Quando un tuffo nel passato può essere un investimento per il futuro.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Il Rettore Claudio Pettinari ed il Comandante Regionale Gen. Fabiano Salticchioli, hanno siglato oggi in Ateneo il protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino e l’Arma dei Carabinieri, volto alla formazione del personale appartenente alle Forze di Polizia. Presenti all’incontro anche il Direttore della Scuola di Giurisprudenza, prof. Rocco Favale, il Generale di B. Tito Baldi Honorati quale Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri oltre alla Rappresentanza Militare del CO.BA.R. Marche che ha fortemente voluto nell’interesse del personale in uniforme l’accordo siglato.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
San Severino Marche da vedere, ma anche da “sfogliare”, alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Ritorna la Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, l’evento organizzato da La Ricreazione srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno – Fermo, che si svolgerà il 10 e l’11 settembre nel centro storico della città sarnanese.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Giovani in campo per sport, divertimento e solidarietà nell’iniziativa, promossa da alcuni giovani insieme all’Avis cittadina e al comitato Rione Settempeda, e con il patrocinio del Comune; “TorneONE ignorante”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Sono passati pochi mesi dalla scomparsa prematura di uno dei personaggi più amati della nostra provincia, Maurizio Cavallaro, “il preside di tante scuole primarie dell’entroterra maceratese”. Maurizio è stato, oltre che un grande insegnante, un uomo poliedrico: musico, menestrello, paroliere, maestro di scacchi, ma anche uno dei fondatori del Club Subbuteo Old Lions Macerata.
da Organizzatori
Anche gli operatori sanitari dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” di San Severino Marche tra i premiati, a Macerata, per l’impegno profuso nei lunghi e difficili mesi della pandemia da Covid-19.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Venerdì scorso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ospitato, presso la sede di Visso, un corso di formazione, promosso dalla Prevenzione Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Agenzia Regionale Sanitaria Regione Marche, organizzato dai Servizi veterinari dell’Area Vasta 3 con la collaborazione dello stesso Ente Parco, dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e dell'URCA Marche (Unione Regionale Cacciatori dell'Appennino) che ha messo a disposizione le proprie unità cinofile.
www.sibillini.net
Nella giornata di ieri il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha ricevuto una folta delegazione di docenti e studenti dell’università di Tokyo, a quattro anni dalla precedente visita nei territori colpiti dal sisma.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Abbiamo letto nei giorni scorsi che il vice-Sindaco ed assessore all'agricoltura del Comune di Matelica, Denis Cingolani, ha scritto al suo omologo alla Regione, Mirco Carloni, per richiedere maggiori interventi e battute di caccia ai cinghiali nel territorio matelicese, a causa dei danni che questi animali producono ai vigneti ed ai girasoli.
da Danilo Baldini
Delegato LAC Marche
Nuovi fondi in arrivo dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) per il Comune di Matelica che verranno impiegati per riqualificare un’area centrale della città.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Fabulando, il concorso internazionale dedicato a Gianni Rodari organizzato dal comune di Pieve Torina, si appresta a concludere la sedicesima edizione con la cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 16 settembre, alle ore 10, presso il parco intitolato proprio al celebre scrittore piemontese.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Marchigiani protagonisti come previsto, spettacolo e gare incerte fino alla fine.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Castel San Pietro, una delle meravigliose frazioni del vastissimo territorio settempedano, torna a vivere in un libro, scritto da Federico Lucarelli, avvocato cassazionista di professione ma appassionato di questi luoghi che da sempre frequenta, pur vivendo nella Capitale, perché qui la sua famiglia ha le proprie radici.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il luogo simbolo della Città di San Severino Marche animato e colorato per un pomeriggio di festa e spensieratezza. E’ stata archiviata con successo l’ultima edizione dell’iniziativa “Una Piazza da Bimbi”, festival dedicato ai più piccoli promosso dal Comune e dall’associazione Help S.O.S. Salute e Famiglia.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il popolo del Nordic Walking ha pacificamente invaso Sarnano per tre giorni. Oltre trecento appassionati provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento nel pittoresco paese dell’entroterra maceratese per i “Ways Days”, il raduno che ormai da tre anni consente agli amanti di questa disciplina, camminatori e tecnici, di ritrovarsi tutti insieme per vivere momenti di convivialità uniti agli aggiornamenti teorici e alla pratica.
San Severino e mondo del calcio in lutto per la morte di Gianfranco Bonaventura, papà di Giacomo, calciatore ex Milan ora in rosa con la Fiorentina.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Sarà una ASD Camerino Calcio ricca di novità quella che si appresta ad illustrare i propri organici e programmi nei prossimi giorni, mentre la squadra continua a prepararsi agli ordini di mister Andrea Tiburzi e del suo collaboratore Sandro Foglia, in vista anche di domani pomeriggio alle ore 15,30 al comunale di Le Calvie, quando è previsto un allenamento congiunto con la ASD 2C (Camerino-Castelraimondo), società gemellata per il settore giovanile.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Conclusa l'indagine in merito all'aggressione avvenuta ai Piani di Lanciano lo scorso 25 agosto.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Una domenica diversa dal solito a Matelica in occasione di “Borghi Aperti”. A piedi e in bici tra trekking e mountain bike per la “festa del paesaggio lento” nata con lo scopo di far conoscere ai turisti e ai visitatori locali i borghi promossi dall’associazione Noi Marche attraverso visite gratuite.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
E' tutto pronto per la terza finale del tricolore Junior di Motocross in programma in questo week-end al crossodromo "Libani Repetti" di Esanatoglia, dove i piloti marchigiani tenteranno l'assalto conclusivo.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Non è passata inosservata la citazione ricevuta da Matelica in occasione del convegno sull’apiturismo che si è tenuto lo scorso 20 agosto a Montelupone.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Si chiude la seconda edizione di Face Off, festival diffuso di danza contemporanea a Matelica, città dove la manifestazione è nata nel 2014 per volontà del Comune e della Proloco, con la direzione artistica di Roberto Lori, la direzione organizzativa di Marika Errigo e la cura della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti e Promatelica, in collaborazione con A.M.A.T.
da Organizzatori
Ritorna Mario Brunello a San Ginesio con l’ormai consueto appuntamento con il concerto al Chiostro del Convento di Sant’Agostino, martedì 13 settembre alle ore 21, sempre sotto l’egida degli Amici della Musica Guido Michelli di Ancona, quest’anno arricchito dalla presenza della straordinaria pianista, Maria Semeraro.
da Organizzatori
Ancora un importante riconoscimento europeo per l’Università di Camerino. Il Rettore Claudio Pettinari è stato infatti appena nominato membro del “Research and Innovation Strategy Group (RISG)” dell’EUA – European University Association.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Il caro energia sta causando effetti che riguardano sia le imprese che le famiglie. La corsa inarrestabile dei prezzi delle materie prime energetiche e un’inflazione che ormai tende a superare l’8% in gran parte determinata proprio dalle tensioni sulle materie prime causate dalla guerra in Ucraina, si sta abbattendo sui bilanci delle imprese con un aumento del conto energia che diventa sempre più insostenibile. Questa situazione di emergenza sta comprimendo i già bassi margini operativi di molte aziende, in precedenza indebolite dalla recessione attraversata nelle prime due fasi della pandemia e ora con il rischio di portare al rallentamento, se non addirittura alla chiusura, di tante attività con potenziali pesanti conseguenze di ordine sociale oltre che economico-finanziario.
da Confindustria Macerata
www.confindustriamacerata.it
Da domani a domenica, Bolognola propone una serie di eventi, realizzati in collaborazione dal Minimo Teatro di Maurizio Boldrini nell’ambito del Festival Marchestorie della Regione Marche (Assessorato alla Cultura) e con Marche Cultura e AMAT, dedicati alla Sibilla. Il progetto, che porta di nome di "Carte Sibilline 2022", si svolgerà nei giorni di questo fine settimana dalle ore 17,30 alle 23,00.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it