Flavia, in missione in Polonia: "Studierò le capacità fisiche e metaboliche in una simulazione aerospaziale"

2' di lettura 09/04/2022 - Sarà una giovane senigalliese di adozione a guidare il progetto di simulazione aerospaziale coordinato dall’università di Padova e da enti spaziali di risonanza europea ed internazionale. Flavia Palma è partita il 7 aprile scorso alla volta della Polonia.

Il progetto è arrivato alla concretizzazione dopo mesi di preparazione con incontri su piattaforme online fra i vai componenti del team sotto il coordinamento di scienziati esperti nel settore. Questo tipo di “missioni” vengono create da più centri europei e non (ESA, NASA, ecc.) e hanno lo scopo di preparare i giovani professionisti all’esplorazione spaziale. Flavia venerdì sera ha raggiunto un piccolo paesino nelle vicinanza di Cracovia, dove entrerà in laboratorio per l'addestramento e la conduzione di esperimenti in condizioni di microgravità e privazione della luce solare.

Il progetto è stato possibile grazie al patrocinio dell’università di Padova ed in particolare del Dipartimento di scienze-cardio-toraco-vascolari e con la collaborazione della prof.ssa Sofia Pavanello. Flavia lavorerà insieme ad esperti internazionali come l'astrofisico Bernard Foing e la dott.ssa Agata Kołodziejczyk, Director of Scientific Projects e referente presso il centro di addestramento polacco. La missione che Flavia sta per intraprendere è la EMMPOL 10 (Euro Moon Mars POLand) e consiste in una simulazione di vita spaziale presso l'Analog astronaut training center. La ricerca di Flavia riguarderà il telemonitoraggio delle capacità fisiche e metabiliche.

Flavia Palma, 25 anni, nata a Camerino e vissuta a Visso (MC), ha conseguito la laurea triennale in ingegneria biomedica all'Università di Pisa. Attualmente è al termine della magistrale in Bioingegneria in Neuroscienze presso l’università di Padova. In seguito al terremoto del 2016, si è trasferita con la famiglia a vivere a Senigallia.








Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2022 alle 15:00 sul giornale del 11 aprile 2022 - 1998 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo, flavia palma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/cY6B