IN EVIDENZA



6 ottobre 2022




...

Il Parco non può esimersi dall’entrare nel merito della delibera del Consiglio Comunale di Bolognola del 29 luglio 2022, pubblicata sull'albo comunale il 26 settembre scorso, con cui si dispone di richiedere agli Enti competenti una riperimetrazione del Parco che andrebbe ad escludere dal Parco stesso gran parte del territorio comunale.


...

Finale di stagione in crescendo per la giovane promessa jesina dell’enduro Luca Piersigilli, cresciuto e formatosi alla scuola di specialità del tecnico federale settempedano Juri Simoncini, che si è aggiudicato l’ultima prova degli Assoluti e Coppa Italia (tricolore di categoria) a Castiglion Fiorentino (AR) nello scorso week-end.



...

“Ieri si è chiuso un cammino importante per il nostro territorio. Un cammino fatto di grande ed entusiasta partecipazione che ci permette ora di aprire un nuovo orizzonte sulle nostre aree interne, anche attraverso l’avvio di un percorso condiviso per una rinnovata carta della montagna”.


5 ottobre 2022

...

La notizia del conferimento del Premio Nobel per la Fisica 2022 a Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger è stata accolta con grande soddisfazione anche dalla Sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie di UNICAM ed in particolare dal gruppo sulla fisica quantistica coordinato dal prof. David Vitali.




...

Un museo unico nella sua tipicità in tutta Italia. Il museo nazionale del costume folcloristico situato in via Della Croce a Castelraimondo attraverso le parole di esperti e protagonisti prende voce e forma anche sul web grazie a una serie di video interviste a disposizione del pubblico su Youtube e sui canali social dello stesso museo e del Comune.






...

Grande mobilitazione di giovani il 2 ottobre scorso nelle Marche per lo svolgimento di tre classiche di fine stagione molto ambite dagli atleti marchigiani e da quelli extra-regionali: la “Leopardiana" Sarnano-Recanati per allievi con la regia dell’Associazione Ciclistica Recanati e il doppio appuntamento per gli esordienti di primo e secondo anno a Campocavallo di Osimo a cura del Team Ciclistico Campocavallo.


4 ottobre 2022

...

Un giovane di 24 anni di origini senegalesi è stato denunciato per aver dato fuoco all'auto del rivale in amore. Il fatto risale al 27 settembre quando un giovane di San Severino ha segnalato ai carabinieri che la sua macchina era stata appena danneggiata nei pressi della sua abitazione




...

Non riesce il colpo grosso alla Halley Matelica nella gara che segna la storica prima volta in Serie B. La Le Patrie San Miniato conferma tutte le sue qualità e piega alla distanza una comunque volitiva Vigor, che paga le brutte percentuali al tiro e qualche palla persa di troppo.


...

“Il diritto dello Stato della Città del Vaticano tra fedeltà alla propria identità e convivenza con le Nazioni” sarà il titolo dell’incontro promosso dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, in collaborazione con l’Associazione ‘Arte Cultura Mestiere Ente Terzo Settore’, nel corso del quale si terrà la presentazione del libro “Corso di diritto vaticano”, di S.E. Mons. Prof. Juan Ignacio Arrieta, Professore Emerito della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, che terrà una lectio magistralis sul tema “Il diritto dello Stato della Città del Vaticano tra fedeltà alla propria identità e convivenza con le Nazioni”.





3 ottobre 2022





...

Nella prima seduta di insediamento della nuova amministrazione, provammo a segnalare al neo Sindaco la possibile sussistenza di una situazione di potenziale conflitto di interessi che aveva riguardo ai rapporti intercorrenti tra il comune e la ditta locale “Edilasfalti & C. snc” (nella cui compagine societaria figurano soggetti a lui legati da vincoli parentali), risultata affidataria di lavori pubblici in corso di esecuzione.


...

Grande successo a Sarnano per il terzo Raduno dei trattori, manifestazione intitolata alla memoria di Gianluca Vecchiotti, giovane sarnanese scomparso in un tragico incidente sul lavoro. Sono arrivati in città oltre 180 trattori provenienti da tutte le Marche. L’organizzazione è stata curata dal gruppo Amici Trattoristi di Sarnano, dalla locale Pro Loco e dall’associazione musicale Monti Azzurri.



...

Sarà una giornata storica, a prescindere dal risultato, quella di domani per la Halley Matelica. I biancorossi, infatti, fanno il loro storico esordio in Serie B al PalaCredit Agricole di San Miniato per il match contro la Le Patrie.



1 ottobre 2022

...

Il comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche ha emesso un’ordinanza con limitazioni alla viabilità e alla sosta in via Gorgonero e via Ercole Rosa per la giornata di domani (sabato 1 ottobre) in concomitanza con i funerali di Alika Ogorchukwu, il venditore ambulante nigeriano 39enne ucciso in strada a Civitanova Marche il 29 luglio scorso.


...

Dal ricordo nell’aula riunioni del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica a lei da oggi intitolato, allo scoprimento della targa che la ricorda all’ingresso dello stesso, è stato un percorso emozionante e commovente, per tutti coloro che hanno conosciuto la biologa Stefania Scuri, ricercatrice e docente di Unicam, prematuramente scomparsa lo scorso 24 agosto per un male incurabile.