L'Associazione Gestori Piscine delle Marche comunica che il prossimo venerdì 9 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle 12.00 presso l’impianto natatorio di San Severino Marche in via Ferranti n. 41 sarà presente il Sottosegretario di Stato allo Sport Valentina Vezzali per incontrare i gestori delle piscine comunali della Regione.
da Organizzatori
Ritorna Mario Brunello a San Ginesio con l’ormai consueto appuntamento con il concerto al Chiostro del Convento di Sant’Agostino, martedì 13 settembre alle ore 21, sempre sotto l’egida degli Amici della Musica Guido Michelli di Ancona, quest’anno arricchito dalla presenza della straordinaria pianista, Maria Semeraro.
da Organizzatori
Il Rettore Claudio Pettinari ed il Comandante Regionale Gen. Fabiano Salticchioli, hanno siglato oggi in Ateneo il protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino e l’Arma dei Carabinieri, volto alla formazione del personale appartenente alle Forze di Polizia. Presenti all’incontro anche il Direttore della Scuola di Giurisprudenza, prof. Rocco Favale, il Generale di B. Tito Baldi Honorati quale Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri oltre alla Rappresentanza Militare del CO.BA.R. Marche che ha fortemente voluto nell’interesse del personale in uniforme l’accordo siglato.
Ritorna la Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, l’evento organizzato da La Ricreazione srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno – Fermo, che si svolgerà il 10 e l’11 settembre nel centro storico della città sarnanese.
Sono passati pochi mesi dalla scomparsa prematura di uno dei personaggi più amati della nostra provincia, Maurizio Cavallaro, “il preside di tante scuole primarie dell’entroterra maceratese”. Maurizio è stato, oltre che un grande insegnante, un uomo poliedrico: musico, menestrello, paroliere, maestro di scacchi, ma anche uno dei fondatori del Club Subbuteo Old Lions Macerata.
da Organizzatori
Venerdì scorso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ospitato, presso la sede di Visso, un corso di formazione, promosso dalla Prevenzione Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Agenzia Regionale Sanitaria Regione Marche, organizzato dai Servizi veterinari dell’Area Vasta 3 con la collaborazione dello stesso Ente Parco, dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e dell'URCA Marche (Unione Regionale Cacciatori dell'Appennino) che ha messo a disposizione le proprie unità cinofile.
Abbiamo letto nei giorni scorsi che il vice-Sindaco ed assessore all'agricoltura del Comune di Matelica, Denis Cingolani, ha scritto al suo omologo alla Regione, Mirco Carloni, per richiedere maggiori interventi e battute di caccia ai cinghiali nel territorio matelicese, a causa dei danni che questi animali producono ai vigneti ed ai girasoli.
Fabulando, il concorso internazionale dedicato a Gianni Rodari organizzato dal comune di Pieve Torina, si appresta a concludere la sedicesima edizione con la cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 16 settembre, alle ore 10, presso il parco intitolato proprio al celebre scrittore piemontese.
Castel San Pietro, una delle meravigliose frazioni del vastissimo territorio settempedano, torna a vivere in un libro, scritto da Federico Lucarelli, avvocato cassazionista di professione ma appassionato di questi luoghi che da sempre frequenta, pur vivendo nella Capitale, perché qui la sua famiglia ha le proprie radici.
Il luogo simbolo della Città di San Severino Marche animato e colorato per un pomeriggio di festa e spensieratezza. E’ stata archiviata con successo l’ultima edizione dell’iniziativa “Una Piazza da Bimbi”, festival dedicato ai più piccoli promosso dal Comune e dall’associazione Help S.O.S. Salute e Famiglia.
Il popolo del Nordic Walking ha pacificamente invaso Sarnano per tre giorni. Oltre trecento appassionati provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento nel pittoresco paese dell’entroterra maceratese per i “Ways Days”, il raduno che ormai da tre anni consente agli amanti di questa disciplina, camminatori e tecnici, di ritrovarsi tutti insieme per vivere momenti di convivialità uniti agli aggiornamenti teorici e alla pratica.
Sarà una ASD Camerino Calcio ricca di novità quella che si appresta ad illustrare i propri organici e programmi nei prossimi giorni, mentre la squadra continua a prepararsi agli ordini di mister Andrea Tiburzi e del suo collaboratore Sandro Foglia, in vista anche di domani pomeriggio alle ore 15,30 al comunale di Le Calvie, quando è previsto un allenamento congiunto con la ASD 2C (Camerino-Castelraimondo), società gemellata per il settore giovanile.
Una domenica diversa dal solito a Matelica in occasione di “Borghi Aperti”. A piedi e in bici tra trekking e mountain bike per la “festa del paesaggio lento” nata con lo scopo di far conoscere ai turisti e ai visitatori locali i borghi promossi dall’associazione Noi Marche attraverso visite gratuite.