Camerino scopre il cricket con gli studenti asiatici (foto e video)

2' di lettura 05/05/2022 - Quando gli studenti asiatici provenienti da paesi come India, Bangladesh e Pakistan principalmente, si radunano nell'area verde dei collegi Mattei per rilassarsi e divertirsi con il loro sport preferito e nazionale, il cricket, diventano oggetto d'interesse e curiosità.

Questo avviene a conclusione delle ore di studio e di ricerca, nel tardo pomeriggio o prima serata. L'attività sportiva all'aperto è ripresa con l'arrivo delle giornate primaverili più miti e andrà avanti fino all'autunno.

La popolazione studentesca asiatica appassionata di questo sport è abbastanza nutrita, anche se è difficile metter insieme più squadre, che per regola devono essere composte da 11 persone. Inoltre le partite, che durano molte ore, se non addirittura giorni (ma questo a livello di gare ufficiali), in questo caso si riducono a mini-cricket e si svolgono solo allo scopo di riunirsi, fare sport e soprattutto divertirsi e rilassarsi.

Per questo, anche le distanze del campo si riducono. L'attività sportiva a ridosso del campus, richiama l'attenzione non solo degli abitanti della zona, ma anche degli altri studenti stranieri di diverse etnie, europei e non, che vengono attratti da una disciplina che solo raramente possono ammirare in tv. La disciplina però ha una sua federazione anche in Italia, con una Nazionale azzurra, che nell'anno d'oro dello sport nazionale condizionato dal Covid-19, ha battuto anche i campioni del mondo dell'Inghilterra in occasione del campionato Europeo Top 10 disputatosi in Spagna, al Cartama Oval di Malaga.

Il cricket che ancora non è sport olimpico, la sua candidatura per diventarci è fissata per il 2028, ha iniziato con loro a fare la sua apparizione a Camerino dall'estate scorsa, grazie ad Unicam e al Cus Camerino, che sono andati incontro alle esigenze della comunità studentesca, regalando loro la strumentazione necessaria per giocare a cricket e quindi agevolarne allo stesso tempo l'inclusione.

A Roma, su iniziativa dell'ASD Lux Roma, col patrocinio dell'UISP Roma, si svolge da alcuni anni la World Cup di Cricket, alla quale partecipano i componenti di associazioni sportive UISP e non solo e gruppi di studenti universitari, che comporranno le squadre in base alla loro nazionalità. Al torneo si sfidano squadre del Bangladesh, Sri Lanka, dell'India (con due formazioni), dell'Italia e del Pakistan.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente al giornale desiderato nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "Notizie on".
Per Telegram cliccare il canale desiderato e iscriversi.

Giornale Whatsapp Telegram
Vivere Camerino 340.8701339 @VivereCamerino
Vivere Macerata 328.6037088 @VivereMacerata







Questo è un articolo pubblicato il 05-05-2022 alle 18:02 sul giornale del 06 maggio 2022 - 394 letture

In questo articolo si parla di sport, camerino, angelo ubaldi, cricket, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c5Wf





logoEV
logoEV