Sabato 3 dicembre alle ore 10:00, nella Sala consiliare del Comune di Camerino, si svolgerà l’incontro che precederà la cerimonia di posa della prima pietra della struttura di assistenza agli anziani “Casa Amica Camerino” realizzata dalla Croce Rossa Italiana (CRI).
dal Croce Rossa Italiana- Comitato Regionale Marche
E' comparso stamattina davanti al Gup del tribunale di Macerata Claudio Bonifazi, per la convalida dell'arresto e si è avvalso della facoltà di non rispondere il 56enne Michele Quadraroli afflitto da disturbi psichici, accusato di omicidio aggravato, per aver ucciso la mamma 83enne Maria Bianchi a colpi di forbice, nel primo pomeriggio di domenica scorsa.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Libro di geografia, argomento di studio: “I popoli della Terra”. Le classi terze lavorano sulla popolazione mondiale, sui flussi migratori, sulla crescita (o decrescita) demografica.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Gli alunni del plesso di Valfornace della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Mons. Paoletti” di Pieve Torina, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno tenuto una lezione alla presenza delle classi quarte e quinte della Primaria.
da Comune di Valfornace
“La vittoria contro il nazifascismo fu la vittoria di tutti gli italiani”. Con un messaggio, di cui è stata data pubblica lettura durante la cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di San Severino Marche, anche la senatrice a vita Liliana Segre, superstite di quella barbarie che fu l’Olocausto e testimone attiva della Shoah; ha voluto unirsi al coro di chi, in queste settimane, ha espresso vicinanza alle istituzioni cittadine dopo l’onorificienza concessa dal Capo dello Stato.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
In vista dell’arrivo della stagione più rigida e, soprattutto, per venire incontro alle esigenze e alle aspettative dei tantissimi allevatori marchigiani, oltre che per garantire piena continuità di produzione dell’intero indotto, il nuovo Assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini ha inviato, nei giorni scorsi, una specifica nota tecnica al Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 - On. Giovanni Legnini – auspicando la definizione di un piano generale e condiviso per procedere alla “stabilizzazione delle stalle provvisorie” che insistono nell’area Cratere.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Lollo caffè ha deciso di puntare forte sullo spirito della città simbolo della bevanda, Napoli, dotandosi di un testimonial d'eccezione come Antonino Cannavacciuolo e distributori consolidati sul territorio italiano come Outlet Caffè, lo shop ufficiale di moltissime torrefazioni.
di Redazione
Omicidio di San Severino: "Forse una lite per la gestione del cane, non si ricorda di averla uccisa"
Fissata per domani alle ore 12,30 l'udienza di convalida per Michele Quadraroli (nella foto), il 56enne settempedano che in preda ad un raptus ha ucciso nel primo pomeriggio di ieri, verso le 15,30, la mamma 83enne Maria Bianchi, con la quale gestiva il bar di famiglia che porta il nome della donna ed è sito proprio sotto l'abitazione nel rione Mazzini.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Kryzia Tavolini 11 anni di Matelica si aggiudica la fascia “La Bella D’Italia Baby” accedendo alla finale regionale. Si conquista la fascia “La Bella d’Italia” Nicole Montanari, 20 anni di Matelica. Seconda, “Ragazza Prima Pagina” Miss Cantina Valdimiro” Blanche Eliora Milene Yobo di 17 anni di Falconara Marittima. Terza, “Ragazza Moda Mare”, “Miss Cormagri” Julia Tevnovenko di 17 anni (ucraina) di Perugia.
da Daniele Gattucci
Una sfida impossibile già in partenza, poi un inizio campionato difficile e una situazione che inizia a farsi sempre più delicata con 4 punti in appena 10 gare.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
È partita col botto la sesta edizione della rassegna “Il Teatro delle Armonie” e lo ha fatto al Lanciano Forum con una pièce brillante, sperimentata ed esplosiva presentata dalla Filodrammatica Piorachese: “Miseria e Nobiltà”, tratta dal testo di Eduardo Scarpetta e adattata da Luisella Tamagnini in dialetto piorachese.
dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it
Nei giorni scorsi i carabinieri della locale Stazione di Matelica e della Compagnia di Camerino hanno arrestato in flagranza di reato un uomo beccato durante un tentativo di furto e recuperato diversi beni derubati presso diverse abitazioni.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Da oggi il gonfalone della Città di San Severino Marche è ufficialmente decorato con la Medaglia d’Oro al Merito Civile.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
C’è grande attesa a Camerino per il debutto “casalingo” dello scrittore e drammaturgo locale Ugo Betti nell’opera, con la versione del suo dramma “Delitto all’isola delle Capre”, che ha debuttato in “prima mondiale” al teatro Pergolesi di Jesi venerdì scorso ed ha sancito il successo di questo esperimento riuscito e firmato dalla Fondazione Pergolesi di Jesi in collaborazione con il teatro dell’Opera Giocosa di Savona, grazie al contributo della Città di Camerino e con il patrocinio dell’Università di Camerino.
Nei giorni scorsi si è concluso l’iter partecipativo degli studenti i quali hanno illustrato le loro idee per la Sarnano del futuro, ora tocca a tutte le altre persone partecipare ed esprimersi. Sono stati posti nei punti nodali di Sarnano dei totem illustrativi del progetto "Sarnano 5000: una vetta da raggiungere", nei quali sono presenti dei questionari che una volta compilati vanno inseriti nei totem stessi. Per questo l’amministrazione ringrazia in anticipo del contributo che i cittadini vorranno dare.
Dramma a San Severino nel pomeriggio di domenica 27 novembre.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
“Pankona e area sosta, due facce, in positivo, della stessa medaglia” apre così il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, la doppia inaugurazione di due realtà fortemente simboliche per il territorio, tenutasi ieri mattina alla presenza di altri sindaci, Gian Luigi Spiganti Maurizi di Visso e Vincenzo Felicioli di Fiuminata, del direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del senatore Guido Castelli.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Torna vivo l’interesse intorno alla figura di Libero Bigiaretti, autore matelicese (1905-1993) che è stato al centro di una giornata di studi a lui dedicata.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Approfittando di un appuntamento importante con gli studi, questa mattina la tennista marchigiana Elisabetta Cocciaretto, studentessa Unicam di Giurisprudenza, ha calcato per la prima volta il neo PalaTennis del Cus Camerino.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Oggi, 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso l’IPSIA “G. Ercoli” di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA “Pocognoni” di Matelica, si è tenuta l’inaugurazione di una panchina rossa, pensata come simbolo di rifiuto di questa atrocità che quotidianamente coinvolge moltissime donne.
da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino
Il 27 novembre alle ore 17.30, presso la Società Filarmonica di Macerata, verrà presentata la serie audio dedicata alla biografia e all’opera di Claudio Claudi. Interverranno, oltre al presidente della Fondazione Claudi, professor Massimo Ciambotti, i curatori della mostra: il docente Gabriele Codoni, l'architetto Ilde Cipolletti e il poeta e scrittore Claudio Damiani, profondo conoscitore della poetica dell’autore marchigiano.
da Organizzatori
Impegno eccezionalmente di sabato per la Halley Matelica, attesa domani sera (palla a due ore 21) presso uno dei templi del basket italiano, il PalaSojourner, per sfidare la capolista Real Sebastiani Rieti. Un’altra sfida pressoché proibitiva per i biancorossi, che però hanno assoluta necessità di muovere la classifica e non possono permettersi di prolungare ancora il loro digiuno.
da Vigor Basket Matelica
Tornerà all’interno della sua chiesa l’urna con le sacre spoglie della Beata Mattia.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Per la prima volta gli appassionati e sostenitori del Camerino Calcio potranno seguire in diretta streaming, anche da casa e ovunque si trovino, le vicende sportive della squadra maggiore che è in testa al campionato regionale di Prima Categoria girone C.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
“La Città di San Severino Marche è pronta a ricevere la Medaglia d’Oro al Merito Civile, onorificenza assegnatale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver partecipato, durante il periodo bellico, alla lotta partigiana. Si tratta di un importante appuntamento con la storia al quale vorrei invitare tutti”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it