Chiese aperte, visite guidate alla chiesa di Santa Maria delle Vaccarecce

1' di lettura 07/05/2022 - In occasione della manifestazione nazionale delle Giornate delle Chiese Aperte domani (domenica 8 maggio) la sezione di San Severino Marche dell’Archeoclub d’Italia organizza visite guidate alla chiesa di Santa Maria delle Vaccarecce, in località Gaglianvecchio.

Si tratta di una chiesa rurale poco conosciuta che custodisce un affresco del XVI secolo opera di Bernardino di Mariotto. Fu costruita intorno ad un Edicola sacra, la quale era frequentata da persone che vi pascolavano le vacche: da qui la sua curiosa denominazione. Accanto al piccolo luogo di culto si trova anche un cimitero rurale che invita al silenzio e alla riflessione.

L’orario delle visite, nel pomeriggio, sarà dalle ore 16 alle 18,30. Per raggiungere la chiesa di Santa Maria delle Veccarecce si partirà da piazza del Popolo, davanti al teatro Feronia, con ritrovo alla ore 15,30. Ovviamente ognuno potrà raggiungere la chiesina quando vorrà per proprio conto. Quella di domenica sarà una delle prime uscite della rinnovata sezione settempedana dell’Archeoclub d’Italia presieduta da Roberto Ranciaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2022 alle 11:27 sul giornale del 09 maggio 2022 - 295 letture

In questo articolo si parla di cultura, san severino marche, Comune di San Severino Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c6fZ





logoEV
logoEV