3 dicembre 2022


...

La comunità di Valfornace ha salutato con affetto il carabiniere scelto Sergio Dimaggio che, dopo sette anni di servizio nella locale stazione dell’Arma, è stato chiamato alla stazione di Fasano, in provincia di Brindisi.


...

La Città di San Severino Marche? Archetipo di un’immagine collettiva del centro Italia. “Difficile trovare tanta ricchezza culturale condensata in un abitato così raccolto: una piazza centrale dalle piacevoli simmetrie ellittiche, simbolo del potere comunale, e una concattedrale più recente in dialogo con il primo Duomo che sorveglia l’abitato dalla cima di un colle”.





2 dicembre 2022


...

Piazza Dante, piazza Della Repubblica e corso Italia si accendono per tre sabati di fila grazie alla collaborazione tra Comune di Castelraimondo e la discoteca Much More.





...

Si svolgerà probabilmente sabato mattina alle ore 10,30 presso la Chiesa della Pieve il funerale dell’83enne Maria Bianchi, la donna uccisa dal figlio 56enne Michele Quadraroli nel primo pomeriggio di domenica scorsa nella loro abitazione nel rione Mazzini sopra al bar di famiglia che i due gestivano insieme. Una vicenda che per i suoi contorni strettamente personali, riguardanti i problemi psichici che hanno portato al raptus omicida il figlio, ha toccato profondamente tutta la città di San Severino.



...

E' stata presentata questa mattina al Teatro dell'Olivo di Camaiore la 58^ edizione della Tirreno-Adriatico che si svolgerà dal 6 al 12 marzo per un totale di sette tappe. La Corsa dei Due Mari toccherà cinque regioni del centro Italia partendo dalla Toscana per poi passare in Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo dove la corsa si concluderà in quel di San Benedetto del Tronto.



...

Storie da leggere e musica da ascoltare per le vie della città. Domenica prossima (4 dicembre) appuntamento con “Raccantando” in piazza del Popolo. A partire dalle ore 16 l’associazione socio educativa Luci e Pietre proporrà la rassegna dedicata ai più piccoli e nata da un’idea di Celeste Carboni.


1 dicembre 2022


...

Percependo un forte fermento nella popolazione e consapevoli dell’impatto dei lavori intrapresi per la riqualificazione dei giardini comunali, vogliamo rassicurare tutti coloro che si vedono preoccupati della buona riuscita del progetto, descrivendo in modo sintetico le ragioni che hanno mosso l’Amministrazione.


...

Prenderà ufficialmente il via il prossimo 2 dicembre, con la prima delle iniziative in cartellone, il Natale di Camerino. Appuntamenti per tutte le età che, come da tradizione cittadina, spazieranno dalla cultura all’enogastronomia, passando, ovviamente, per famiglie e bambini.





...

Nel corso del XXXII Congresso Nazionale del Gruppo Italiano per lo studio della Neuromorfologia (G.I.S.N.), tenutosi a Napoli il 25 e 26 novembre scorsi, il prof. Seyed Khosrow Tayebati della Sezione di Anatomia Umana della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam, è stato eletto Segretario Generale del Gruppo GISN per il quadriennio 2023-2026.






30 novembre 2022

...

Sabato 3 dicembre alle ore 10:00, nella Sala consiliare del Comune di Camerino, si svolgerà l’incontro che precederà la cerimonia di posa della prima pietra della struttura di assistenza agli anziani “Casa Amica Camerino” realizzata dalla Croce Rossa Italiana (CRI).


...

E' comparso stamattina davanti al Gup del tribunale di Macerata Claudio Bonifazi, per la convalida dell'arresto e si è avvalso della facoltà di non rispondere il 56enne Michele Quadraroli afflitto da disturbi psichici, accusato di omicidio aggravato, per aver ucciso la mamma 83enne Maria Bianchi a colpi di forbice, nel primo pomeriggio di domenica scorsa.





...

“La vittoria contro il nazifascismo fu la vittoria di tutti gli italiani”. Con un messaggio, di cui è stata data pubblica lettura durante la cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di San Severino Marche, anche la senatrice a vita Liliana Segre, superstite di quella barbarie che fu l’Olocausto e testimone attiva della Shoah; ha voluto unirsi al coro di chi, in queste settimane, ha espresso vicinanza alle istituzioni cittadine dopo l’onorificienza concessa dal Capo dello Stato.



...

In vista dell’arrivo della stagione più rigida e, soprattutto, per venire incontro alle esigenze e alle aspettative dei tantissimi allevatori marchigiani, oltre che per garantire piena continuità di produzione dell’intero indotto, il nuovo Assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini ha inviato, nei giorni scorsi, una specifica nota tecnica al Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 - On. Giovanni Legnini – auspicando la definizione di un piano generale e condiviso per procedere alla “stabilizzazione delle stalle provvisorie” che insistono nell’area Cratere.