30 novembre 2022

...

Sabato 3 dicembre alle ore 10:00, nella Sala consiliare del Comune di Camerino, si svolgerà l’incontro che precederà la cerimonia di posa della prima pietra della struttura di assistenza agli anziani “Casa Amica Camerino” realizzata dalla Croce Rossa Italiana (CRI).


...

E' comparso stamattina davanti al Gup del tribunale di Macerata Claudio Bonifazi, per la convalida dell'arresto e si è avvalso della facoltà di non rispondere il 56enne Michele Quadraroli afflitto da disturbi psichici, accusato di omicidio aggravato, per aver ucciso la mamma 83enne Maria Bianchi a colpi di forbice, nel primo pomeriggio di domenica scorsa.





...

“La vittoria contro il nazifascismo fu la vittoria di tutti gli italiani”. Con un messaggio, di cui è stata data pubblica lettura durante la cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di San Severino Marche, anche la senatrice a vita Liliana Segre, superstite di quella barbarie che fu l’Olocausto e testimone attiva della Shoah; ha voluto unirsi al coro di chi, in queste settimane, ha espresso vicinanza alle istituzioni cittadine dopo l’onorificienza concessa dal Capo dello Stato.



...

In vista dell’arrivo della stagione più rigida e, soprattutto, per venire incontro alle esigenze e alle aspettative dei tantissimi allevatori marchigiani, oltre che per garantire piena continuità di produzione dell’intero indotto, il nuovo Assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini ha inviato, nei giorni scorsi, una specifica nota tecnica al Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 - On. Giovanni Legnini – auspicando la definizione di un piano generale e condiviso per procedere alla “stabilizzazione delle stalle provvisorie” che insistono nell’area Cratere.



29 novembre 2022


...

Kryzia Tavolini 11 anni di Matelica si aggiudica la fascia “La Bella D’Italia Baby” accedendo alla finale regionale. Si conquista la fascia “La Bella d’Italia” Nicole Montanari, 20 anni di Matelica. Seconda, “Ragazza Prima Pagina” Miss Cantina Valdimiro” Blanche Eliora Milene Yobo di 17 anni di Falconara Marittima. Terza, “Ragazza Moda Mare”, “Miss Cormagri” Julia Tevnovenko di 17 anni (ucraina) di Perugia.  



...

È partita col botto la sesta edizione della rassegna “Il Teatro delle Armonie” e lo ha fatto al Lanciano Forum con una pièce brillante, sperimentata ed esplosiva presentata dalla Filodrammatica Piorachese: “Miseria e Nobiltà”, tratta dal testo di Eduardo Scarpetta e adattata da Luisella Tamagnini in dialetto piorachese.





...

C’è grande attesa a Camerino per il debutto “casalingo” dello scrittore e drammaturgo locale Ugo Betti nell’opera, con la versione del suo dramma “Delitto all’isola delle Capre”, che ha debuttato in “prima mondiale” al teatro Pergolesi di Jesi venerdì scorso ed ha sancito il successo di questo esperimento riuscito e firmato dalla Fondazione Pergolesi di Jesi in collaborazione con il teatro dell’Opera Giocosa di Savona, grazie al contributo della Città di Camerino e con il patrocinio dell’Università di Camerino.




...

Nei giorni scorsi si è concluso l’iter partecipativo degli studenti i quali hanno illustrato le loro idee per la Sarnano del futuro, ora tocca a tutte le altre persone partecipare ed esprimersi. Sono stati posti nei punti nodali di Sarnano dei totem illustrativi del progetto "Sarnano 5000: una vetta da raggiungere", nei quali sono presenti dei questionari che una volta compilati vanno inseriti nei totem stessi. Per questo l’amministrazione ringrazia in anticipo del contributo che i cittadini vorranno dare.


...

Quando si pensa ai giochi di carte l’idea è spesso quella di un passatempo piuttosto datato, di quelli che magari oggi possono divertire a stento le persone più anziane che si ritrovano ai tavolini di un bar per ricordare insieme i vecchi tempi.


28 novembre 2022


...

“Pankona e area sosta, due facce, in positivo, della stessa medaglia” apre così il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, la doppia inaugurazione di due realtà fortemente simboliche per il territorio, tenutasi ieri mattina alla presenza di altri sindaci, Gian Luigi Spiganti Maurizi di Visso e Vincenzo Felicioli di Fiuminata, del direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del senatore Guido Castelli.




26 novembre 2022




...

Giovedì 1 dicembre il Teatro Piermarini di Matelica accoglie Vittorio Sgarbi in Pasolini Caravaggio con le musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica) e la video scenografia di Tommaso Arosio.


...

Oggi, 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso l’IPSIA “G. Ercoli” di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA “Pocognoni” di Matelica, si è tenuta l’inaugurazione di una panchina rossa, pensata come simbolo di rifiuto di questa atrocità che quotidianamente coinvolge moltissime donne.


...

Il 27 novembre alle ore 17.30, presso la Società Filarmonica di Macerata, verrà presentata la serie audio dedicata alla biografia e all’opera di Claudio Claudi. Interverranno, oltre al presidente della Fondazione Claudi, professor Massimo Ciambotti, i curatori della mostra: il docente Gabriele Codoni, l'architetto Ilde Cipolletti e il poeta e scrittore Claudio Damiani, profondo conoscitore della poetica dell’autore marchigiano.


...

Impegno eccezionalmente di sabato per la Halley Matelica, attesa domani sera (palla a due ore 21) presso uno dei templi del basket italiano, il PalaSojourner, per sfidare la capolista Real Sebastiani Rieti. Un’altra sfida pressoché proibitiva per i biancorossi, che però hanno assoluta necessità di muovere la classifica e non possono permettersi di prolungare ancora il loro digiuno.


25 novembre 2022