10 dicembre 2022

...

Un Natale da Favola ai giardini pubblici di Castelraimondo. Domenica (11 dicembre) torna il tradizionale evento gratuito pensato per bambini e famiglie presso gli spazi dei giardini pubblici.


...

I settempedani classe 1952 hanno alzato i calici per brindare al traguardo dei 70 anni d’età. La festa, una conviviale tra amici, si è tenuta nei giorni scorsi al ristorante Due Torri. La giornata è iniziata con una santa messa e si è conclusa in allegria tra abbracci, foto ricordo e scambi di saluti.


...

Tradizionale focaraccio del 9 dicembre a Castelraimondo nel quartiere Feggiani.



...

L’artista locale Sauro Tupini ha reinterpretato la Natività di Luca Giordano all’interno della Porta del Purgatorio, sita nel lato destro della chiesa di Maria SS. “Auxilium Christianorum” di Crispiero.


...

“Ogni anno riusciamo a stupirci della qualità del saggio degli allievi della scuola di musica. Quando poi ad accompagnarli vi sono anche giovani ragazzi della nostra banda, ecco che il miracolo si compie. Un plauso alla maestra, Letizia Forti, per la sua dedizione, la sua tenacia, la sua creatività che hanno consentito a questa esperienza di non morire, anche nei difficili momenti del post sisma e della pandemia”.








9 dicembre 2022


...

Un Consiglio comunale quello dello scorso lunedì 28 novembre dove, come consuetudine ormai consolidata, la Maggioranza manca di rispetto ai Consiglieri ed al Regolamento del Consiglio, si impone con superbia, ma mostra un certo nervosismo… forse dovuto ad una mancanza di numeri.


...

"Provvedere ai bisognosi. Sono queste le parole che dobbiamo riscoprire in questo periodo e in questa bella città, Fabriano". E’ il monito che mons. Francesco Massara, arcivescovo di Camerino-San Severino Marche e vescovo di Fabriano-Matelica, ha lanciato dal pulpito a conclusione della messa solenne che il 6 dicembre, ha concluso il triduo dedicato a San Nicolò nell’omonima parrocchia di Fabriano, in provincia di Ancona.


...

"Finalmente la notizia che tutti stavamo aspettando": così il sindaco di Sarnano Luca Piergentili commenta la conclusione degli studi di approfondimento sul lato sud- orientale del Monte Pizzo Meta su cui ricade la frazione di Piobbico, condotti dall’Università di Camerino su iniziativa del gruppo di lavoro costituito dalla medesima Università, dalla Struttura Commissariale e dal Comune di Sarnano.


...

A San Ginesio è tutto pronto per le festività natalizie con un calendario ricco di eventi che spaziano dagli spettacoli ai libri per bambini, fino ai più tradizionali momenti di convivialità con tombolate e mercatini di prodotti tipici.


8 dicembre 2022


...

È il lontano 29 gennaio 1951, il Festival di Sanremo, al Salone delle feste del Casinò, apre le ‘danze’. In radio un solo presentatore, Nunzio Filogamo, e in gara solo tre concorrenti, Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Venti canzoni e un pubblico che, intorno a tavolini, mangia e beve.



...

Il Torrone di Camerino, prodotto simbolo della Città Ducale, è protagonista di un racconto popolare di quelli che attraversano le generazioni e che sono capaci di abbattere le barriere del tempo. La tradizione di questa autentica golosità si perde nei secoli: il primo documento nelle Marche nel quale si utilizza il termine torrone, riferito al dolce natalizio come lo intendiamo oggi, risale al 1793, come risulta da un documento depositato presso il notaio camerte Stefano Ricci.



...

Dopo la cerimonia d’accensione delle luci da domani (giovedì 8 dicembre) prende il via il cartellone per le prossime festività con tante iniziative organizzate dal Comune e dalla Pro Loco di San Severino Marche, in collaborazione con le associazioni settempedane, i Comitati di frazione, dei quartieri e dei rioni.




7 dicembre 2022






...

Sospesa l'attività di sette aziende e 140mila euro di ammende e sanzioni amministrative: è il primo risultato della campagna di controlli operata dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata nei confronti delle aziende edili impegnate nella ricostruzione post terremoto del 2016.


...

Ottima notizia per la ricerca scientifica dell’Università di Camerino. Sale, infatti, a 24 il numero delle ricercatrici e dei ricercatori Unicam presenti nell’elenco elaborato dall’Università di Stanford che riporta i circa duecentomila scienziati più citati al mondo, in base all'impatto scientifico delle loro ricerche nel 2021.


...

Le riunioni del mese scorso tra il nostro sindaco, il commissario straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini e il subcommissario Gianluca Loffredo hanno portato al centro dell'attenzione della città la ricostruzione della Casa di riposo, argomento sul quale i nostri gruppi consiliari di minoranza Insieme per San Severino e San Severino Futura più volte sono intervenuti per sollecitare l'amministrazione a cercare soluzioni più condivise possibile.


...

Promossa a pieni voti la nuova edizione de “La Notte del Divini”, evento culturale e di intrattenimento organizzato per promuovere l'immagine e la vasta offerta formativa dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche.


...

Grazie alla collaborazione con l’associazione Sognalibro, nell’ambito del èrogetto per il contrasto alla povertà educativa, nel mese di dicembre si svolgeranno letture animate alla biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche destinate ai bambini della scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”.