Sospesa l'attività di sette aziende e 140mila euro di ammende e sanzioni amministrative: è il primo risultato della campagna di controlli operata dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata nei confronti delle aziende edili impegnate nella ricostruzione post terremoto del 2016.
Ottima notizia per la ricerca scientifica dell’Università di Camerino. Sale, infatti, a 24 il numero delle ricercatrici e dei ricercatori Unicam presenti nell’elenco elaborato dall’Università di Stanford che riporta i circa duecentomila scienziati più citati al mondo, in base all'impatto scientifico delle loro ricerche nel 2021.
Le riunioni del mese scorso tra il nostro sindaco, il commissario straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini e il subcommissario Gianluca Loffredo hanno portato al centro dell'attenzione della città la ricostruzione della Casa di riposo, argomento sul quale i nostri gruppi consiliari di minoranza Insieme per San Severino e San Severino Futura più volte sono intervenuti per sollecitare l'amministrazione a cercare soluzioni più condivise possibile.
firmato da Tarcisio Antognozzi, Francesco Borioni, Tiziana Gazzellini, Alberto Pilato, Alessandra Aronne
Grazie alla collaborazione con l’associazione Sognalibro, nell’ambito del èrogetto per il contrasto alla povertà educativa, nel mese di dicembre si svolgeranno letture animate alla biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche destinate ai bambini della scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”.
In occasione di Santa Cecilia, patrona della musica, i componenti del Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche, diretto dal maestro Vanni Belfiore, si sono ritrovati per una conviviale che ha riunito tutti gli amici dell’associazione presieduta da Alessandra Aronne.
“Il Farmacista come punto di riferimento della società nella pandemia da Covid-19” è il tema del convegno organizzato dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino, in programma domani 6 dicembre presso l’Auditorium Benedetto XIII con inizio alle ore 10.
Una struttura di oltre 1.000 mq con all’interno un’ampia area residenziale (circa 700 mq), servizi e accoglienza, uffici amministrativi, una sala per attività polifunzionali (sala pranzo/attività ricreative) e un soggiorno: questa sarà “Casa Amica Camerino”, struttura di assistenza agli anziani della Croce Rossa Italiana (CRI), di cui oggi si è svolta, presso la Sala consiliare del Comune di Camerino, la cerimonia di posa della prima pietra.
Si è conclusa con una foto ricordo nella via intitolata al capostipite della famiglia, il dottor Mosè Di Segni, la visita del rabbino capo della comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, e dei fratelli Frida e Riccardo, cittadini onorari dal 2011, in occasione della cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Città di San Severino Marche.
Pochi giri di parole: questa è la partita da non fallire. Domani (palla a due ore 18) al palasport di Castelraimondo arriva la Computer Gross Empoli in uno scontro diretto delicatissimo per entrambe. I toscani hanno colto sabato scorso il loro primo successo stagionale, abbandonando la Halley Matelica in solitaria sul fondo della classifica: una vittoria domani peserebbe di fatto il doppio.
da Vigor Basket Matelica
La Città di San Severino Marche? Archetipo di un’immagine collettiva del centro Italia. “Difficile trovare tanta ricchezza culturale condensata in un abitato così raccolto: una piazza centrale dalle piacevoli simmetrie ellittiche, simbolo del potere comunale, e una concattedrale più recente in dialogo con il primo Duomo che sorveglia l’abitato dalla cima di un colle”.
Cambio della guardia al vertice della School of Advanced Studies di Unicam. Per i prossimi quattro anni il nuovo Direttore sarà il prof. Michele Loreti, della Scuola di Scienze e Tecnologie, che succede al prof. Roberto Ciccocioppo. Il prof. Loreti sarà affiancato dal Vice Direttore prof. Andrea Perali.