IN EVIDENZA



20 novembre 2022

19 novembre 2022


...

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 11.00 nel giardino della Scuola Primaria “D. e F.Costantini” di Passo San Ginesio, nel Comune di San Ginesio, sarà inaugurata una nuova Aula Natura, nata grazie al WWF con il supporto di Procter & Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale l’azienda intende realizzare azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il paese.




...

Si sono chiusi con risultati superiori ad ogni aspettativa i bandi del programma NextAppennino destinati alle imprese dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. A fronte di 615 milioni di agevolazioni messe a disposizione, tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, sono stati presentati 2.541 nuovi progetti d’investimento da parte delle imprese, per un valore di 2,3 miliardi di euro ed agevolazioni richieste pari a 1,5 miliardi (875 milioni in più rispetto alle risorse disponibili).


...

La Vigor Basket Matelica comunica di aver sollevato coach Lorenzo Cecchini dall’incarico di capo allenatore della prima squadra. Una decisione sofferta, ma che la società ha voluto prendere per provare a dare una sterzata al deludente avvio di stagione della squadra, senza per questo volerne addossare tutte le responsabilità al coach fabrianese.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per il ruolo di capo allenatore con Antonio Trullo. Il tecnico è arrivato in giornata a Matelica e ha già preso la guida della squadra in vista del match di domenica contro la Blacks Faenza.


...

Il Comune di San Severino Marche ha avviato un intervento di manutenzione straordinaria, che prevede la ripulitura dalla folta vegetazione e l’abbattimento anche di alcuni alberi cresciuti spontaneamente, in tutta l’area della dismessa discarica di Maricella, per una superficie complessiva di circa un ettaro e mezzo.





...

Dopo il taglio del nastro che, questa mattina, ha dato il via alla seconda edizione di Tipicità Evo a Macerata, continuano gli appuntamenti del fine settimana con il festival che unisce cibo, conoscenza e scoperta. Dalla biodiversità in cucina, alle fusioni di gusto tra terre lontane, fino alle evoluzioni “terraformanti” in agricoltura e “#NutriMente, il cibo oltre la materia”: un intenso programma di eventi animerà il centro storico con “narratori d’eccezione”.



18 novembre 2022


...

Quando si sono aperte le porte del Monastero di Santa Chiara c'è stata grande sorpresa per le sorelle clarisse di Camerino, che hanno ricevuto una delegazione dell'Asd Camerino Calcio, arrivata per consegnare la cifra di 320 euro, raccolta fra i giocatori della prima squadra e della juniores dopo una serata trascorsa insieme alla dirigenza e staff tecnico in pizzeria per rafforzare il clima familiare istituitosi nell'ambiente biancorosso.





...

“I servizi sono la condizione base per poter vivere nelle aree interne. Chi vorrebbe risiedere, ad esempio, in un paese dove non c’è la scuola? Poter disporre di un polo didattico completo significa offrire opportunità a tutto un territorio, non solo a Pieve Torina, perché è la qualità del vivere, a cominciare dai più piccoli, che fa la differenza”.


...

Anche l’Istituto Comprensivo Enrico Mattei di viale Roma e l’Ipia Pocognoni di via Bellini riceveranno un importante finanziamento per l’acquisto di dispositivi di purificazione e sanificazione dell’aria a salvaguardia della salute degli studenti dall’infezione da Covid-19, da agenti batteriologici e virali e dall’inquinamento indoor per l’anno scolastico 2022-2023.


17 novembre 2022



...

Il Centro Studi Luglio ’67, che sta curando la candidatura del “Paesaggio vitivinicolo del Verdicchio di Matelica nella Sinclinale camerte” a patrimonio universale Unesco, a conclusione del suo primo anno di attività presenterà un consuntivo sia delle attività svolte nell’anno 2022 che il programma 2023.


...

Sabato (19 novembre) alle ore 18 nel largo tra corso Italia e viale Europa, la magia del Natale inizierà a pervadere l’atmosfera grazie ai canti degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Castelraimondo.





...

L’associazione Sognalibro e la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche propongono la rassegna “Il tesoro nei libri”, tre preziosi appuntamenti, destinati ai più piccoli, con le “lettorine” Elena Carrano e Rosetta Martellini.



16 novembre 2022

...

Alla fine del mese di ottobre i Carabinieri di San Ginesio, nell'ambito di verifiche costantemente eseguite del rispetto delle prescrizioni dell’Autorità giudiziaria da parte dei soggetti sottoposti a misura, hanno controllato un uomo ristretto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.


...

Il Presidente della Provincia non è il sindaco di una città, ma una figura che deve garantire gli interessi di tutto il territorio in maniera omogenea, superando logiche campanilistiche. Nella programmazione della Rete scolastica e dell’offerta formativa l’Amministrazione provinciale ha lavorato nell’ottica del miglioramento dell’offerta didattica complessiva per gli studenti, sia sotto il profilo dell’equilibrata presenza dei plessi scolastici sul territorio e sia sotto il profilo della necessaria adeguatezza logistica e funzionale delle rispettive istituzioni scolastiche.





...

Incontro partecipato quello svoltosi venerdì scorso nella sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a Visso, avente ad oggetto il turismo lento, leggero e curioso. Un evento organizzato da Federparchi, in occasione dei 100 anni dei Parchi Nazionali di Abruzzo, Lazio e Molise e del Gran Paradiso, che ha visto la partecipazione sia di rappresentanti delle istituzioni territoriali che di esperti sul tema.