13 dicembre 2022

...

E' ricoverato presso l'ospedale di Camerino, dove vi rimarrà in osservazione ai reparti di chirurgia e medicina per qualche giorno, il motociclista umbro che nel pomeriggio di ieri, verso le ore 16,30 è finito in un burrone lungo un sentiero di montagna nei pressi di Passo Cornello (versante maceratese nel territorio di Fiuminata).



...

Dopo l’ennesimo successo nel diluvio contro l’Esanatoglia in casa per 3 a 0 (con reti di Duca, Gabrielli e Francucci), il Camerino di mister Andrea Tiburzi non solo continua a scrivere una bella pagina della storia attuale, ma sta probabilmente riscrivendo anche in cifre quella passata. Quella di sabato scorso infatti è stata la 9° vittoria consecutiva, che costituisce un record probabilmente storico, in quanto anche fra la dirigenza più longeva non sembra che ci sia stata in precedente una scia così vincente. Fino a questo punto del torneo, inoltre, i biancorossi fino ad ora sono l’unica squadra ad non aver avuto un rigore ed allo stesso tempo nemmeno subiti.



...

Molto emozionante e molto partecipata la cerimonia di chiusura della ricognizione canonica della Beata Mattia che si è tenuta sabato pomeriggio all’interno della cattedrale di Santa Maria Assunta.


...

Una domenica diversa dal solito per la città di Castelraimondo con la quinta edizione dell’iniziativa “Un Natale da Favola”, evento che ha riscosso un grandissimo successo.



...

Brutta disavventura e tanto spavento per un gruppo di 6 escursionisti dell'Emilia Romagna, che hanno affrontato nel tardo pomeriggio di ieri un'escursione a piedi alle Lame Rosse, nel Fiastrone, senza fare bene i conti con l'arrivo del buio e rischiando di passare una notte al freddo.



12 dicembre 2022

...

Si è spento questa mattina a Camerino una delle persone più conosciute in città quale il Cav. Bruno Broglia, storico commerciante di articoli e abbigliamento sportivo ed armi, che aveva fondato l'omonimo negozio nel centro storico di Camerino, attività poi portata avanti dal figlio Gianluca Broglia con la moglie Paola.


...

Venerdì 9 dicembre il Direttivo del Lions Club di Matelica ha incontrato il Dirigente Scolastico Reggente dell’IPSIA “Don Pocognoni”, Alessandra Gattari.


...

Cosa succede quando un libro incontra i bambini? Lunedì 5 dicembre nell’ambito del progetto di lettura “L’autore entra in classe” le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Primaria di Gagliole hanno incontrato l’illustratrice Claudia Palmarucci, che ha spiegato ai ragazzi come si creano illustrazioni capaci di coinvolgere, stimolare fantasia ed emozioni. L’autrice ha così introdotto il libro “L’incanto del buio”.


...

In occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, nei giorni scorsi l’Associazione nazionale Carabinieri di San Severino Marche, presieduta dal maresciallo maggiore Decio Bianchi, si è ritrovata nella chiesa del Santuario della Madonna dei Lumi per una santa messa officiata dal cardinale Edoardo Menichelli.



...

Rientrano a casa altre due famiglie settempedane dopo il sisma. In via Leonardo Da Vinci, nel rione Mazzini, due abitazioni sono tornate agibili a seguito dei lavori di riparazione del danno con miglioramento sismico della struttura.


...

L’ennesima occasione da non fallire. La Halley Matelica ci riprova domani pomeriggio (palla a due ore 18) nell’ultimo impegno casalingo del 2022: quello contro la Andrea Costa Imola. Una gara dal grande significato perché al momento gli emiliani occupano il 12° posto in classifica con i loro 6 punti: vincere vorrebbe dire iniziare a mettere quell’ultimo posto valido per entrare negli spareggi per la B nel mirino, perdere, al contrario, farebbe sprofondare sempre più giù la squadra biancorossa.


...

L’ufficio Manutenzioni del Comune di San Severino Marche ha dato il via ai lavori di ripulitura di un tratto di circa 140 metri del Fosso dell’Intagliata, lungo il fiume Potenza. L’area, dall’incrocio tra la SS. 361 “Septempedana” e lungo via Padre Giuseppe Zampa, da tempo è ricoperta da fitta vegetazione, rovi e alberi di varie specie.


10 dicembre 2022

...

Un Natale da Favola ai giardini pubblici di Castelraimondo. Domenica (11 dicembre) torna il tradizionale evento gratuito pensato per bambini e famiglie presso gli spazi dei giardini pubblici.


...

I settempedani classe 1952 hanno alzato i calici per brindare al traguardo dei 70 anni d’età. La festa, una conviviale tra amici, si è tenuta nei giorni scorsi al ristorante Due Torri. La giornata è iniziata con una santa messa e si è conclusa in allegria tra abbracci, foto ricordo e scambi di saluti.





...

“Ogni anno riusciamo a stupirci della qualità del saggio degli allievi della scuola di musica. Quando poi ad accompagnarli vi sono anche giovani ragazzi della nostra banda, ecco che il miracolo si compie. Un plauso alla maestra, Letizia Forti, per la sua dedizione, la sua tenacia, la sua creatività che hanno consentito a questa esperienza di non morire, anche nei difficili momenti del post sisma e della pandemia”.




...

Il cartellone delle iniziative de “L’Incanto del Natale”, promosse dal Comune e dalla Pro Loco di San Severino Marche con la collaborazione delle associazioni settempedane, dei Comitati delle frazioni, dei quartieri e dei rioni; propone un altro weekend particolarmente ricco.


...

I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile della Città di San Severino Marche da questa mattina all’alba stanno presidiando l’area interessata dall’incendio che, lunedì scorso, ha mandato in fumo diverse rotoballe accatastate all’interno di un fienile nella frazione di Isola.



...

Da domani (sabato 10 dicembre), a partire dalle ore 9, scatta la nuova viabilità, con la creazione di un anello viario a senso unico, tra via Caccialupi, via Giri e via Aleandri.


9 dicembre 2022

...

Risplende dal primo buio di oggi sulle pendici dei Sibillini, in prossimità di Pintura di Bolognola, l’albero di Natale più alto delle Marche, realizzato dalla Pro Loco di Bolognola su iniziativa dell’amministrazione comunale.


...

Un Consiglio comunale quello dello scorso lunedì 28 novembre dove, come consuetudine ormai consolidata, la Maggioranza manca di rispetto ai Consiglieri ed al Regolamento del Consiglio, si impone con superbia, ma mostra un certo nervosismo… forse dovuto ad una mancanza di numeri.


...

"Provvedere ai bisognosi. Sono queste le parole che dobbiamo riscoprire in questo periodo e in questa bella città, Fabriano". E’ il monito che mons. Francesco Massara, arcivescovo di Camerino-San Severino Marche e vescovo di Fabriano-Matelica, ha lanciato dal pulpito a conclusione della messa solenne che il 6 dicembre, ha concluso il triduo dedicato a San Nicolò nell’omonima parrocchia di Fabriano, in provincia di Ancona.


...

"Finalmente la notizia che tutti stavamo aspettando": così il sindaco di Sarnano Luca Piergentili commenta la conclusione degli studi di approfondimento sul lato sud- orientale del Monte Pizzo Meta su cui ricade la frazione di Piobbico, condotti dall’Università di Camerino su iniziativa del gruppo di lavoro costituito dalla medesima Università, dalla Struttura Commissariale e dal Comune di Sarnano.


...

A San Ginesio è tutto pronto per le festività natalizie con un calendario ricco di eventi che spaziano dagli spettacoli ai libri per bambini, fino ai più tradizionali momenti di convivialità con tombolate e mercatini di prodotti tipici.


8 dicembre 2022


...

È il lontano 29 gennaio 1951, il Festival di Sanremo, al Salone delle feste del Casinò, apre le ‘danze’. In radio un solo presentatore, Nunzio Filogamo, e in gara solo tre concorrenti, Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Venti canzoni e un pubblico che, intorno a tavolini, mangia e beve.