IN EVIDENZA



29 settembre 2022

...

È partita la macchina organizzativa dello straordinario evento a scopo benefico “Allo Stadio con il Cuore” che si terrà a Matelica e Castelraimondo dal 20 al 21 ottobre 2022 con protagonista la Nazionale Italiana Cantanti.







28 settembre 2022

...

L’Università di Camerino ha accolto le matricole che inizieranno il loro percorso universitario in Unicam, avendo scelto di iscriversi ad uno dei numerosi corsi di laurea attivati dall’Ateneo camerte.



...

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità passa attraverso piccole azioni quotidiane. A Matelica da tempo si sta portando avanti nelle scuole il tema del riutilizzo e del “plastic free”, con azioni mirate come ad esempio la già nota consegna di borracce che permette di evitare uno spropositato uso di bottigliette di plastica usa e getta.




...

Il settore dei giochi online continua a macinare successi, forte di un pubblico sempre più ampio e appassionato e di tecnologie in continua evoluzione che permettono di migliorare l'esperienza sulle diverse piattaforme. Il comparto, che include tipologie di passatempi molto differenti gli uni dagli altri, ha visto anche nell'ultimo anno aumentare fatturati e numero di account attivi, rivelandosi uno dei settori economici più in forma in assoluto: ma come funzionano portali e app di questo tipo? Ecco qualche breve cenno per chi è incuriosito da questo mondo ma non ha ancora provato i servizi presenti sul web.


27 settembre 2022

...

Prima giornata di campionato positiva sotto tutti gli aspetti per il nuovo corso dell'Asd Camerino Calcio targato Ivano Falzetti (neo presidente). Tutti numeri del derby sono da ritenersi positivi, ma tra questi il più importante di tutti è sicuramente quello della cifra di 576,50 euro raccolta in tribuna e donata in beneficenza al Centro Sociale Educativo e Riabilitativo Mille Colori di Camerino con sede a Vallicelle.






...

Nel terzo ed ultimo atto delle finali tricolori Junior, disputatosi sul tracciato di intitolato a Tazio Nuvolari di Mantova, si sono laureati campioni italiani 2022 Ferruccio Zanchi nella 125, Niccolò Mannini nella Senior 85, Andrea Uccellini negli Junior 85 e Francesco Assini nei Cadetti 65, confermando così le attese della vigilia che li vedevano più o meno favoriti, mentre è stato comunque positivo anche il bilancio dei marchigiani.


...

Sarà posticipato di un mese, in sede da definire, il 15° Rally delle Marche, sul quale ha inciso pesantemente le conseguenze dell'alluvione che avrebbe reso meno sicure le strade sterrate alle pendici del Monte San Vicino, nel territorio compreso fra i comuni di Cingoli, Apiro e San Severino.


26 settembre 2022



...

“Una scommessa vinta, un successo al di là delle aspettative. Vedere tanta gente qui, a Pieve Torina, ci inorgoglisce: anche in una realtà piccola come la nostra siamo in grado di proporre eventi di rilievo, come lo spettacolo allestito dallo Sperimentale Teatro A con la regia di Allì Caracciolo lungo il percorso delle acque, un luogo meraviglioso che, grazie alla magia del teatro, ha saputo incantare ancor di più le tante persone intervenute”.



24 settembre 2022


...

La fredda notte di ieri, quella che dopo due anni di stop è stata ravvivata dal ritorno del pellegrinaggio a piedi dall’Ospedale di Camerino al Convento dei Frati Minori Cappuccini di Renacavata, è stata riscaldata non solo dalle fiaccole, le voci e le sensazioni che hanno trasmesso i vari momenti dell’evento, ma da una bella sorpresa per tutti, la donazione di una statua di Padre Pio.


...

Si assegnano in questo fine settimana i titoli italiani Junior. L'ultimo atto è in programma al crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova dove saranno di scena tutte le classi di Campionato. Un appuntamento che si preannuncia incandescente, in quanto ancora tutto è in ballo, anche se in alcune categoria i giochi sono ben delineati.


...

C'è grande attesa per la prima di campionato dell'ASD Camerino Calcio, che affronterà domani in casa il Castelraimondo di mister Carucci (inizio h. 15,30) al comunale di Le Calvie. Non sarà comunque solo il "classico" derby sul territorio il motivo dell'attrazione del pomeriggio di sabato allo stadio camerte, in quanto al termine della partita, sarà effettuata la presentazione delle squadre dell'ASD Camerino, prevista per lo scorso fine settimana e poi rinviata a causa del nubifragio che ha coinvolto in modo particolare quella zona.


...

Il Sindaco Mauro Sclavi e l’Assessore Fabiano Gobbi hanno ricevuto in Comune Mario Rovelli in rappresentanza dell’Associazione Infioratori di Castelraimondo che, in occasione delle celebrazioni dedicate a San Nicola da Tolentino, hanno realizzato, nel chiostro della Basilica, una bella ricostruzione di un disegno dedicato proprio a San Nicola, utilizzando, come nella migliore tradizione degli infioratori, solo petali di fiori.



...

Martedì 27 settembre nuovo appuntamento col progetto regionale “Salute in cammino” a San Severino Marche.


23 settembre 2022





22 settembre 2022


...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella stagione estiva appena trascorsa, ha accolto e favorito un progetto di tesi della prof.ssa Alessandra Roncarati, della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di UNICAM, con lo scopo di individuare le vulnerabilità di un’azienda del territorio rispetto alle predazioni da fauna selvatica, in particolare riferibili al lupo, e proporre azioni per prevenirle e contrastarle.