IN EVIDENZA



25 novembre 2022




...

“La Città di San Severino Marche è pronta a ricevere la Medaglia d’Oro al Merito Civile, onorificenza assegnatale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver partecipato, durante il periodo bellico, alla lotta partigiana. Si tratta di un importante appuntamento con la storia al quale vorrei invitare tutti”.



...

Domani (venerdì 25 novembre) è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione n 54/134 del 17/12/1999 per ricordare le vittime di abusi, maltrattamenti e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.



24 novembre 2022


...

“La magia del Natale” di nome e di fatto. Un titolo che non lascia spazio a interpretazioni per il calendario degli eventi natalizi organizzati dal Comune di Castelraimondo da fine novembre all’Epifania.


...

Una panchina rossa, enorme, su cui salire per provare ad avere un punto di vista differente e più consapevole sul tema della violenza contro le donne e sulla ricostruzione post sisma. E ancora, un'area sosta, nuova e completa di tutti i servizi, pronta ad accogliere il turismo en plein air come prima concreta realtà, in termini di ricettività turistica, nel territorio di Pieve Torina.





...

Come da tradizione l’associazione Adesso Musica di Camerino (sezione Istituto musicale “Nelio Biondi” e sezione Banda “Città di Camerino”) martedì 22 novembre ha festeggiato Santa Cecilia, patrona della Musica, con una serie di iniziative.


...

L’arrivo a Matelica venerdì scorso, domenica già in panchina a dirigere la Halley a un centimetro dall’impresa contro Faenza. Sono stati giorni a dir poco intensi per coach Antonio Trullo, che questa settimana sta iniziando a prendere davvero confidenza con la sua nuova casa. Oggi pomeriggio c’è stato tempo anche per la sua presentazione ufficiale, nei locali della sala conferenze della Fondazione Il Vallato.


...

Il Rettore Claudio Pettinari ed il Comandante Regionale Gen.B. Alessandro Barbera, hanno siglato oggi in Ateneo il protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino e la Guardia di Finanza, volto a favorire la formazione del personale della Guardia di Finanza attraverso la partecipazione alle attività didattiche istituzionali curricolari. Presenti all’incontro anche il Direttore della Scuola di Giurisprudenza, prof. Rocco Favale, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata Col. Ferdinando Falco, i referenti dell’accordo per Unicam, il prof. Piergiorgio Fedeli della Scuola di Giurisprudenza ed il prof. Fausto Marcantoni della Scuola di Scienze e Tecnologie.


...

La prima mondiale dell’opera lirica “Delitto all’isola delle capre”, musica di Marco Taralli dal dramma in tre atti del poeta e drammaturgo Ugo Betti e su libretto di Emilio Jona, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi venerdì 25 novembre ore 20,30 e domenica 27 novembre ore 16 con anteprima giovani mercoledì 23 novembre ore 16. Una nuova commissione e nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Mercoledì 30 novembre ore 21,15 l’opera sarà all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino, città natale di Ugo Betti, nel 130° anniversario della nascita dello scrittore marchigiano, tra i più rilevanti drammaturghi italiani del ‘900.


23 novembre 2022


...

Ha creato sorpresa in città e preoccupazione tra coloro che hanno a che fare con la scuola, la notizia della delibera del Consiglio provinciale di Macerata che, relativamente al dimensionamento scolastico per gli Istituti superiori, propone alla Regione Marche di aggregare l’ITCG Antinori con l’IPIA Pocognoni per creare un unico polo tecnico professionale (IIS) “Antinori-Pocognoni” con sede legale a Matelica.



...

Debutterà in “prima mondiale” venerdì 25 novembre alle ore 21,15 al teatro Pergolesi di Jesi, in occasione della 55° Stagione Lirica di Tradizione e addirittura sotto forma di opera, il giallo del drammaturgo, poeta e saggista camerte Ugo Betti, dal titolo “Delitto all’Isola delle capre”, per la musica di Marco Taralli e libretto di Emilio Jona, scene di Josephin Capozzi.


...

Completati interventi lungo alcune strade provinciali per oltre 500mila euro. L’ufficio Viabilità della Provincia, infatti, ha appaltato nei mesi scorsi diversi lavori che hanno riguardato le zone di Montelupone, San Ginesio e Tolentino.






...

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo guarda con fiducia ai risultati dei bandi del programma Next Appennino, destinati alle imprese dei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. A fronte di 615 milioni di euro di agevolazioni messe a disposizione, tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, sono stati infatti presentati 2.541 nuovi progetti d’investimento da parte delle imprese, per un valore di 2,3 miliardi di euro e agevolazioni richieste pari a 1,5 miliardi (875 milioni in più rispetto alle risorse disponibili).


22 novembre 2022



...

Un teatro Piermarini pienissimo di spettatori ha dato il via alla stagione teatrale 2022/23 organizzata dal Comune di Matelica insieme all’Amat. Applausi e complimenti sabato sera per “Madame Show”, commedia musicale della compagnia Teatro in Bilico con la regia di Giulia Giontella apprezzatissima dal pubblico presente.


...

Si è svolto al Lanciano Forum di Castelraimondo il salone dell’orientamento ai percorsi formativi di istruzione e formazione superiore, per gli studenti degli istituti comprensivi degli ambiti territoriali di Camerino e Macerata, inerente il progetto territoriale di orientamento POR Marche FSE 2014/2020 (Asse III Istruzione e formazione – Priorità 10.4) di cui l’IIS “Costanza Varano” di Camerino ed il Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata sono rispettivamente gli istituti capofila.


21 novembre 2022



...

Domenica intensa e piena di emozioni quella trascorsa dalle ginnaste e dallo staff della Promo Sport Camerino, le atlete sono state accompagnate nella trasferta Pesarese dalle allenatrici Belardinelli Sofia, Casali Giulia e Monetti Sofia.