Compleanno a sorpresa in famiglia, quella più numerosa e biancorossa dell'Asd Camerino Calcio, per il giovane attaccante locale Andrea Paganelli, che ha compiuto ieri i 18 anni raggiungendo la maturità e mantenendo comunque bassa l'età media della squadra più giovane del campionato di prima Categoria girone C.
Mi trovo costretto a ritornare sulla questione degli accorpamenti degli istituti scolastici presenti sul nostro territorio, dopo aver letto le considerazioni del Sindaco di San Severino Marche, considerazioni che ritengo alquanto scomposte e del tutto incomprensibili, soprattutto quando si parla della difesa delle aree interne.
Al Lanciano Forum di Castelraimondo è andata in scena la seconda opera del cartellone “Il Teatro delle Armonie”: una pièce natalizia, che ha raccontato la tradizione ed esercitato la memoria, un racconto di Natale che ha narrato il sacro ed il profano della Nascita Santa: “’A notte de Natà”, testo composito che pesca fortemente nella tradizione popolare del maceratese, attingendo dalle raccolte di Giovanni Ginobili, portato in scena come autore e come ricercatore, che inizia col racconto dell’Annunciazione attraverso le parole di Alessandra D’Oria e continua con un esilarante dialogo fra animali inventato da Fabio Macedoni, concludendosi con la composizione del presepe.
Una filastrocca di Natale come messaggio di auguri destinato ai nonnini e alle nonnine della Casa di riposo “Lazzarelli” ma anche agli automobilisti incrociati per strada e a chi, in piazza Del Popolo, si è fermato ad ascoltare le loro canzoncine intonate sotto al grande albero e davanti al presepe ottagonale.
Presentato oggi, a Visso, il calendario 2023 del Parco Nazionale dei Monti Sibillini presso la sede dell’ente. A fare gli onori di casa il presidente, Andrea Spaterna, e il direttore, Maria Laura Talamè. Con loro il comandante del Reparto Carabinieri Parco, Silvano Sampaolesi, il sindaco di Visso, Gian Luigi Spiganti Maurizi, e numerose guide.
Certificazione confermata ancora una volta senza nessuna riserva per il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Università di Camerino! Si è svolto, infatti nei giorni scorsi, con esito positivo, il ciclo di audit esterno da parte dell’Ente certificatore AFNOR CERTIFICATION INTERNATIONAL per la certificazione, secondo lo standard internazionale ISO9001:2015, del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Ateneo.
Il Testo Unico raccoglie in 131 articoli e 15 allegati oltre 550 disposizioni e 65 allegati contenuti in 61 Ordinanze che vengono contestualmente abrogate, ed è accompagnato da un’ampia relazione illustrativa per agevolarne la lettura. Il Testo Unico non si limita a riorganizzare e ridefinire la normativa esistente, stratificatasi nel tempo, ma introduce alcune novità importanti che rendono la ricostruzione post sisma 2016 più semplice, attenta alle caratteristiche e del territorio, più facile da realizzare, più vicina ai cittadini.
“Il ruolo delle professioni legali nello sviluppo di una cultura europea in materia di rapporti patrimoniali di famiglia” è stato il tema dell’incontro organizzato dall’Università degli Studi di Camerino e coordinato dalla prof.ssa Lucia Ruggeri, direttrice della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile di Unicam, e tenutosi lo scorso venerdì 16 dicembre presso il Tribunale di Macerata.
Trasferta amara per la Halley Matelica sul campo della General Contractor Jesi. I biancorossi rincorrono sin dal primo minuto e crollano nel terzo periodo, incassando la 12° sconfitta in altrettante gare giocate. Stavolta poco spazio per le recriminazioni: troppo sciupona in attacco e troppo fragile in difesa la Vigor per poter pensare di passare su un campo ostico come il PalaTriccoli.
da Vigor Basket Matelica
Taglio del nastro e partecipata agorà al Palasport di Pieve Torina per dare il via oggi alla due giorni della rassegna enogastronomica Terre del Tartufo, che vuole accendere i riflettori in un’area ancora segnata dalle gravissime ferite del sisma, che fa dell’economia locale uno dei proprio volani per il rilancio dell’intero territorio.
Penultimo appuntamento del 2022 per la Halley Matelica, che domani (palla a due ore 20) avrà bisogno di un’impresa per passare al PalaTriccoli, campo di casa della General Contractor Jesi. Un’impresa sia per il momento che sta attraversando la Vigor, sempre in caccia della prima vittoria stagionale, sia per quello della formazione di coach Marcello Ghizzinardi, reduce da due pesanti vittorie in trasferta sui campi di Senigallia e Fiorenzuola che hanno rilanciato le ambizioni biancoblu.
da Vigor Basket Matelica
Stavolta a farla da padrona è stata la polenta. E’ stata questa la pietanza che ha fatto la parte del leone nell’ultima uscita di “Quelli del ‘50” di Castelraimondo, che hanno chiuso il 72° anniversario presso il ristorante De Michelis a Bolognola, dove la polenta è di casa e dove viene preparata e servita con la necessaria maestria.
Il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari è stato eletto lo scorso 13 dicembre Vicepresidente della Società Chimica Italiana, associazione scientifica che annovera oltre tremilacinquecento iscritti, uniti, oltre che dall’interesse per la scienza chimica, dalla volontà di contribuire alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale, al miglioramento della qualità della vita dell’uomo e alla tutela dell’ambiente.
La rivelazione Camerino contro la favorita della vigilia Elpidiense Cascinare. E' il big match della 13esima giornata del campionato di Prima Categoria girone C in programma domani pomeriggio alle ore 15 a Cascinare allo Stadio Ciccalè. Partita che la società del Camerino offrirà in diretta Streaming, la seconda diretta, che sarà possibile seguire sul canale YouTube.
Giovedì 15 dicembre 2022 presso l’Auditorium dell’IPSIA “Don Enrico Pocognoni” di Matelica si è tenuto l’evento conclusivo del Programma Erasmus+, destinazione Spagna e Belgio, con la consegna dell’ attestato di partecipazione a 25 studenti e 7 docenti della sede centrale di Matelica e delle sedi associate di Camerino e San Severino Marche.
I Teatri di Sanseverino tornano a proporre un ricco cartellone di iniziative natalizie nell’ambito degli appuntamenti de “L’Incanto del Natale” organizzati dal Comune, dalla Pro Loco, dai Comitati delle frazioni, dei rioni e dei quartieri e dalle associazioni settempedane.
Presepi di cartapesta, presepi di legno, presepi fatti con materiale riciclato, presepi dipinti, presepi che vengono dal mare insieme a presepi che arrivano da Paesi lontani: dalla Russia, dal Giappone, dall’Africa e dal Perù, dal Benin, dall’Etiopia o, direttamente, da Betlemme.
A pochi giorni dalla sua affissione all'ingresso della sede del Contram in via Le Mosse, il gigantesco manifesto voluto dall'Asd Camerino per ringraziare e d augurare le Buone Feste di Natale e Fine Anno ai proprio sostenitori, ma anche a tutti gli sportivi ed alla città che sta rispondendo con entusiasmo al nuovo progetto, è finito a brandelli.