturali, ricreative, sportive e per l’innovazione dell’offerta turistica.
Dopo essersi sbloccata nel 2020, la ricostruzione nel centro Italia dopo i terremoti del 2016-2017 è entrata in una fase matura. Negli ultimi due anni ha fatto registrare un avanzamento importante, con l’apertura di 10 mila cantieri dell’edilizia privata, ed un’accelerazione molto significativa degli interventi pubblici, con 365 opere terminate ed altre 315 oggi in fase di cantiere. “Risultati che solo un difficilissimo contesto esterno, segnato dalla pandemia, dall’esplosione dei prezzi, dalla saturazione del mercato edilizio, dalle conseguenze della guerra, ha impedito fossero ancora più consistenti” si legge nel Rapporto 2022, presentato oggi dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini.
Aria fresca con ventate di nuovo. E’ questo che si è respirato al raduno dell'ASD Camerino Calcio ieri al comunale di Le Calvie, dove il riconfermato mister Andrea Tiburzi, con il suo collaboratore Sandro Foglia ed il preparatore dei portieri Mario Di Pasquale, hanno iniziato a lavorare con il gruppo della prima squadra e alcuni ragazzi della Juniores (campione provinciale in carica).