14 novembre 2022


...

Ho letto in questi giorni due comunicati stampa del Partito Democratico di Camerino in cui si è tornato a parlare (nel gioco dei soliti, inutili, allarmismi?) di una discarica sul nostro territorio. In merito alla questione specifica, l’assessore regionale competente Stefano Aguzzi – che ringraziamo - ha già provveduto a fornire tutte le necessarie e dovute rassicurazioni, ma, a quanto pare, il Partito Democratico di Camerino vuole sentire la voce del sindaco.


...

Il corso “management dello sport” dell’ITC “Antinori” di Matelica è ripartito alla grande nell’anno scolastico 20222023, dopo le difficoltà dovute alla pandemia. Gli studenti del biennio hanno iniziato a partecipare ad una serie di attività, nel rispetto delle normative e delle disposizioni ministeriali, coordinati dalla responsabile del progetto “Discipline sportive”, la professoressa di Scienze Motorie Maria Pia Ceccarelli, che ha finalmente potuto avviare tutte le iniziative che lo contraddistinguono.




...

Una sala Rubner gremita ha accolto giovedì pomeriggio il comandante della compagnia carabinieri di Camerino, Angelo Faraca, e della locale stazione, Domenico Princigalli che, insieme al sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, hanno illustrato ai presenti il tema dell’incontro: “La sicurezza dei cittadini”.


...

Il rione Settempedana, uno dei più popolosi quartieri della Città di San Severino Marche, ha finalmente il suo Centro di aggregazione sociale. La struttura, attesa da anni, d’ora in avanti sarà sede di riferimento e d’incontro per la vita comunitaria di molti settempedani.



...

Domani (domenica 13 novembre) i Teatri di Sanseverino ospitano un altro importante appuntamento con la rassegna “Incontri con l’Autore”. Al teatro Italia, con ingresso libero alle ore 17, lo scrittore Fabio Bacà, finalista al premio Strega e al premio Campiello 2022, presenta il suo ultimo romanzo, dal titolo “Nova”, edito da Adelphi.


...

Il trittico di derby marchigiani per la Halley Matelica si chiude domani pomeriggio (palla a due ore 18 al PalaPanzini) con la pressoché inedita sfida sul campo della Goldengas Senigallia. Bisogna infatti risalire agli anni Novanta per trovare degli incroci, ai piani inferiori, tra le due squadre, che comunque hanno fatto reciproca conoscenza in estate sfidandosi in amichevole.


...

Domani (domenica 13 novembre), sotto le logge di Piazza del Popolo, nuovo appuntamento con “Mille storie e una valigia”, rassegna dedicata alla lettura promossa dall’associazione Sognalibro con la collaborazione della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e il patrocinio del Comune di San Severino Marche.


...

La Città di San Severino Marche si è fermata per celebrare la Giornata del Ricordo dei caduti, militari e civili, nelle missioni internazionali per la pace e per rendere omaggio alle vittime della strage di Nassiriya in occasione del 12 novembre, data dell’attentato alla base Multinational Specialized Unit dei Carabinieri italiani impegnati nella missione Antica Babilonia durante il conflitto in Iraq nel 2003.


12 novembre 2022


...

Importanti e concreti passi avanti per il nuovo tratto di Pedemontana delle Marche - quello che interesserà il collegamento da Caldarola a Servigliano - sono stati illustrati in un incontro nella serata di ieri a Palazzo Raffaello tra il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’ingegner Fulvio M. Soccodato, Commissario ANAS e Soggetto Attuatore per gli interventi infrastrutturali nel cratere sismico 2016, i tecnici progettisti e i Sindaci dei Comuni interessati dal miglioramento dei collegamenti sul territorio. Hanno portato il saluto da remoto anche il Commissario Giovanni Legnini e il senatore Guido Castelli.






...

Dopo il cedimento strutturale, causato dalle forti piogge di marzo, il Comune di San Severino Marche ha avviato i lavori di ricostruzione della porzione del muro di sostegno a protezione della strada e del parcheggio del santuario di Madonna dei Lumi.


...

La comunità di Valfornace si è fermata per celebrare la ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ufficialmente istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima Guerra mondiale, evento bellico che permise all’Italia l’annessione delle terre irredente di Trento e Trieste.


11 novembre 2022

...

Un secolo. E’ il traguardo raggiunto dalla signora Daria Ciari e dalla signora Marina Tomassoni. Entrambe, infatti, hanno compiuto 100 anni in questi giorni e l’amministrazione comunale di Camerino ha voluto omaggiarle con un simbolico dono e, nel caso della signora Tomassoni, anche con la visita del sindaco Roberto Lucarelli e dell’assessore Silvia Piscini.


...

Successo per il golfista camerte Roberto Santacchi, che dopo aver vinto diverse edizioni del torneo a squadre del Rotary con la selezione del Distretto 2090, ha ottenuto nei giorni scorsi a Marrakech in Marocco il successo nella gara a coppie della Friendship Cup del Rotary di categoria (3a divisione Senior), disputatasi nell'ambito del campionato del mondo (Rotary Golf Word).




...

Dopo l’evento del maggio scorso, quando il Palasport di Sarnano ha ospitato la finale Nazionale del Campionato Squadre Allieve Gold 2022 della Federazione Italiana di Ginnastica Ritmica, sabato 12 e domenica 13 novembre a partire dalle ore 9, si svolgerà la finale Nazionale del Campionato Individuale Gold Allieve della Federazione Italiana di Ginnastica Ritmica, organizzata da Ginnastica Fabriano.



...

Tre rappresentazioni dedicate solo alle scuole e poi una replica finale aperta a tutti. Da domani (venerdì 11 novembre) va in scena al Feronia lo spettacolo di musica e teatro “Children’s Corner. L’angolo di… Gianni Rodari”, un vero e proprio viaggio tra suoni e letture dal coinvolgimento unico e straordinario con la voce recitante di Michele Pirani e la performance del Trio Synchordia composto al flauto da Alessandra Aitini, alla viola da Lorenzo Lombardo e all’arpa da Federica Mancini.


10 novembre 2022





...

Il prossimo 12 novembre i Presidenti delle Associazioni dei campeggiatori di Marche, Abruzzo, Umbria, Toscana, Repubblica San Marino, si incontreranno per l’assemblea federale indetta in occasione del raduno RisorgiMarche, organizzato dai cinque Club marchigiani dell’Unione Club Amici per i giorni dall’11 al 13, per favorire il turismo in questo Comune ferito dal sisma del 2016 e a cui parteciperanno quasi cento equipaggi provenienti da tutta Italia.


...

L’associazione settempedana Pranzo al Sacco, ideatrice e promotrice del Cammino dei Forti, insieme ai ragazzi di Cammini d’Italia, la più grande community di trekking italiana, ha organizzato domenica scorsa la prima edizione di una serie di eventi, che si terranno in tutta la penisola, alla scoperta delle tappe più iconiche di ogni cammino.




...

La splendida cornice di piazza Del Popolo sabato prossimo (12 novembre), a partire dalle ore 16, ospita la “Festa d’Autunno”.