18 dicembre 2022

17 dicembre 2022

...

Stavolta a farla da padrona è stata la polenta. E’ stata questa la pietanza che ha fatto la parte del leone nell’ultima uscita di “Quelli del ‘50” di Castelraimondo, che hanno chiuso il 72° anniversario presso il ristorante De Michelis a Bolognola, dove la polenta è di casa e dove viene preparata e servita con la necessaria maestria.



...

Il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari è stato eletto lo scorso 13 dicembre Vicepresidente della Società Chimica Italiana, associazione scientifica che annovera oltre tremilacinquecento iscritti, uniti, oltre che dall’interesse per la scienza chimica, dalla volontà di contribuire alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale, al miglioramento della qualità della vita dell’uomo e alla tutela dell’ambiente.


...

La rivelazione Camerino contro la favorita della vigilia Elpidiense Cascinare. E' il big match della 13esima giornata del campionato di Prima Categoria girone C in programma domani pomeriggio alle ore 15 a Cascinare allo Stadio Ciccalè. Partita che la società del Camerino offrirà in diretta Streaming, la seconda diretta, che sarà possibile seguire sul canale YouTube.


...

Giovedì 15 dicembre 2022 presso l’Auditorium dell’IPSIA “Don Enrico Pocognoni” di Matelica si è tenuto l’evento conclusivo del Programma Erasmus+, destinazione Spagna e Belgio, con la consegna dell’ attestato di partecipazione a 25 studenti e 7 docenti della sede centrale di Matelica e delle sedi associate di Camerino e San Severino Marche.


...

I Teatri di Sanseverino tornano a proporre un ricco cartellone di iniziative natalizie nell’ambito degli appuntamenti de “L’Incanto del Natale” organizzati dal Comune, dalla Pro Loco, dai Comitati delle frazioni, dei rioni e dei quartieri e dalle associazioni settempedane.


...

Presepi di cartapesta, presepi di legno, presepi fatti con materiale riciclato, presepi dipinti, presepi che vengono dal mare insieme a presepi che arrivano da Paesi lontani: dalla Russia, dal Giappone, dall’Africa e dal Perù, dal Benin, dall’Etiopia o, direttamente, da Betlemme.


16 dicembre 2022


...

Rombo di motori in centro a Castelraimondo che domenica (18 dicembre) si colorerà di rosso grazie alla presenza dei Babbi Natale in moto. Pomeriggio diverso dal solito per la città del Cassero che ospiterà il tradizionale evento curato dal locale Moto Club.



...

L'Università di Camerino si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il premio "Smartphone d’oro”, per la categoria “Istruzione e ricerca”, promosso dall’associazione PASocial, la prima in Italia dedicata alla comunicazione e informazione digitale, e volto alla valorizzazione della migliore comunicazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni.


...

Il Commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016 Giovanni Legnini ha firmato oggi l'Ordinanza con cui viene adottato definitivamente il Testo unico della ricostruzione privata. Il Testo, sul quale le Regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria avevano raggiunto nei giorni scorsi l'intesa in Cabina di Coordinamento, è il frutto di un lavoro approfondito e corale, al quale hanno preso parte gli Uffici speciali per la ricostruzione, i Comuni, i Comitati, le Professioni tecniche e le Parti sociali.


...

Un sistema di vigilanza preventivo e semplificato sugli appalti per rendere i controlli di legalità nella ricostruzione pubblica post sisma 2016 ancora più rapidi e, allo stesso tempo, efficaci. È questo il frutto dell'accordo tra il Commissario Straordinario alla Ricostruzione sisma 2016 e l'Anac, che hanno inoltre condiviso la definizione di atti e procedure tipo relativi ad alcune delle fasi dei procedimenti per gli appalti pubblici.


15 dicembre 2022




...

Domani (giovedì 15 dicembre) la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche apre le porte all’ultimo incontro destinato ai bambini della scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” per conoscere il vasto patrimonio della raccolta libraria settempedana.


...

Dopo l’apertura di alcuni corsi e laboratori dedicati alla musica e al canto, l’Associazione “Virgilio Puccitelli” di San Severino Marche rilancia con un nuovo progetto dedicato ai giovani tra i 14 e i 35 anni.


...

Seconda commedia per la sesta edizione della rassegna “Il Teatro delle Armonie”. Domenica (18 dicembre) al Lanciano Forum alle ore 21 e 15 arriva “’A notte de Natà”, una pièce natalizia, che racconta la tradizione ed esercita la memoria, un racconto di Natale fra il sacro ed il profano di Fabio Macedoni e Alessandra D’Oria, presentato dalla Compagnia Valenti, per la regia di Francesco Facciolli.


...

Un pomeriggio in musica divertente e colorato che ha animato le iniziative del cartellone “L’Incanto di Natale”. E’ quello che è andato in scena al teatro Feronia, il maltempo ha costretto gli organizzatori a spostare qui l’appuntamento previsto inizialmente in piazza Del Popolo, grazie al concerto del coro di voci bianchi e del coro giovanile Joy Choir, diretto da Tiziana Muzi.


...

Dopo le modifiche alla viabilità, entrate in vigore sabato scorso tra via Caccialupi, via Giri e via Aleandri, nel rione Di Contro stanno per arrivare altre modifiche alla circolazione stradale. Sarà questa la seconda fase di un intervento di messa in sicurezza di una zona della città che registra un elevato flusso di traffico, soprattutto in orari scolastici.



14 dicembre 2022


...

Sabato 10 dicembre 2022 si è svolto presso l’Auditorium e i laboratori odontotecnici dell’IPSIA Don E. Pocognoni di Matelica il primo incontro dal progetto “Formazione oggi per le competenze di domani” con gli O.d.M. Odontotecnici delle Marche, associazione di categoria che da anni collabora attivamente col nostro Istituto IPSIA Pocognoni.


...

Nei padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, si è svolta dall’8 all’11 la Winter Edition del Campionato Italiano Silver organizzato della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), nell'ambito dell'evento "Ginnastica in festa". Il clima della famosa località balneare dell'adriatico si è rivelato inclemente, freddo e piovoso, quasi a sottolineare la gravosità del compito affidato alle nostre atlete, che sono state messe a confronto con le migliori della loro categoria nell'ultimo appuntamento del 2022 con le gare federali di ginnastica ritmica.


...

Il maltempo continua a fare registrare diversi interventi in tutto il territorio del Comune di San Severino Marche, uno dei più vasti tra quelli delle realtà locali marchigiane con i suoi oltre 193 chilometri quadrati.


...

Approvata dal Consiglio regionale delle Marche con 17 voti favorevoli la mozione “Superamento delle disparità di trattamento tra cittadini che hanno subito un eguale danno in conseguenza di un evento straordinario ed eccezionale loro non imputabile”, primo firmatario il Vice presidente dell’assise, Gianluca Pasqui.




...

Da questa mattina, per la presenza di numerosi cantieri edili legati alla ricostruzione post – terremoto, sono state apportate alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale nel rione Uvaiolo.


...

Dopo i lavori di riparazione del danno, con rafforzamento localizzato della struttura, un’abitazione singola all’interno del nucleo abitato della frazione di Taccoli, nel Comune di San Severino Marche, è tornata agibile a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.


13 dicembre 2022

...

E' ricoverato presso l'ospedale di Camerino, dove vi rimarrà in osservazione ai reparti di chirurgia e medicina per qualche giorno, il motociclista umbro che nel pomeriggio di ieri, verso le ore 16,30 è finito in un burrone lungo un sentiero di montagna nei pressi di Passo Cornello (versante maceratese nel territorio di Fiuminata).



...

Dopo l’ennesimo successo nel diluvio contro l’Esanatoglia in casa per 3 a 0 (con reti di Duca, Gabrielli e Francucci), il Camerino di mister Andrea Tiburzi non solo continua a scrivere una bella pagina della storia attuale, ma sta probabilmente riscrivendo anche in cifre quella passata. Quella di sabato scorso infatti è stata la 9° vittoria consecutiva, che costituisce un record probabilmente storico, in quanto anche fra la dirigenza più longeva non sembra che ci sia stata in precedente una scia così vincente. Fino a questo punto del torneo, inoltre, i biancorossi fino ad ora sono l’unica squadra ad non aver avuto un rigore ed allo stesso tempo nemmeno subiti.



...

Molto emozionante e molto partecipata la cerimonia di chiusura della ricognizione canonica della Beata Mattia che si è tenuta sabato pomeriggio all’interno della cattedrale di Santa Maria Assunta.