L'Infiorata di Castelraimondo conquista Tipicità, dallo stand alla tavola

2' di lettura 05/04/2022 - Ha riscosso un grande successo l’evento che si è tenuto sabato pomeriggio alle ore 18 e 30 presso l’area “Accademia” di Tipicità al Fermo Forum che ha visto come protagonista Castelraimondo e l’Infiorata.

La città del Cassero e la manifestazione dedicata ai fiori sono state protagoniste della tre giorni fermana con un proprio stand e un tappeto floreale preparato dagli infioratori nel padiglione del Grand Tour, ma l’evento principe è stato sicuramente quello in collaborazione con la chef Serena D’Alesio nell’area appunto chiamata “Accademia”.

In questo spazio la chef ha presentato una serie di piatti preparati utilizzando e valorizzando i fiori, collaborando con gli studenti del corso di studi in Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino. Seppur di grande moda negli ultimi anni, non è facile impiegare dei petali in cucina: si può fare a scopo puramente decorativo senza problemi, ma per esaltarne le qualità e i sapori bisogna studiare bene gli abbinamenti, soprattutto alla luce della disponibilità dei fiori, prodotti freschissimi non sempre facilmente reperibili al mercato o nell’orto. Serena D’Alesio è riuscita nell’impresa realizzando piatti ottimi sia dal punto di vista visivo che al palato.

A provarli una folta cornice di pubblico molto interessata e incuriosita con in prima fila il sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli e l’assessore al Turismo Elisabetta Torregiani, soddisfattissimi di questa nuova iniziativa collegata all’Infiorata. "Un nuovo modo per promuovere l’Infiorata anche attraverso la cucina – spiega l’assessore Torregiani – la chef è stata bravissima a valorizzare i fiori e sicuramente questo dell’utilizzo dei petali in cucina è un tema di grande spunto per la nostra iniziativa e per tutti gli appassionati. La nostra presenza a Tipicità è servita per promuovere la nostra città e le nostre manifestazioni, non solo attraverso i classici schemi, ma anche grazie ad eventi trasversali come questo nell’area Accademia. Sono venuti fuori dei piatti buonissimi, ma soprattutto c’è stata grande risposta da parte dei presenti in quanto la sala era piena e tutti se ne sono andati soddisfatti".

Da Fermo a Milano, Castelraimondo e l’Infiorata nei prossimi giorni saranno protagonisti anche alla Borsa Internazionale del Turismo. Dal 10 al 12 aprile nuovo appuntamento di promozione nel capoluogo milanese dove grazie sempre al Grand Tour delle Marche sarà presentata e pubblicizzata l’Infiorata del Corpus Domini.


   

dal Comune di Castelraimondo
www.comune.castelraimondo.mc.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2022 alle 11:40 sul giornale del 06 aprile 2022 - 513 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelraimondo, comune di castelraimondo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cXIb





logoEV
logoEV
qrcode


Cookie Policy