Si è svolta lunedì sera nell’agriturismo “La Finestrella” la conviviale del comitato CRI di Camerino. E’ stato un piacevole momento di incontro che ha fornito anche l’occasione per illustrare l’attività di questa importante realtà del territorio e per ringraziare coloro che, a vario titolo, collaborano con l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
da Organizzatori
Presentazione nella mattinata di sabato 10 settembre per la II edizione della manifestazione Metelis, l’iniziativa promossa dalla Fondazione il Vallato da giovedì 15 a domenica 18 settembre prossimo. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il direttore artistico Paolo Notari, il vicepresidente Egidio Montemezzo e l’esperta di marketing Anna Masturzo, alla quale spetterà condurre l’importante evento di sabato 17 settembre pomeriggio dedicato al futuro del turismo e dei musei.
14 settembre 2022: inizia un nuovo anno scolastico. Rappresenta un momento di passaggio: per gli studenti è la fine delle vacanze estive e il ritorno a scuola e allo studio, per i docenti e il personale scolastico significa ritrovare alunni e colleghi e iniziare un nuovo anno di formazione e preparazione delle nuove generazioni.
Da domani riaprono le scuole nelle Marche e con esse riprendono anche i corsi di altre attività specialistiche come quelli per imparare a suonare e cantare. Camerino, su questo fronte può vantare non solo una lunga tradizione ed insegnanti di primo livello, ma da qualche anno una nuova e moderna struttura, attrezzata con aule e strumenti didattici di ultima generazione.
Al pari dell’Università di Macerata, anche l’ateneo camerte ha accolto positivamente la proposta di cooperazione avanzata dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata, indirizzata a sostenere gli enti e le istituzioni del territorio maceratese in ordine alle opportunità di finanziamento previste dal PNRR e dalla programmazione europea.
Aspettando la settimana di festa in onore del Santo Patrono Adriano, la Città di Matelica venerdì 9 settembre ha visto l’inizio della Rassegna Organistica Patronale, nella sua seconda edizione, organizzata dalla Scuola Civica di Musica con la compartecipazione della Regione Marche e della Cattedrale di Santa Maria, con il patrocinio del Comune di Matelica e dalla Diocesi di Fabriano/Matelica.
da Lina Menichelli
Va in archivio una strepitosa Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, l’evento organizzato da La Ricreazione srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno – Fermo, che si è svolta il 10 e l’11 settembre nel centro storico della città sarnanese.
Il Comune di San Severino Marche ha sottoscritto un accodo di partenariato con l’Unione Montana Potenza Esino Musone per assunzioni di personale a tempo determinato come previsto da specifico decreto del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 con particolare, anche se non esclusivo riferimento, alle attività attuative degli interventi previsti dal piano complementare al Pnrr per il terremoto.
Il Comune di San Severino Marche nell’ambito di una serie di interventi volti all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, procederà al relamping dei lampioni dei rioni Uvaiolo, Settempeda e San Michele.
Debutto in contemporanea per il progetto marketing e sviluppo del Camerino, volto a valorizzare sotto tutti gli aspetti il territorio. Ieri le nuove sciarpe che stanno già colorando in ogni dove e come Camerino hanno sventolato contemporaneamente a Tolentino, sul campo dell’Elfa in occasione della prima vittoria ufficiale dei ragazzi di Mister Tiburzi che hanno battuto i padroni di casa per 0-2 (reti di Montecchia e Duca) nella prima giornata di Coppa Marche, ma allo stesso tempo a Pisa, in serie B, dove i tifosi della Reggina (che ha superato i neroazzurro per 0-1 in campionato), le hanno stese accanto a quelle granata.
“C’è un prodotto tipico che più di altri rappresenta il “genius loci” e l’identità delle aree interne della nostra regione: il ciauscolo che, nelle sue svariate declinazioni interpreta appieno lo spirito di una comunità che per sua vocazione pratica da sempre un’economia sostenibile ed in equilibrio con il magnifico ambiente che la caratterizza!”
La recente scomparsa della regine del Regno Unito Elisabetta II, all'anagrafe Elizabeth Alexandra Mary all'età di 96 anni, avvenuta ieri nella residenza privata della famiglia reale del Castello di Balmoral, ha scosso il mondo intero e tutti almeno hanno reagito con un proprio pensiero, ricordo e opinione sulla sua figura.
A quasi un anno dalla data di insediamento dell'amministrazione comunale di Castelraimondo, il bilancio non appare particolarmente positivo, malgrado la rivendicazione di una lunga esperienza e di una pratica che avrebbero dovuto facilitare un rapido e positivo avvio della gestione.
Si riaccendono in Abruzzo i motori dell’attività agonistica dell’Enduro, precisamente da Rapino (CH), in questo fine settimana e dopo ben sei settimane di stop, e saranno quelli dei protagonisti del Trofeo delle Regioni Mini Enduro a squadre, primo appuntamento di un travolgente finale di stagione e dove le Marche saranno presenti con 3 squadre.
L'Associazione Gestori Piscine delle Marche comunica che il prossimo venerdì 9 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle 12.00 presso l’impianto natatorio di San Severino Marche in via Ferranti n. 41 sarà presente il Sottosegretario di Stato allo Sport Valentina Vezzali per incontrare i gestori delle piscine comunali della Regione.
da Organizzatori
Ritorna Mario Brunello a San Ginesio con l’ormai consueto appuntamento con il concerto al Chiostro del Convento di Sant’Agostino, martedì 13 settembre alle ore 21, sempre sotto l’egida degli Amici della Musica Guido Michelli di Ancona, quest’anno arricchito dalla presenza della straordinaria pianista, Maria Semeraro.
da Organizzatori