21 settembre 2022

...

Quella di domani sarà ancora una giornata senz'acqua per alcune zone di Camerino e dintorni, a causa dei lavori di sistemazione della linea con l'acquedotto di Collattoni, quello che fornisce principalmente la zona del centro e delle zone periferiche. Ad annunciarlo è l'amministrazione comunale, attraverso una nota dell'ASSM SpA (associazione di servizi che gestisce le forniture idriche), come specificato da quanto segue.





...

Valorizzare il bellissimo borgo di Castel Santa Maria attraverso i linguaggi dell’arte e del suono. Tre giorni di iniziative e di cultura tra il 30 settembre e l’1 e 2 ottobre grazie a “Suoni delle terre mutate” nella frazione di Castelraimondo arroccata ai piedi del monte Gemmo.



...

Tutelare la qualità dell’ambiente, migliorare le condizioni di vita economica e sociale dei cittadini, contrastare la povertà energetica grazie ai risparmi sulla bolletta elettrica, e favorire con la transizione ecologica l’insediamento e il rientro delle famiglie e delle imprese nei territori interessati dalla ricostruzione post sisma.



...

Il teatro comunale Feronia di San Severino Marche venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 16, ospiterà una lettura di monologhi tratti dal libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini. Si tratta di un evento promosso dalla Fnp Cisl Marche e organizzato dal Coordinamento politiche di genere della Fnp Cisl di Macerata, Civitanova Marche, Tolentino, Camerino, con il patrocino del Comune di San Severino Marche, per riflettere sul tema dei femminicidi e della violenza contro le donne.



20 settembre 2022



...

Con l’avvio del nuovo anno scolastico ha assunto servizio presso l’IPSIA “Don Enrico Pocognoni” di Matelica, con le sue sedi coordinate di San Severino e Camerino, la Prof.ssa Alessandra Gattari in qualità di Dirigente Scolastico.



...

Robotica, intelligenza artificiale, mobilità elettrica, sensoristica avanzata: l’insieme delle ‘tecnologie emergenti’ sono viste con timore e diffidenza, pensando ai posti di lavoro che si potrebbero perdere. Si tratta di timori e diffidenze legittime, ma bisogna anche guardare l’altra faccia della medaglia: queste tecnologie possono offrire risorse straordinarie, ma tutto dipende da come e da chi verranno gestite.



...

Il Comune di San Severino Marche ha pubblicato un avviso di selezione pubblica, per solo colloquio, per l’assunzione di un istruttore direttivo tecnico di categoria D, posizione economica D1, a tempo pieno e determinato ex art. 50 bis del Decreto Legge 189/2016 Ordinanza Pnc del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione n. 17 del 14 aprile 2022.



...

In questi giorni assistiamo ad un animato confronto con dichiarazioni scomposte di alcuni politici di diverso colore in merito alla permanenza, nel suo incarico, dell’attuale Commissario Straordinario alla Ricostruzione delle zone terremotate nel 2016/17, dott. Giovanni Legnini.


19 settembre 2022



...

Hanno lavorato fino a tarda notte alla luce di una torre faro, per poi riprendere le operazioni questa mattina presto, i tecnici dell’ufficio Manutenzione del Comune e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, insieme agli addetti di una gru di una ditta specializzata, impegnati da ore per liberare le campate del ponte Sant’Antonio dai grossi tronchi trascinati a valle dalla piena del fiume Potenza causata dalle forti piogge di questi giorni. Sul posto, per un sopralluogo, anche il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e il coordinatore della Protezione Civile, Dino Marinelli.



...

Ottimo bilancio dei piloti marchigiani impegnati nell’ultimo atto del campionato italiano di Enduro nelle categorie Under23 e Senior Eicma, che si è disputato a ieri in Umbria a Piediluco (Terni). Gara che ha visto al via circa 190 piloti ed è iniziata nella situazione ideale con il sole, per poi concludersi con una tempesta sopraggiunta al termine del terzo giro, che ha spinto gli organizzatori del M.C. Racing di Terni (che ha gestito al meglio ogni situazione) e la giuria ad annullare l’ultima Ps, la 4a del Cross Test per motivi di sicurezza.


...

Il Comune di San Severino Marche è tornato a bandire il concorso per dieci borse di studio intitolate a “Colcerasa Primo e Gina” e destinate agli studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”. Ciascuna borsa di studio sarà del valore di cinquecento euro. Occorrerà essere residenti nel Comune di San Severino Marche ed essere iscritti, nell’anno scolastico 2022/2023, al primo anno dell’Itts oltre che aver conseguito, nell’anno scolastico 2021/2022 la licenza media inferiore con il foto finale di otto, nove o dieci.


17 settembre 2022

...

Si è spostata sopra Camerino, salvata in gran parte nella giornata di ieri, la perturbazione atlantica che ha scatenato un violento temporale nel primo pomeriggio, creando disagi a traffico, strutture e vegetazione. Le zone più colpite sono quella di Le Calvie, dove il fiume Palente si è talmente ingrossato finendo per allagare l’area degli impianti sportivi.





...

Il divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini è stato, giovedì 15 settembre scorso, il grande ospite della serata inaugurale di Metelis, la manifestazione della Fondazione il Vallato. Intervenendo al teatro Piermarini in occasione del convegno di presentazione, dedicato al tema “Un pianeta abitabile”, Rossi Albertini non ha potuto non soffermarsi sulla calamità in corso.



...

In un’estate comunque calda (sotto tutti gli aspetti) il Bel Paese e le Marche hanno fatto registrare un boom di presenze. Ottimo segnale per la prima estate vera dopo la ripartenza, ma ora sul settore turistico c’è la spada di Damocle dei rincari energetici, che nell’alberghiero mettono a rischio molte strutture. Il punto della situazione e delle problematiche nelle Marche lo facciamo con la vice presidente di Unionturismo, l’imprenditrice matelicese Barbara Cacciolari.


...

La Polizia Locale Associata Belforte del Chienti - Caldarola, dopo una segnalazione e indagini che si sono protratte per circa una settimana, anche grazie all’ausilio delle videocamere di sorveglianza poste all'interno del centro abitato di Caldarola, sono riuscite a fermare e controllare un cittadino indiano, residente a Cessapalombo e operaio in una ditta di Caldarola.