L'Ipsia di Matelica vanta corsi unici in provincia: un'importante finestra sul mondo del lavoro per i diplomati del Pocognoni

3' di lettura 11/01/2022 - L'IPSIA Pocognoni, sede centrale di Matelica, ha aperto le porte alle iscrizioni per l'a.s. 2022/23. L'Istituto vanta già da numerosi anni la formazione di professionisti del settore Odontotecnico ed Ottico, indirizzi che fanno parte delle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie; la peculiarità di questi due corsi è quella di essere gli unici nella provincia di Macerata, oltre che tra i pochi presenti nell'intera regione. Storico, noto e ben consolidato è l'indirizzo Meccanico, che rientra nell'attuale "Industria e Artigianato per il Made In Italy".

Il diplomato Odontecnico possiede le competenze necessarie per realizzare tutti i tipi di protesi dentaria e apparecchi ortodontici, su prescrizione dell'odontoiatra. Può esercitare la professione come dipendente o come libero professionista, ovvero come titolare di laboratorio, dopo aver acquisito l'abilitazione alla professione; può collaborare nell'equipe di settore come assistente o come segretaria/o di studio odontoiatrico.

Il diplomato Ottico possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti. Può intraprendere la professione autonoma di ottico o lavorare come dipendente presso i laboratori o i negozi di ottica;lavorare nell’industria ottica.

Il diplomato Meccanico ha le competenze per eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, la costruzione, l’assemblaggio e la revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato, opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale. Può inserirsi in industrie ed aziende artigiane del settore meccanico specializzate in lavorazioni meccaniche, montaggi, manutenzioni industriali di macchine ed impianti, carpenteria metallica. Può sviluppare la propria professionalità nella progettazione CAD/CAM e conseguire i patentini europei nel settore della saldatura.

Oltre l'alta preparazione al mondo del lavoro, l'IPSIA Pocognoni offre alla fine dei tre percorsi di studi la possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ai corsi di Laurea in Medicina ed Odontoiatria, Igienista Dentale; Medicina/Oculistica; ai corsi parauniversitari di specializzazione (Optometria, Ortottica), Ingegneria Meccanica, Corsi post-diploma ITS, a tutti i corsi triennali delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Educatore Professionale, Radiologia, Fisioterapia).

I settori dentale, ottico e meccanico cercano un numero sempre maggiore di diplomati; soprattutto giovani che abbiano competenze digitali specifiche (utilizzo del Cad-Cam, Stampanti 3D, Autocad..), tecniche e relazionali. Le attrezzature e gli ambienti presenti nell'Istituto sono assolutamente digitalizzati, innovativi, aggiornati e tutti i progetti sono volti a preparare professionisti che abbiano competenze effettivamente spendibili nel mercato del lavoro e aggiornate alle esigenze settoriali.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il sito istituzionale www.ipiapocognoni.edu.it oppure partecipare alle date di Scuola Aperta previste per sabato 15 gennaio 2022 e domenica 23 gennaio 2022, dalle 15.30 alle 19.00, previo appuntamento.


da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 11-01-2022 alle 18:14 sul giornale del 13 gennaio 2022 - 552 letture

In questo articolo si parla di attualità, ipsia, matelica, pubbliredazionale, san severino marche, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cEwF





logoEV
logoEV