4 ottobre 2022

...

Un giovane di 24 anni di origini senegalesi è stato denunciato per aver dato fuoco all'auto del rivale in amore. Il fatto risale al 27 settembre quando un giovane di San Severino ha segnalato ai carabinieri che la sua macchina era stata appena danneggiata nei pressi della sua abitazione





...

“Il diritto dello Stato della Città del Vaticano tra fedeltà alla propria identità e convivenza con le Nazioni” sarà il titolo dell’incontro promosso dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, in collaborazione con l’Associazione ‘Arte Cultura Mestiere Ente Terzo Settore’, nel corso del quale si terrà la presentazione del libro “Corso di diritto vaticano”, di S.E. Mons. Prof. Juan Ignacio Arrieta, Professore Emerito della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, che terrà una lectio magistralis sul tema “Il diritto dello Stato della Città del Vaticano tra fedeltà alla propria identità e convivenza con le Nazioni”.


...

La formazione di casa della Rhutten San Severino Marche si è aggiudicata il 19° Memorial Toti Barone, amichevole nel segno del ricordo di chi in città ha fatto nascere in molti ragazzi la passione per il basket.




3 ottobre 2022





...

Nella prima seduta di insediamento della nuova amministrazione, provammo a segnalare al neo Sindaco la possibile sussistenza di una situazione di potenziale conflitto di interessi che aveva riguardo ai rapporti intercorrenti tra il comune e la ditta locale “Edilasfalti & C. snc” (nella cui compagine societaria figurano soggetti a lui legati da vincoli parentali), risultata affidataria di lavori pubblici in corso di esecuzione.


...

Grande successo a Sarnano per il terzo Raduno dei trattori, manifestazione intitolata alla memoria di Gianluca Vecchiotti, giovane sarnanese scomparso in un tragico incidente sul lavoro. Sono arrivati in città oltre 180 trattori provenienti da tutte le Marche. L’organizzazione è stata curata dal gruppo Amici Trattoristi di Sarnano, dalla locale Pro Loco e dall’associazione musicale Monti Azzurri.


...

Successo per la Notte dei Ricercatori “Sharper” con l’Università di Camerino che ha proposto un’attività anche a Matelica, città sede del polo di Veterinaria.


...

Sarà una giornata storica, a prescindere dal risultato, quella di domani per la Halley Matelica. I biancorossi, infatti, fanno il loro storico esordio in Serie B al PalaCredit Agricole di San Miniato per il match contro la Le Patrie.


...

Grande successo per la tappa, tutta settempedana, del Campionato italiano trial 4x4 ospitata nei terreni dell’azienda agricola Collina dei Ciliegi, in località Gaglianvecchio, e organizzata dal club 1^ Ridotta Fuoristrada, guidato dal presidente Mauro Rocci.


1 ottobre 2022

...

Il comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche ha emesso un’ordinanza con limitazioni alla viabilità e alla sosta in via Gorgonero e via Ercole Rosa per la giornata di domani (sabato 1 ottobre) in concomitanza con i funerali di Alika Ogorchukwu, il venditore ambulante nigeriano 39enne ucciso in strada a Civitanova Marche il 29 luglio scorso.


...

Dal ricordo nell’aula riunioni del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica a lei da oggi intitolato, allo scoprimento della targa che la ricorda all’ingresso dello stesso, è stato un percorso emozionante e commovente, per tutti coloro che hanno conosciuto la biologa Stefania Scuri, ricercatrice e docente di Unicam, prematuramente scomparsa lo scorso 24 agosto per un male incurabile.


...

Con la passeggiata di domenica 2 ottobre si conclude il primo ciclo del progetto “Pieve Torina: percorsi di storia”, promosso dal Comune di Pieve Torina in collaborazione con il “Girastorie - racconti in cammino” di Matteo Petracci.


...

Il Comune di San Severino Marche, nell’ambito del Piano complementare al Pnrr nei territori colpiti dal sisma e per la linea di intervento “Rifunzionalizzazione, efficientamento energetico e mitigazione delle vulnerabilità sismiche di edifici pubblici”, ha avviato la procedura di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del Castello di Pitino.


...

Approvato all’unanimità, nell’ultima seduta de consiglio comunale, l’ordine del giorno inerente all’accordo di collaborazione scientifica tra il Comune di Matelica e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata per la valorizzazione e la diffusione dell’opera e dell’attività dell’autore matelicese Libero Bigiaretti (Matelica, 16 maggio 1905 – Roma, 3 maggio 1993).


...

Torna, anche quest’anno, la campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”, iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti.


...

Domenica prossima (2 ottobre) torna la “Caccia ai Tesori Arancioni”. In 100 borghi, lungo l’intera penisola, il Touring Club Italiano ripropone l’iniziativa che mira a far conoscere e valorizzare le bellezze del territorio.


30 settembre 2022


...

Torna la Caccia ai Tesori Arancioni: domenica 2 ottobre a Camerino, come in altri borghi Bandiera Arancione in tutta Italia, 100 in tutto, ci sarà la nuova edizione della più grande caccia al tesoro mai vista.






...

Dopo i lavori di ricostruzione, con riparazione del danno e rafforzamento locali, due abitazioni di uno stesso edificio sono tornate agibili, a seguito delle scosse di terremoto del 2016, in via Gentile da Fabriano.






29 settembre 2022