IN EVIDENZA



23 novembre 2022


...

Ha creato sorpresa in città e preoccupazione tra coloro che hanno a che fare con la scuola, la notizia della delibera del Consiglio provinciale di Macerata che, relativamente al dimensionamento scolastico per gli Istituti superiori, propone alla Regione Marche di aggregare l’ITCG Antinori con l’IPIA Pocognoni per creare un unico polo tecnico professionale (IIS) “Antinori-Pocognoni” con sede legale a Matelica.



...

Debutterà in “prima mondiale” venerdì 25 novembre alle ore 21,15 al teatro Pergolesi di Jesi, in occasione della 55° Stagione Lirica di Tradizione e addirittura sotto forma di opera, il giallo del drammaturgo, poeta e saggista camerte Ugo Betti, dal titolo “Delitto all’Isola delle capre”, per la musica di Marco Taralli e libretto di Emilio Jona, scene di Josephin Capozzi.


...

Completati interventi lungo alcune strade provinciali per oltre 500mila euro. L’ufficio Viabilità della Provincia, infatti, ha appaltato nei mesi scorsi diversi lavori che hanno riguardato le zone di Montelupone, San Ginesio e Tolentino.






...

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo guarda con fiducia ai risultati dei bandi del programma Next Appennino, destinati alle imprese dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. A fronte di 615 milioni di euro di agevolazioni messe a disposizione, tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, sono stati infatti presentati 2.541 nuovi progetti d’investimento da parte delle imprese, per un valore di 2,3 miliardi di euro e agevolazioni richieste pari a 1,5 miliardi (875 milioni in più rispetto alle risorse disponibili).


22 novembre 2022



...

Un teatro Piermarini pienissimo di spettatori ha dato il via alla stagione teatrale 2022/23 organizzata dal Comune di Matelica insieme all’Amat. Applausi e complimenti sabato sera per “Madame Show”, commedia musicale della compagnia Teatro in Bilico con la regia di Giulia Giontella apprezzatissima dal pubblico presente.


...

Si è svolto al Lanciano Forum di Castelraimondo il salone dell’orientamento ai percorsi formativi di istruzione e formazione superiore, per gli studenti degli istituti comprensivi degli ambiti territoriali di Camerino e Macerata, inerente il progetto territoriale di orientamento POR Marche FSE 2014/2020 (Asse III Istruzione e formazione – Priorità 10.4) di cui l’IIS “Costanza Varano” di Camerino ed il Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata sono rispettivamente gli istituti capofila.


21 novembre 2022



...

Domenica intensa e piena di emozioni quella trascorsa dalle ginnaste e dallo staff della Promo Sport Camerino, le atlete sono state accompagnate nella trasferta Pesarese dalle allenatrici Belardinelli Sofia, Casali Giulia e Monetti Sofia.





...

Il Rotary Camerino stamattina ha incontrato le scuole secondarie di primo grado G. Boccati presso l'Accademia della Musica per parlare dei disturbi del comportamento alimentare, malattia che colpisce negli ultimi tempi sempre più i giovani e sulla quale è necessario fare campagna di informazione e sensibilizzazione anche, e soprattutto, nei confronti dei genitori, i quali troppo spesso sottovalutano il problema dei loro figli e non prestano abbastanza ascolto e attenzione ai segnali di aiuto che loro inviano.





...

La turbolenta settimana della Halley Matelica, quella culminata ieri nell’avvicendamento in panchina tra coach Cecchini e coach Trullo, si concluderà domani (palla a due ore 18, palasport di Castelraimondo) con la sfida da brividi alla seconda forza del campionato, la Blacks Faenza.



19 novembre 2022


...

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 11.00 nel giardino della Scuola Primaria “D. e F.Costantini” di Passo San Ginesio, nel Comune di San Ginesio, sarà inaugurata una nuova Aula Natura, nata grazie al WWF con il supporto di Procter & Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale l’azienda intende realizzare azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il paese.




...

Si sono chiusi con risultati superiori ad ogni aspettativa i bandi del programma NextAppennino destinati alle imprese dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. A fronte di 615 milioni di agevolazioni messe a disposizione, tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, sono stati presentati 2.541 nuovi progetti d’investimento da parte delle imprese, per un valore di 2,3 miliardi di euro ed agevolazioni richieste pari a 1,5 miliardi (875 milioni in più rispetto alle risorse disponibili).


...

La Vigor Basket Matelica comunica di aver sollevato coach Lorenzo Cecchini dall’incarico di capo allenatore della prima squadra. Una decisione sofferta, ma che la società ha voluto prendere per provare a dare una sterzata al deludente avvio di stagione della squadra, senza per questo volerne addossare tutte le responsabilità al coach fabrianese.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per il ruolo di capo allenatore con Antonio Trullo. Il tecnico è arrivato in giornata a Matelica e ha già preso la guida della squadra in vista del match di domenica contro la Blacks Faenza.


...

Il Comune di San Severino Marche ha avviato un intervento di manutenzione straordinaria, che prevede la ripulitura dalla folta vegetazione e l’abbattimento anche di alcuni alberi cresciuti spontaneamente, in tutta l’area della dismessa discarica di Maricella, per una superficie complessiva di circa un ettaro e mezzo.