1 ottobre 2022

...

Il comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche ha emesso un’ordinanza con limitazioni alla viabilità e alla sosta in via Gorgonero e via Ercole Rosa per la giornata di domani (sabato 1 ottobre) in concomitanza con i funerali di Alika Ogorchukwu, il venditore ambulante nigeriano 39enne ucciso in strada a Civitanova Marche il 29 luglio scorso.


...

Dal ricordo nell’aula riunioni del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica a lei da oggi intitolato, allo scoprimento della targa che la ricorda all’ingresso dello stesso, è stato un percorso emozionante e commovente, per tutti coloro che hanno conosciuto la biologa Stefania Scuri, ricercatrice e docente di Unicam, prematuramente scomparsa lo scorso 24 agosto per un male incurabile.


...

Con la passeggiata di domenica 2 ottobre si conclude il primo ciclo del progetto “Pieve Torina: percorsi di storia”, promosso dal Comune di Pieve Torina in collaborazione con il “Girastorie - racconti in cammino” di Matteo Petracci.


...

Il Comune di San Severino Marche, nell’ambito del Piano complementare al Pnrr nei territori colpiti dal sisma e per la linea di intervento “Rifunzionalizzazione, efficientamento energetico e mitigazione delle vulnerabilità sismiche di edifici pubblici”, ha avviato la procedura di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del Castello di Pitino.


...

Approvato all’unanimità, nell’ultima seduta de consiglio comunale, l’ordine del giorno inerente all’accordo di collaborazione scientifica tra il Comune di Matelica e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata per la valorizzazione e la diffusione dell’opera e dell’attività dell’autore matelicese Libero Bigiaretti (Matelica, 16 maggio 1905 – Roma, 3 maggio 1993).


...

Torna, anche quest’anno, la campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”, iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti.


...

Domenica prossima (2 ottobre) torna la “Caccia ai Tesori Arancioni”. In 100 borghi, lungo l’intera penisola, il Touring Club Italiano ripropone l’iniziativa che mira a far conoscere e valorizzare le bellezze del territorio.


30 settembre 2022


...

Torna la Caccia ai Tesori Arancioni: domenica 2 ottobre a Camerino, come in altri borghi Bandiera Arancione in tutta Italia, 100 in tutto, ci sarà la nuova edizione della più grande caccia al tesoro mai vista.






...

Dopo i lavori di ricostruzione, con riparazione del danno e rafforzamento locali, due abitazioni di uno stesso edificio sono tornate agibili, a seguito delle scosse di terremoto del 2016, in via Gentile da Fabriano.






29 settembre 2022



...

Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale, dopo le scosse di terremoto, aveva dichiarato non utilizzabili due abitazioni site nelle località di Elcito e di Serralta.





28 settembre 2022

...

L’Università di Camerino ha accolto le matricole che inizieranno il loro percorso universitario in Unicam, avendo scelto di iscriversi ad uno dei numerosi corsi di laurea attivati dall’Ateneo camerte.



...

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità passa attraverso piccole azioni quotidiane. A Matelica da tempo si sta portando avanti nelle scuole il tema del riutilizzo e del “plastic free”, con azioni mirate come ad esempio la già nota consegna di borracce che permette di evitare uno spropositato uso di bottigliette di plastica usa e getta.



...

“Aver conosciuto il generale Fabiano Salticchioli, Comandante della Legione Carabinieri Marche, e aver potuto apprezzare la sua grande professionalità e la sua convinta dedizione allo Stato, mi conforta e mi è d’esempio per come questi ha saputo e sa interpretare il servizio pubblico con l'onore e il rispetto che gli competono”.


...

Il settore dei giochi online continua a macinare successi, forte di un pubblico sempre più ampio e appassionato e di tecnologie in continua evoluzione che permettono di migliorare l'esperienza sulle diverse piattaforme. Il comparto, che include tipologie di passatempi molto differenti gli uni dagli altri, ha visto anche nell'ultimo anno aumentare fatturati e numero di account attivi, rivelandosi uno dei settori economici più in forma in assoluto: ma come funzionano portali e app di questo tipo? Ecco qualche breve cenno per chi è incuriosito da questo mondo ma non ha ancora provato i servizi presenti sul web.


27 settembre 2022

...

Prima giornata di campionato positiva sotto tutti gli aspetti per il nuovo corso dell'Asd Camerino Calcio targato Ivano Falzetti (neo presidente). Tutti numeri del derby sono da ritenersi positivi, ma tra questi il più importante di tutti è sicuramente quello della cifra di 576,50 euro raccolta in tribuna e donata in beneficenza al Centro Sociale Educativo e Riabilitativo Mille Colori di Camerino con sede a Vallicelle.






...

Nel terzo ed ultimo atto delle finali tricolori Junior, disputatosi sul tracciato di intitolato a Tazio Nuvolari di Mantova, si sono laureati campioni italiani 2022 Ferruccio Zanchi nella 125, Niccolò Mannini nella Senior 85, Andrea Uccellini negli Junior 85 e Francesco Assini nei Cadetti 65, confermando così le attese della vigilia che li vedevano più o meno favoriti, mentre è stato comunque positivo anche il bilancio dei marchigiani.