Volley: a Camerino in scena il torneo dei territori

3' di lettura 26/04/2022 - Si è conclusa con la doppia vittoria delle squadre maceratesi l’edizione 2022 del Torneo dei Territori, manifestazione interprovinciale a carattere giovanile riservata alle categorie Under 15 maschile e Under 14 femminile, che si è svolta nei Palasport del Centro Universitario Sportivo ”Sergio Sabbieti” di Camerino.

Manifestazione che mancava da due anni a causa della pandemia e che ha visto più di 100 atleti, divisi di 8 selezioni e provenienti da oltre 40 diverse società della Regione, che hanno dato vita a due tornei avvincenti e ricchi di spunti tecnici interessanti. Notevole anche la risposta del numeroso pubblico presente sugli spalti.

Sulle ali dell’entusiasmo e dell’effetto Lube, che ha sicuramente Nicola Bacaloni e Mauro Messi (quella femminile) e da Matteo Zamponi e Demis Aguzzi (quella maschile), si sono imposte nei rispettivi quadrangolari. In quella maschile figuravano ben 12 tesserati dell’A.S. Volley Lube e 2 elementi della SSD Volley Macerata. La formula del girone all’italiana di sola andata, con la differenza set seguita in caso di parità dal quoziente punti ha visto la formazione femminile del territorio di Macerata, prevalere nell’ordine su Ancona, Macerata e Ascoli/Fermo.

Nel torneo maschile i ragazzi maceratesi si sono imposti nella classifica finale sempre davanti ai colleghi dorici, mentre al terzo posto si sono piazzati quelli di Ascoli/Fermo e quarti i pari età di Pesaro. Le gare, disputatesi in contemporanea nei palasport universitari “Orsini" e "Drago Gentili” sono state diretta dagli arbitri: Elisa Ballatori, Milena Martoni, Arashpreet Singh, Marta Salvemini, Alessia Gorini e Alice Ferri, mentre la commissione arbitrale era composta dai supervisori Fabio Ubaldi e Piero Romani.

“Da qui partono i nostri progetti di qualificazione e di crescita del movimento della Regione – da detto al termine del torneo il presidente del Comitato regionale FIpav Marche Fabio Franchini,- e ringrazio tutti i partecipanti, l’organizzazione e le istituzioni per questa fantastica giornata di festa e di sport. I sorrisi dei ragazzi e delle ragazze ci ripagano per questi due anni di assenza”.

Hanno seguito la manifestazione e presenziato alle premiazioni finali anche diverse autorità sportive e istituzionali, tra cui il prorettore Vicario dell’Università di Camerino Prof. Graziano Leoni, il delegato provinciale Coni Macerata Fabio Romagnoli, il presidente del Cus Camerino Stefano Berardinelli, la consigliera nazionale Fipav Letizia Genovese, la coordinatrice di educazione fisica provinciale Nelli Zafirova ed i presidenti dei Comitati Territoriali.

Di seguito i nomi dei giocatori componenti dle due selezioni vincitrici del territorio di Macerata.

La rosa della selezione di Macerata: Ascenzi Agnese, Ciccarelli Alice, Contigiani Alessia, De Angelis Ilaria, Fermani Emma,Mengarelli Emma, Mennecozzi Maria Laura, Napolitano Sofia, Pacioni Giada, Pasquinelli Sofia, Rinaldesi Stella Maria, Tittarelli Viola Maria, Verdinelli Agnese,Vissani Lucia. La rosa della selezione di Macerata: Zamparini Diego, Cremoni Gianluca, Iurisci Matteo, Leombroni Simone, Piercamilli Riccardo, Fabiani Francesco, Lanciotti Samuel, Zara Nicola, Dolcini Diego, Giannini Federico, Coppari Tommaso, Sbaffo Alessandro, Baldantoni Alessandro, Foresi Riccardo.

IL TABELLINO DEL TORNEO MASCHILE (Palasport Drago-Gentili): CT Ancona – CT Macerata 0-3; CT Pesaro – CT Ascoli Piceno /Fermo 0-3; CT Macerata – CT Pesaro 2-1; CT Ascoli Piceno/Fermo – CT Ancona 1-2; CT Ancona – CT Pesaro 3-0; CT Macerata – CT Ascoli Piceno/Fermo 2-1.

IL TABELLINO DEL TORNEO FEMMINILE (Palasport Orsini): CT Macerata – CT Ancona 3-0; CT Ascoli Piceno/Fermo – CT Pesaro 0-3; CT Macerata – CT Ascoli Piceno/Fermo 3-0; CT Pesaro – CT Ancona; CT Ancona – CT Ascoli Piceno/Fermo 3-0: CT Macerata – CT Pesaro.








Questo è un articolo pubblicato il 26-04-2022 alle 18:15 sul giornale del 27 aprile 2022 - 247 letture

In questo articolo si parla di sport, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c3UL





logoEV
logoEV
qrcode


Cookie Policy