Dopo due anni di permanenza al comando delle Fiamme Gialle della città ducale, il Capitano Francesco Di Prinzio lascia le Marche per raggiungere il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pescara, ove è stato assegnato quale Ufficiale addetto.
da Guardia di Finanza
Comando Provinciale di Macerata
La notizia della scomparsa del giovane geometra appena 44enne Marco Conversini, spentosi improvvisamente durante la notte verso le ore 01,30 per un malore improvviso, è arrivata come un macigno nell'ufficio della ricostruzione della Regione Marche a Camerino in via del Bastione e in tutta la città, dove era molto conosciuto.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Primo giorno di scuola a Pieve Torina… l’emozione si coglie negli occhi dei bambini che varcano per la prima volta il portone d’ingresso dell’Istituto Monsignor Paoletti, ed anche negli alunni più grandi, sino alle medie.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Partono domani, 15 settembre, 8 nuovi bandi del Piano nazionale complementare NextAppennino, che mettono a disposizione altri 455 milioni di euro sotto forma di incentivi alle imprese che investono nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016. I bandi riguardano gli investimenti di media dimensione, l’avvio, la crescita e gli investimenti innovativi delle micro, piccole e medie imprese e i progetti che riguardano la cultura, il turismo e lo sport, l’inclusione sociale.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
Ci si avvicina a grandi passi al 15° Rally delle Marche, in programma per il 14 e 15 ottobre, gara valida come quinta e penultima prova stagionale del Campionato Italiano Rally Terra, inserita in calendario insieme al 1° Baja delle Marche, che di fatto sarà il sesto ed ultimo round del tricolore off road a coefficiente 3. Ad un mese esatto dal via, si aprono oggi le iscrizioni per i piloti e le attese sono ancora una volta altissime.
Musica e divertimento, stand gastronomici, birre artigianali, mercatino e tanti ospiti di richiamo come Mecò, con il suo clan, e Federico Martelli, l’autore della super hit, sbarcata ad Italia’s Got Talent, “Bello Bello” che su YouTube ha raccolto milioni di visualizzazioni.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il sindaco Roberto Lucarelli ha inviato stamane una lettera ai dirigenti scolastici delle scuole di Camerino.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Nuovo anno scolastico, il sindaco di San Severino in visita alle scuole: "Abbiamo davanti una sfida"
In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, si è recata in visita all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” dove ha portato il proprio saluto, in particolare, agli alunni delle prime classi.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Si è svolta lunedì sera nell’agriturismo “La Finestrella” la conviviale del comitato CRI di Camerino. E’ stato un piacevole momento di incontro che ha fornito anche l’occasione per illustrare l’attività di questa importante realtà del territorio e per ringraziare coloro che, a vario titolo, collaborano con l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
da Organizzatori
Presentazione nella mattinata di sabato 10 settembre per la II edizione della manifestazione Metelis, l’iniziativa promossa dalla Fondazione il Vallato da giovedì 15 a domenica 18 settembre prossimo. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il direttore artistico Paolo Notari, il vicepresidente Egidio Montemezzo e l’esperta di marketing Anna Masturzo, alla quale spetterà condurre l’importante evento di sabato 17 settembre pomeriggio dedicato al futuro del turismo e dei musei.
14 settembre 2022: inizia un nuovo anno scolastico. Rappresenta un momento di passaggio: per gli studenti è la fine delle vacanze estive e il ritorno a scuola e allo studio, per i docenti e il personale scolastico significa ritrovare alunni e colleghi e iniziare un nuovo anno di formazione e preparazione delle nuove generazioni.
da Massimo Baldini
Sindaco di Matelica
Da domani riaprono le scuole nelle Marche e con esse riprendono anche i corsi di altre attività specialistiche come quelli per imparare a suonare e cantare. Camerino, su questo fronte può vantare non solo una lunga tradizione ed insegnanti di primo livello, ma da qualche anno una nuova e moderna struttura, attrezzata con aule e strumenti didattici di ultima generazione.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Al pari dell’Università di Macerata, anche l’ateneo camerte ha accolto positivamente la proposta di cooperazione avanzata dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata, indirizzata a sostenere gli enti e le istituzioni del territorio maceratese in ordine alle opportunità di finanziamento previste dal PNRR e dalla programmazione europea.
www.fondazionemacerata.it
Migliaia di presenze da tutta Italia nel weekend appena concluso per la città di Matelica.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
E' di un ottimo 6° posto assoluto e di altrettanti buoni piazzamenti individuali nelle rispettive categorie, il bilancio della selezione Marchigiana al Trofeo delle Regioni di Mini Enduro a Squadre, disputatosi domenica in Abruzzo nel teatino a Rapino.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Aspettando la settimana di festa in onore del Santo Patrono Adriano, la Città di Matelica venerdì 9 settembre ha visto l’inizio della Rassegna Organistica Patronale, nella sua seconda edizione, organizzata dalla Scuola Civica di Musica con la compartecipazione della Regione Marche e della Cattedrale di Santa Maria, con il patrocinio del Comune di Matelica e dalla Diocesi di Fabriano/Matelica.
da Lina Menichelli
Va in archivio una strepitosa Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, l’evento organizzato da La Ricreazione srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno – Fermo, che si è svolta il 10 e l’11 settembre nel centro storico della città sarnanese.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Il Comune di San Severino Marche ha sottoscritto un accodo di partenariato con l’Unione Montana Potenza Esino Musone per assunzioni di personale a tempo determinato come previsto da specifico decreto del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 con particolare, anche se non esclusivo riferimento, alle attività attuative degli interventi previsti dal piano complementare al Pnrr per il terremoto.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il Comune di San Severino Marche nell’ambito di una serie di interventi volti all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, procederà al relamping dei lampioni dei rioni Uvaiolo, Settempeda e San Michele.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il Circolo ricreativo settempedano Acli Aps organizza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Severino marche, una gita sociale a Loreto. L’appuntamento è per giovedì 29 settembre.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Pieve Torina incontra Marchestorie, il festival dei racconti e delle tradizioni dei borghi in festa, e per il prossimo fine settimana saranno diversi gli incontri in programma.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Debutto in contemporanea per il progetto marketing e sviluppo del Camerino, volto a valorizzare sotto tutti gli aspetti il territorio. Ieri le nuove sciarpe che stanno già colorando in ogni dove e come Camerino hanno sventolato contemporaneamente a Tolentino, sul campo dell’Elfa in occasione della prima vittoria ufficiale dei ragazzi di Mister Tiburzi che hanno battuto i padroni di casa per 0-2 (reti di Montecchia e Duca) nella prima giornata di Coppa Marche, ma allo stesso tempo a Pisa, in serie B, dove i tifosi della Reggina (che ha superato i neroazzurro per 0-1 in campionato), le hanno stese accanto a quelle granata.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Parte con una bella novità l’annata 2022/2023 per Scarpette Rosa Ballet, consolidata realtà matelicese specializzata nel settore della danza.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Scattano i provvedimenti della Questura di Macerata in seguito alla violenta rissa scoppiata lo scorso 9 aprile allo stadio Giovanni Paolo II al termine della partita tra Matelica ed Elpidiense.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
L’assessore allo Sport Graziano Falzetti ha incontrato nel pomeriggio di giovedì (8 settembre) diverse società sportive cittadine in vista dell’inizio della nuova stagione.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
“C’è un prodotto tipico che più di altri rappresenta il “genius loci” e l’identità delle aree interne della nostra regione: il ciauscolo che, nelle sue svariate declinazioni interpreta appieno lo spirito di una comunità che per sua vocazione pratica da sempre un’economia sostenibile ed in equilibrio con il magnifico ambiente che la caratterizza!”
da Tipicità
www.tipicita.it
La recente scomparsa della regine del Regno Unito Elisabetta II, all'anagrafe Elizabeth Alexandra Mary all'età di 96 anni, avvenuta ieri nella residenza privata della famiglia reale del Castello di Balmoral, ha scosso il mondo intero e tutti almeno hanno reagito con un proprio pensiero, ricordo e opinione sulla sua figura.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
A quasi un anno dalla data di insediamento dell'amministrazione comunale di Castelraimondo, il bilancio non appare particolarmente positivo, malgrado la rivendicazione di una lunga esperienza e di una pratica che avrebbero dovuto facilitare un rapido e positivo avvio della gestione.
da Castelraimondo Insieme
Gruppo consiliare di minoranza
Si riaccendono in Abruzzo i motori dell’attività agonistica dell’Enduro, precisamente da Rapino (CH), in questo fine settimana e dopo ben sei settimane di stop, e saranno quelli dei protagonisti del Trofeo delle Regioni Mini Enduro a squadre, primo appuntamento di un travolgente finale di stagione e dove le Marche saranno presenti con 3 squadre.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Aveva in casa oltre due etti di hashish e finisce in manette. Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tolentino e della Stazione Carabinieri di San Ginesio, nel corso del servizio di controllo, hanno notato movimenti sospetti da parte di un 21enne.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it