L'Ipsia Pocognoni forma professionisti in 5 settori tra Matelica, Camerino e San Severino

4' di lettura 19/01/2022 - L’IPSIA Pocognoni, con la sede centrale di Matelica e le sedi distaccate “G. Ercoli” di Camerino ed “E. Rosa” di San Severino Marche sotto la guida del Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Di Paola, ha aperto le porte alle iscrizioni per l'a.s. 2022/23.

L'Istituto vanta già da numerosi anni di formare professionisti in settori storici e ben consolidati come l'indirizzo Meccanico, che rientra nell'attuale "Industria e Artigianato per il Made In Italy" e l'indirizzo Elettrico-Elettronico che fa parte del ramo “Manutenzione ed assistenza tecnica”; in settori come Odontotecnico ed Ottico, che fanno parte delle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, unici nella provincia di Macerata, oltre che tra i pochi presenti nell'intera regione.

Novità assoluta è l'indirizzo Sanità e Assistenza Sociale, presente nella sede distaccata di San Severino Marche, che forma figure molto richieste nel nostro territorio.

Il diplomato ODONTOTECNICO possiede le competenze necessarie per realizzare tutti i tipi di protesi dentaria e apparecchi ortodontici, su prescrizione dell'odontoiatra. Può esercitare la professione come dipendente o come libero professionista, ovvero come titolare di laboratorio, dopo aver acquisito l'abilitazione alla professione; può collaborare nell'equipe di settore come assistente o come segretaria/o di studio odontoiatrico.

Il Diplomato OTTICO possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti. Può intraprendere la professione autonoma o lavorare come dipendente presso laboratori, negozi e industria ottici.

Il diplomato MECCANICO ha le competenze per eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, la costruzione, l’assemblaggio e la revisione di una parte meccanica. Al termine del percorso quinquennale, è in grado di eseguire la lavorazione, la costruzione, l’assemblaggio e la revisione di una parte meccanica e di operare sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato.

Il diplomato in SERVIZI PER LA SANITA' E ASSISTENZA SOCIALE è una figura professionale che ha acquisito specifiche competenze per attuare interventi in ambito sociale e sanitario, per migliorare il benessere bio-psico-fisico delle persone con particolari bisogni. Al termine degli studi, può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private: ospedali, case di riposo, centri ricreativi, strutture per disabili, asili nido, comunità di recupero, case famiglia. Data l’attenzione ora richiesta alla salute e al benessere psico-fisico di persone e comunità, questo corso è fra i settori con le migliori performance occupazionali.

Il diplomato ELETTRICO-ELETTRONICO sa progettare e cablare in scala circuiti in bassa e alta Potenza; analizzare, realizzare e collaudare in laboratorio impianti di automazione industriale e dispositivi elettronici; utilizzare microcontrollori come ad esempio Arduino e PLC; programmare e realizzare prototipi, circuiti stampati e piccoli processi industriali, con l’ausilio della stampante in 3D, della fresatrice a 3 assi e di bracci robotici; può intraprendere dunque la professione autonoma, lavorare nell’industria come addetto al funzionamento di macchine complesse o come manutentore di impianti.

Tutti gli indirizzi offrono allo studente la possibilità di diventare un professionista completo, con competenze che garantiscono l'inserimento immediato nel mondo del lavoro o di scegliere il proseguimento degli studi, quindi l'accesso ad ogni corso di laurea oltre a quelli settoriali specifici, a corsi post-diploma, percorsi ITS. L’alta professionalità degli studenti è data non solo dal percorso di studi, ma anche dall’ampia offerta formativa, che oltre alle materie comuni e di indirizzo, predispone una ricca gamma di attività integrative e progetti settoriali e non: grazie a delle borse di studio vinte dall’Istituto, gli alunni partecipano a stage aziendali all’estero (Erasmus+) e a programmi di formazione linguistica in modo del tutto gratuito, queste esperienze permettono loro di inserirsi nel mondo lavorativo perfezionando la lingua inglese.

L’Istituto cura in modo particolare anche l’aspetto inclusivo e sociale, due iniziative esemplificative di ciò sono il progetto L2, l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, e il progetto Accoglienza e Ascolto.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile consultare il sito istituzionale www.ipiapocognoni.edu.it oppure partecipare alle date di Scuola Aperta: l'ultimo evento è per domenica 23 gennaio 2022, dalle 15.30 alle 19.00, previo appuntamento.


da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino







Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 19-01-2022 alle 15:50 sul giornale del 20 gennaio 2022 - 483 letture

In questo articolo si parla di attualità, ipsia, matelica, pubbliredazionale, san severino marche, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cF0B





logoEV
logoEV