IN EVIDENZA



18 novembre 2022


...

Quando si sono aperte le porte del Monastero di Santa Chiara c'è stata grande sorpresa per le sorelle clarisse di Camerino, che hanno ricevuto una delegazione dell'Asd Camerino Calcio, arrivata per consegnare la cifra di 320 euro, raccolta fra i giocatori della prima squadra e della juniores dopo una serata trascorsa insieme alla dirigenza e staff tecnico in pizzeria per rafforzare il clima familiare istituitosi nell'ambiente biancorosso.





...

“I servizi sono la condizione base per poter vivere nelle aree interne. Chi vorrebbe risiedere, ad esempio, in un paese dove non c’è la scuola? Poter disporre di un polo didattico completo significa offrire opportunità a tutto un territorio, non solo a Pieve Torina, perché è la qualità del vivere, a cominciare dai più piccoli, che fa la differenza”.


...

Anche l’Istituto Comprensivo Enrico Mattei di viale Roma e l’Ipia Pocognoni di via Bellini riceveranno un importante finanziamento per l’acquisto di dispositivi di purificazione e sanificazione dell’aria a salvaguardia della salute degli studenti dall’infezione da Covid-19, da agenti batteriologici e virali e dall’inquinamento indoor per l’anno scolastico 2022-2023.


17 novembre 2022



...

Il Centro Studi Luglio ’67, che sta curando la candidatura del “Paesaggio vitivinicolo del Verdicchio di Matelica nella Sinclinale camerte” a patrimonio universale Unesco, a conclusione del suo primo anno di attività presenterà un consuntivo sia delle attività svolte nell’anno 2022 che il programma 2023.


...

Sabato (19 novembre) alle ore 18 nel largo tra corso Italia e viale Europa, la magia del Natale inizierà a pervadere l’atmosfera grazie ai canti degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Castelraimondo.





...

L’associazione Sognalibro e la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche propongono la rassegna “Il tesoro nei libri”, tre preziosi appuntamenti, destinati ai più piccoli, con le “lettorine” Elena Carrano e Rosetta Martellini.



16 novembre 2022

...

Alla fine del mese di ottobre i Carabinieri di San Ginesio, nell'ambito di verifiche costantemente eseguite del rispetto delle prescrizioni dell’Autorità giudiziaria da parte dei soggetti sottoposti a misura, hanno controllato un uomo ristretto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.


...

Il Presidente della Provincia non è il sindaco di una città, ma una figura che deve garantire gli interessi di tutto il territorio in maniera omogenea, superando logiche campanilistiche. Nella programmazione della Rete scolastica e dell’offerta formativa l’Amministrazione provinciale ha lavorato nell’ottica del miglioramento dell’offerta didattica complessiva per gli studenti, sia sotto il profilo dell’equilibrata presenza dei plessi scolastici sul territorio e sia sotto il profilo della necessaria adeguatezza logistica e funzionale delle rispettive istituzioni scolastiche.





...

Incontro partecipato quello svoltosi venerdì scorso nella sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a Visso, avente ad oggetto il turismo lento, leggero e curioso. Un evento organizzato da Federparchi, in occasione dei 100 anni dei Parchi Nazionali di Abruzzo, Lazio e Molise e del Gran Paradiso, che ha visto la partecipazione sia di rappresentanti delle istituzioni territoriali che di esperti sul tema.





...

PayPal, colosso dei pagamenti elettronici è finito nell’occhio del ciclone per alcune comunicazioni, poi ritrattate, che sono state diffuse dall’azienda stessa. Ma andiamo con ordine. All’inizio del mese di ottobre gli utenti di PayPal hanno ricevuto un aggiornamento della policy in cui si faceva riferimento a una multa di 2500 $ in caso di disinformazione o informazioni sbagliate sul brand. In pratica, l’invio o la pubblicazione di messaggi, contenuti o materiali atti a diffondere disinformazione su PayPal o comunque informazioni non corrette, avrebbe portato alla cospicua multa. La nuova politica sarebbe dovuta entrare in vigore a partire dal 3 novembre.


...

Dopo l’annuncio ufficiale del conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile da parte del Presidente della Repubblica Italiana, con atto che porta la data dell’aprile scorso, la Città di San Severino Marche si appresta a celebrare la consegna dell’altissima onorificenza con una cerimonia, promossa dal Comune, dalla Prefettura e dall’Anpi sezione “Cap. Salvatore Valerio”; in programma per lunedì 28 novembre, a partire dalle ore 10, al teatro Feronia.


...

Anche la Città di San Severino Marche saluta con gioia il rientro in regione del capolavoro di Lorenzo d’Alessandro raffigurante La Pietà concesso in comodato quinquennale dalla fondazione Boris Christoff alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino ed esposto nella sala dei Veneti, il primo ambiente dell’Appartamento degli Ospiti, al piano nobile del Palazzo Ducale.



...

Si è tenuta nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Macerata, una riunione alla presenza del Direttore della Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma, Prefetto Michele Di Bari, alla quale hanno partecipato il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani e i Vertici territoriali delle Forze di Polizia.


15 novembre 2022


...

Nei giorni scorsi, nell’antivigilia del match poi vinto dalla squadra maggiore ad Appignano, i vertici della nuova dirigenza biancorossa guidati dall’imprenditore locale Ivano Falzetti, hanno incontrato in un aperitivo offerto dal Relais Villa Fornari, alcuni ex presidenti e dirigenti che hanno segnato la storia del Camerino Calcio, con l’obiettivo di avere un riscontro sul nuovo progetto ed allo stesso tempo di ascoltare consigli da più esperti ed avere un sempre maggiore coinvolgimento degli stessi anche in qualità di soci nella struttura attuale.


...

Nel quadro generale delle manifestazioni ufficiali organizzate dalla Regione Marche per celebrare il V Centenario della nascita di Sisto V, Papa marchigiano, legislatore e riformatore, il 21 novembre, dalle ore 9,30, alla Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Camerino si terrà un'importante giornata di studi dal titolo "Le riforme di Sisto V".



...

"Un plauso al governo che, nel quadro della rimodulazione del bonus 110%, ha voluto salvaguardare la possibilità per i proprietari degli edifici lesionati dal sisma del 2016 di continuare fino al 2025 ad usufruire del bonus al 110% per finanziare le quote di accollo che, altrimenti, graverebbero sui singoli terremotati bloccando la ricostruzione. Resta tuttavia per i terremotati la problematica inerente la difficoltà, o meglio l'impossibilità di trovare istituti bancari che accettino la cessione del credito".


...

La maledizione non si spezza. Resta a secco la Halley Matelica, che si vede infliggere la settima sconfitta consecutiva in questo nerissimo inizio di stagione dalla Goldengas Senigallia. Il copione è stato grossomodo lo stesso del resto delle gare giocate lontano da Castelraimondo: un buon approccio al match, la spallata che manda la squadra fuori strada, il tentativo affannoso di rientrare nel finale che non ha fortuna.