IN EVIDENZA



25 settembre 2022

24 settembre 2022


...

La fredda notte di ieri, quella che dopo due anni di stop è stata ravvivata dal ritorno del pellegrinaggio a piedi dall’Ospedale di Camerino al Convento dei Frati Minori Cappuccini di Renacavata, è stata riscaldata non solo dalle fiaccole, le voci e le sensazioni che hanno trasmesso i vari momenti dell’evento, ma da una bella sorpresa per tutti, la donazione di una statua di Padre Pio.


...

Si assegnano in questo fine settimana i titoli italiani Junior. L'ultimo atto è in programma al crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova dove saranno di scena tutte le classi di Campionato. Un appuntamento che si preannuncia incandescente, in quanto ancora tutto è in ballo, anche se in alcune categoria i giochi sono ben delineati.


...

C'è grande attesa per la prima di campionato dell'ASD Camerino Calcio, che affronterà domani in casa il Castelraimondo di mister Carucci (inizio h. 15,30) al comunale di Le Calvie. Non sarà comunque solo il "classico" derby sul territorio il motivo dell'attrazione del pomeriggio di sabato allo stadio camerte, in quanto al termine della partita, sarà effettuata la presentazione delle squadre dell'ASD Camerino, prevista per lo scorso fine settimana e poi rinviata a causa del nubifragio che ha coinvolto in modo particolare quella zona.


...

Il Sindaco Mauro Sclavi e l’Assessore Fabiano Gobbi hanno ricevuto in Comune Mario Rovelli in rappresentanza dell’Associazione Infioratori di Castelraimondo che, in occasione delle celebrazioni dedicate a San Nicola da Tolentino, hanno realizzato, nel chiostro della Basilica, una bella ricostruzione di un disegno dedicato proprio a San Nicola, utilizzando, come nella migliore tradizione degli infioratori, solo petali di fiori.



...

Martedì 27 settembre nuovo appuntamento col progetto regionale “Salute in cammino” a San Severino Marche.


23 settembre 2022





22 settembre 2022


...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella stagione estiva appena trascorsa, ha accolto e favorito un progetto di tesi della prof.ssa Alessandra Roncarati, della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di UNICAM, con lo scopo di individuare le vulnerabilità di un’azienda del territorio rispetto alle predazioni da fauna selvatica, in particolare riferibili al lupo, e proporre azioni per prevenirle e contrastarle.


...

Martedì 20 settembre, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario (IDUS) al CUS Camerino si è svolta la giornata conclusiva del progetto “A tutto sport...Non convenzionale” in seno al programma SPONC! del CUSI, realizzato con il contributo del Dipartimento per lo Sport guidato dal Sottosegretario Valentina Vezzali, di promozione della pratica sportiva come attività educativa di socializzazione e integrazione, rivolto prioritariamente a soggetti giovani, con particolare attenzione al coinvolgimento di giovani inattivi, disabili e immigrati.


21 settembre 2022

...

Quella di domani sarà ancora una giornata senz'acqua per alcune zone di Camerino e dintorni, a causa dei lavori di sistemazione della linea con l'acquedotto di Collattoni, quello che fornisce principalmente la zona del centro e delle zone periferiche. Ad annunciarlo è l'amministrazione comunale, attraverso una nota dell'ASSM SpA (associazione di servizi che gestisce le forniture idriche), come specificato da quanto segue.





...

Valorizzare il bellissimo borgo di Castel Santa Maria attraverso i linguaggi dell’arte e del suono. Tre giorni di iniziative e di cultura tra il 30 settembre e l’1 e 2 ottobre grazie a “Suoni delle terre mutate” nella frazione di Castelraimondo arroccata ai piedi del monte Gemmo.



...

Tutelare la qualità dell’ambiente, migliorare le condizioni di vita economica e sociale dei cittadini, contrastare la povertà energetica grazie ai risparmi sulla bolletta elettrica, e favorire con la transizione ecologica l’insediamento e il rientro delle famiglie e delle imprese nei territori interessati dalla ricostruzione post sisma.



...

Il teatro comunale Feronia di San Severino Marche venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 16, ospiterà una lettura di monologhi tratti dal libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini. Si tratta di un evento promosso dalla Fnp Cisl Marche e organizzato dal Coordinamento politiche di genere della Fnp Cisl di Macerata, Civitanova Marche, Tolentino, Camerino, con il patrocino del Comune di San Severino Marche, per riflettere sul tema dei femminicidi e della violenza contro le donne.



20 settembre 2022



...

Con l’avvio del nuovo anno scolastico ha assunto servizio presso l’IPSIA “Don Enrico Pocognoni” di Matelica, con le sue sedi coordinate di San Severino e Camerino, la Prof.ssa Alessandra Gattari in qualità di Dirigente Scolastico.



...

Robotica, intelligenza artificiale, mobilità elettrica, sensoristica avanzata: l’insieme delle ‘tecnologie emergenti’ sono viste con timore e diffidenza, pensando ai posti di lavoro che si potrebbero perdere. Si tratta di timori e diffidenze legittime, ma bisogna anche guardare l’altra faccia della medaglia: queste tecnologie possono offrire risorse straordinarie, ma tutto dipende da come e da chi verranno gestite.



...

Il Comune di San Severino Marche ha pubblicato un avviso di selezione pubblica, per solo colloquio, per l’assunzione di un istruttore direttivo tecnico di categoria D, posizione economica D1, a tempo pieno e determinato ex art. 50 bis del Decreto Legge 189/2016 Ordinanza Pnc del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione n. 17 del 14 aprile 2022.


...

In questi giorni assistiamo ad un animato confronto con dichiarazioni scomposte di alcuni politici di diverso colore in merito alla permanenza, nel suo incarico, dell’attuale Commissario Straordinario alla Ricostruzione delle zone terremotate nel 2016/17, dott. Giovanni Legnini.



19 settembre 2022



...

Hanno lavorato fino a tarda notte alla luce di una torre faro, per poi riprendere le operazioni questa mattina presto, i tecnici dell’ufficio Manutenzione del Comune e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, insieme agli addetti di una gru di una ditta specializzata, impegnati da ore per liberare le campate del ponte Sant’Antonio dai grossi tronchi trascinati a valle dalla piena del fiume Potenza causata dalle forti piogge di questi giorni. Sul posto, per un sopralluogo, anche il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e il coordinatore della Protezione Civile, Dino Marinelli.