16 settembre 2022




...

Un’edizione di Metelis tutta proiettata sul futuro della terra, del lavoro e dedicata ai giovani è stata aperta questa mattina con un’anteprima al Teatro Piermarini rivolta agli istituti tecnici e professionali locali, per i quali hanno preso parte docenti, scolaresche e i dirigenti scolastici Emilio Procaccini (Iis Morea – Vivarelli di Fabriano), Alessandra Gattari (Ipsia Pocognoni di Matelica), Francesco Rosati (Itc Antinori di Camerino).



...

È durata venti minuti l'amichevole tra la Halley Thunder Matelica e le Panthers Roseto, poiché all'intervallo l'allenatore delle abruzzesi Romano - dopo essere stato allontanato dai direttori di gara per proteste - ha deciso di non fare proseguire l'incontro alla sua squadra, nonostante i tentativi da parte dello staff e della dirigenza di Matelica di conciliare e convincere ad andare avanti.


...

Martedì 20 settembre 2022 alle ore 18,30 in Piazza Garibaldi a Matelica incontro pubblico con Irene Manzi, Candidata alla Camera dei Deputati, Capolista del PD – Italia Democratica e Progressista.


...

Nelle Marche sono in arrivo i primi 63 milioni per l’attuazione del Piano Nazionale Complementare Sisma. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, dopo aver validato a tempo record i 276 progetti presentati dai Comuni del cratere marchigiano, rispettando la scadenza dello scorso 30 giugno, si appresta a trasferire a tutti i responsabili degli interventi la somma di 63.905.852 euro entro la prossima settimana. Si tratta dell’anticipo del 30% del totale finanziabile, che è di circa 213milioni.



15 settembre 2022

...

Dopo due anni di permanenza al comando delle Fiamme Gialle della città ducale, il Capitano Francesco Di Prinzio lascia le Marche per raggiungere il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pescara, ove è stato assegnato quale Ufficiale addetto.


...

La notizia della scomparsa del giovane geometra appena 44enne Marco Conversini, spentosi improvvisamente durante la notte verso le ore 01,30 per un malore improvviso, è arrivata come un macigno nell'ufficio della ricostruzione della Regione Marche a Camerino in via del Bastione e in tutta la città, dove era molto conosciuto.


...

Primo giorno di scuola a Pieve Torina… l’emozione si coglie negli occhi dei bambini che varcano per la prima volta il portone d’ingresso dell’Istituto Monsignor Paoletti, ed anche negli alunni più grandi, sino alle medie.



...

Partono domani, 15 settembre, 8 nuovi bandi del Piano nazionale complementare NextAppennino, che mettono a disposizione altri 455 milioni di euro sotto forma di incentivi alle imprese che investono nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016. I bandi riguardano gli investimenti di media dimensione, l’avvio, la crescita e gli investimenti innovativi delle micro, piccole e medie imprese e i progetti che riguardano la cultura, il turismo e lo sport, l’inclusione sociale.


...

Ci si avvicina a grandi passi al 15° Rally delle Marche, in programma per il 14 e 15 ottobre, gara valida come quinta e penultima prova stagionale del Campionato Italiano Rally Terra, inserita in calendario insieme al 1° Baja delle Marche, che di fatto sarà il sesto ed ultimo round del tricolore off road a coefficiente 3. Ad un mese esatto dal via, si aprono oggi le iscrizioni per i piloti e le attese sono ancora una volta altissime.


...

Musica e divertimento, stand gastronomici, birre artigianali, mercatino e tanti ospiti di richiamo come Mecò, con il suo clan, e Federico Martelli, l’autore della super hit, sbarcata ad Italia’s Got Talent, “Bello Bello” che su YouTube ha raccolto milioni di visualizzazioni.



...

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, si è recata in visita all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” dove ha portato il proprio saluto, in particolare, agli alunni delle prime classi.


14 settembre 2022

...

Si è svolta lunedì sera nell’agriturismo “La Finestrella” la conviviale del comitato CRI di Camerino. E’ stato un piacevole momento di incontro che ha fornito anche l’occasione per illustrare l’attività di questa importante realtà del territorio e per ringraziare coloro che, a vario titolo, collaborano con l’Associazione della Croce Rossa Italiana.


...

Suoni delle Terre Mutate è un progetto artistico nato nel territorio per il territorio, che ha l’intento di valorizzare attraverso i linguaggi dell’arte e del suono, ciò che già c’è ed è in continua mutazione come la terra sotto i nostri piedi.



...

Presentazione nella mattinata di sabato 10 settembre per la II edizione della manifestazione Metelis, l’iniziativa promossa dalla Fondazione il Vallato da giovedì 15 a domenica 18 settembre prossimo. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il direttore artistico Paolo Notari, il vicepresidente Egidio Montemezzo e l’esperta di marketing Anna Masturzo, alla quale spetterà condurre l’importante evento di sabato 17 settembre pomeriggio dedicato al futuro del turismo e dei musei.



...

Da domani riaprono le scuole nelle Marche e con esse riprendono anche i corsi di altre attività specialistiche come quelli per imparare a suonare e cantare. Camerino, su questo fronte può vantare non solo una lunga tradizione ed insegnanti di primo livello, ma da qualche anno una nuova e moderna struttura, attrezzata con aule e strumenti didattici di ultima generazione.


...

Al pari dell’Università di Macerata, anche l’ateneo camerte ha accolto positivamente la proposta di cooperazione avanzata dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata, indirizzata a sostenere gli enti e le istituzioni del territorio maceratese in ordine alle opportunità di finanziamento previste dal PNRR e dalla programmazione europea.



...

Negli ultimi anni, l’economia ha risentito dell’instabilità generale legata alla crisi sanitaria e alle tensioni internazionali. Non è sempre semplice prevedere in che modo il mercato del lavoro si evolverà, a causa anche delle incertezze nel panorama politico nazionale.


13 settembre 2022



...

Aspettando la settimana di festa in onore del Santo Patrono Adriano, la Città di Matelica venerdì 9 settembre ha visto l’inizio della Rassegna Organistica Patronale, nella sua seconda edizione, organizzata dalla Scuola Civica di Musica con la compartecipazione della Regione Marche e della Cattedrale di Santa Maria, con il patrocinio del Comune di Matelica e dalla Diocesi di Fabriano/Matelica.


...

Va in archivio una strepitosa Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, l’evento organizzato da La Ricreazione srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno – Fermo, che si è svolta il 10 e l’11 settembre nel centro storico della città sarnanese.


...

Il Comune di San Severino Marche ha sottoscritto un accodo di partenariato con l’Unione Montana Potenza Esino Musone per assunzioni di personale a tempo determinato come previsto da specifico decreto del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 con particolare, anche se non esclusivo riferimento, alle attività attuative degli interventi previsti dal piano complementare al Pnrr per il terremoto.


...

Il Comune di San Severino Marche nell’ambito di una serie di interventi volti all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, procederà al relamping dei lampioni dei rioni Uvaiolo, Settempeda e San Michele.




12 settembre 2022

...

Debutto in contemporanea per il progetto marketing e sviluppo del Camerino, volto a valorizzare sotto tutti gli aspetti il territorio. Ieri le nuove sciarpe che stanno già colorando in ogni dove e come Camerino hanno sventolato contemporaneamente a Tolentino, sul campo dell’Elfa in occasione della prima vittoria ufficiale dei ragazzi di Mister Tiburzi che hanno battuto i padroni di casa per 0-2 (reti di Montecchia e Duca) nella prima giornata di Coppa Marche, ma allo stesso tempo a Pisa, in serie B, dove i tifosi della Reggina (che ha superato i neroazzurro per 0-1 in campionato), le hanno stese accanto a quelle granata.