Il sindaco di San Ginesio contro l'ufficio scolastico regionale: "I nostri iscritti restano qui"

A corollario dell’opera di sensibilizzazione attivata in questi anni in materia di dimensionamento scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado, ed in particolare di quelle delle aree interne, delle zone montane e del cratere sismico quali presidi culturali ed educativi e contro il disagio e la dispersione scolastica non sembra però sbloccarsi la questione legata all’I.I.S. Alberico Gentili che potrebbe non avere la classe prima del liceo Scienze Umane - Linguistico, né unica né articolata, nella sede della scuola e delle dirigenza di istituto, oltre a non vedersi riconosciute due classi prime (anziché una) alla secondaria di primo grado con alunni diversamente abili.
Ad oggi, nonostante le proposte siano state concertate a tutti i livelli istituzionali di competenza, si prende atto della totale assenza (a parte tre emendamenti) della politica e del proprio ruolo di porsi al servizio della Comunità, di fatto consentendo di azzerare classi, di tagliare organici, di distruggere il tessuto sociale e culturale dei nostri territori, con provvedimenti di cui verificheremo immediatamente la legittimità, a difesa dei principi di diritto allo studio sanciti dalla Costituzione. Risale al 28 aprile scorso il riscontro a firma del Direttore Scolastico Regionale, Marco Ugo Filisetti, che dichiara di “autorizzare una sola classe complessiva” per i due plessi di San Ginesio (ndr. Sede della dirigenza e di due indirizzi liceali) e Sarnano che sarà istituito proprio in quest’ultima sede, e sempre nella stessa nota indica come “necessario il riorientamento degli alunni che in fase di iscrizione avevano opzionato l’indirizzo del liceo delle scienze umane verso l’indirizzo autorizzato o verso indirizzi affini di altri istituti viciniori”.
“Giù le mani dalle nostre classi! - incalza il Sindaco Ciabocco - stiamo facendo l’impossibile per difendere il diritto allo studio dei ragazzi con proposte di emendamenti concertati, deliberati, indirizzati a Provincia, Regione, Ministero, Governo e ad ogni Parlamentare (ad oggi risultano essere presentati e in discussione/approvazione tre emendamenti, due dal PD ed uno dalla Lega. È ora che la politica si faccia sentire e faccia da barriera a questa mattanza. Siamo stanchi di ascoltare parole e promesse sull’importanza dell'entroterra, sulle strategie di difesa e valorizzazione di quelle aree più deboli se poi non si vedono azioni forti e concrete che ci tutelino. Se si crede veramente nell'entroterra, nella qualità della vita delle zone montane, nella loro funzione di presidio culturale, sociale ed economico del territorio, contro i casi di disagio, dispersione, abbandono, bisogna subito dimostrarlo con i fatti”.
Il Sindaco dichiara di aver già incaricato il legale dell'Ente ad intraprendere un’azione legale per impedire che «venga distrutta l’importante tradizione scolastica ginesina. Tutta la nostra Comunità è compatta e unita come mai in passato, ed è pronta a manifestare il proprio dissenso in tutte le sedi per opporsi a ciò che si sta cercando di fare ai danni di San Ginesio. Ci muoveremo contro coloro che lo permettono e coloro che non fanno nulla per evitarlo. Con il legale chiederemo un accesso agli atti e verificheremo ogni provvedimento. Dai decreti agli inserimenti nel sistema operativo ministeriale, alle variazioni in corso d’opera delle iscrizioni iniziali, al mancato inserimento di tassi di ripetenza, alla verifica delle classi pollaio in materia di sicurezza, ai singoli provvedimenti adottati per alcune scuole e non per altre. Chiediamo ai genitori degli alunni che si sono iscritti di non cedere, di non andare altrove. Diffidiamo - aggiunge - i dirigenti scolastici e territoriali a re-indirizzare ed effettuare cambiamenti prima e fuori delle scadenze previste per norma e non per interpretazione, e ci uniamo ai tanti altri sindaci e comunità ugualmente penalizzate. I nostri studenti non sono né numeri né merce di scambio ma rappresentano le uniche speranze che tengono vivo il futuro di un territorio che ha un passato millenario”.
Il sindaco ricorda poi gli investimenti per la ricostruzione scolastica e l’impegno del Commissario straordinario Giovanni Legnini. “Abbiamo oltre 30 milioni di euro in ballo per la ricostruzione delle scuole - dice – e proprio ora che il Commissario è riuscito a sbloccare l’iter per la ricostruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale ci toglie classi e vuole trasferirle in altri paesi. I nostri studenti restano qui - puntualizza Ciabocco - San Ginesio ha una tradizione scolastica da difendere. Ne è in ballo il futuro di una comunità. Che nessuno si permetta di togliere quello che la Storia ci ha dato”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2022 alle 14:57 sul giornale del 09 maggio 2022 - 558 letture
In questo articolo si parla di politica, Comune di San Ginesio, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/c6n6
Commenti

- A Castelraimondo torna "Un Natale da Favola"
- Un nuovo centro polifunzionale per Valfornace grazie alla Croce Rossa
- Impianti sciistici di Monte Prata, cercasi gestore
- Tutto pronto per i campionati italiani di calcio balilla a Castelraimondo
- Nuovo incontro tra Comune di Matelica e sindacati » altri articoli...

- Deve scontare 6 anni di carcere, 21enne maceratese arrestato a Jesi
- Fano: Giovedì i funerali di Massimo Cecconi, il medico dal grande cuore
- Fano piange l’imprenditore Angelo Candiracci: aveva donato la casetta per i tamponi al Codma [FOTO]
- Senigallia: Nuovi ordigini bellici della Seconda Guerra Mondiale affiorano lungo il Misa: chiuso il ponte di Bettolelle
- Jesi: Compra una Play Station su Vinted ma non gli arriva: denunciato per truffa un 34enne napoletano » altri articoli...
- Recanati: Porto Recanati: violenta aggressione all'Hotel House, 34enne condannato a 7 anni
- Pesaro: Illuminazione pubblica in tilt, numerose le segnalazioni
- Senigallia: "Operazione Alto Impatto", riscontrate alcune irregolarità in una sala scommesse
- Approvata in Consiglio la nuova legge urbanistica, Acquaroli: "Non era più possibile attendere"
- Sconti per la fornitura di luce e gas, CISL Marche e Astea Energia firmano la convenzione per tutti gli iscritti CISL
- Morrovalle: incornato da un toro nella stalla, 70enne ferito e portato in ospedale
- Scoppia il Natale: dal Copodanno con Demo Morselli e Marcello Cirillo ai mercatini. Tutti gli eventi in città
- Ancona: Addio alle fioriere di Corso Garibaldi: Da questo Natale Ancona cambia look
- Fano: Colpo da 25mila euro al 10eLotto (ed è già la seconda volta): ecco dove
- Urbino: Al via i lavori per la Centrale Operativa Territoriale di Urbino, il Dipartimento Prevenzione si sposta in Ospedale
- Trasporto Pubblico Locale, Latini (Lega): "Grazie a Salvini, in arrivo oltre 23 milioni per le Marche"
- Fano: Idrokinesiterapia, attività in piscina per bambini e ragazzi con gravi disabilità: preziose le donazioni (che valgono doppio)
- Nils Frahm torna in Italia, debutto a Pesaro il 27 maggio
- Ruggeri (M5S): "Dalla Regione un rendiconto che certifica la delusione delle aspettative su questa Giunta"
- Ancona: Una famiglia con poco fairplay: Padre e figlio colpiti da Daspo dopo una rissa ad una partita tra under 14
- Fano: Coca negli slip e due etti di hashish in casa: pusher 20enne scoperto in stazione, ma è già in libertà
- Ripatransone: si incendia un capanno agricolo, arrivano i Vigili del Fuoco
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Civitanova: La società Il Grillo svolgerà per la FIN il Corso di istruttore di nuoto federale, prima nelle Marche
- Fermo: "ll Mio Canto libero di Mogol" in memoria di tutte le donne vittime di violenza entusiasma un Teatro Alaleona sold out
- Fano: Asfaltature e nuova segnaletica a Sant’Orso, facciamo il punto [FOTO] Brunori: "Obiettivo rallentare"
- Fano: L’arte del Novecento in 108 opere: a Palazzo Bracci Pagani le opere più significative della provincia di Pesaro Urbino (o da essa ispirate)
- Fano: Al via i lavori al Liceo scientifico Torelli: tutte le novità e cosa cambierà per gli studenti
- Il Pd boccia il sottosegretario alla presidenza: "Acquaroli commissaria Saltamartini per risolvere la crisi politica del centrodestra"
- Ars Marche tra i protagonisti di JACARDI, la joint action europea per ridurre l’impatto di diabete e malattie cardiovascolari
- Fano: Ruggeri (M5S), "La Giunta regionale dà risposte evasive sul futuro del Santa Croce"

- Salario minimo, Calderone "Ora confronto ma rispetteremo tempi delega"
- Insetti nel piatto, pediatri 'no farine ai bimbi, ancora dubbi'
- Manovra 2024, governo offre correzione taglio pensioni medici: no da Cgil e Uil
- Berlinguer-Sallusti, lo scontro in tv: "Non mi chiamo Enrica"
- Donne stuprate, seviziate e uccise da Hamas: l'orrore in un report sull'assalto del 7 ottobre » altri articoli...
- "Il Natale del Distreto Centro": le sezioni della Fidapa Bpw Italy fanno rete. Si parte da Pesaro il 2 dicembre
- Sciopero treni, domani stop di 8 ore dopo incidente ferroviario in Calabria
- Meloni: "Io leader più influente in Europa? Ho smentito i pronostici"
- Coripet, deliberato l'aumento del Contributo di Riciclo
- Toc, alla Camera il magazine sull'economia circolare toscana
- Papa Francesco: "Non sto ancora bene"
- Israele-Hamas, si lavora per estendere tregua: nuova lista ostaggi che saranno liberati oggi
- Expo 2030, il graffio di Fiorello sul flop di Roma: "Con 30 milioni al massimo ci copri una buca"
- Pediatra Midulla, 'in Italia no aumento polmoniti bimbi come in Cina'
- Il Napoli crolla nel finale, il Real vince 4-2 al Bernabeu
- Latina, uomo ucciso a Priverno: ferita la compagna
- Rimonta Inter a Lisbona, da 0-3 a 3-3 con il Benfica
- Impennata covid in Austria, mascherine raccomandate in ospedale e sui mezzi
- Renzi: "Mi hanno invitato ad Atreju, vado volentieri"
- Andre (L’Oréal): "Iimpegnati a ridurre quantità di packaging"
- Sanremo 2024: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini co-conduttrici
- VIDEO | Via libera alla quarta rata del Pnrr, Meloni: “Conferma dei grandi progressi dell’Italia”
- Carrozza (CNR): "Le istituzioni aiutino l’Italia a essere pronta ad accogliere l’intelligenza artificiale'
- Taylor Swift nel mondo e Sfera Ebbasta in Italia, i più ascoltati su Spotify
- IA, Barbara Gallavotti: "Non può farci concorrenza in terreni come la creatività''
- Pari opportunità, Scelza (Valore D): "In Italia c'è ancora tanta strada da fare"
- 'Dimore storiche in Abruzzo', oggi la prima guida all'Accademia di San Luca a Roma
- Caso Cospito, gup Roma dispone rinvio a giudizio per Delmastro: andrà a processo
- Innovazione, arriva il chip che fa i 'conti' con la luce
- Real Madrid-Napoli 4-2, Mazzarri k.o. e qualificazione rinviata
- Palermo, consegnati i 'Premi Pantaleone'
- Azzurri atletica e pentathlon da Mattarella
- Giustizia, Crosetto: "In missione all'estero, al rientro pronto ad andare in Parlamento"
- Benfica-Inter, diretta oggi alle 21: dove vederla in tv e in streaming
- Influenza, mezzo mln casi, arriva dieta antigelo
- Russia, Mosca propone obbligo 'patto di lealtà' per stranieri in visita
- Pnrr, Urso: "Da riprogrammazione al sistema imprese 12,4 miliardi in più"
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Giappone, aereo militare Usa precipita in mare: 8 persone a bordo
- Expo 2030, Fiorello: “Bisognava sostituire la lupa con una cammella”
- Targetti Ferri (L’Oréal): "Strategia basata su trasformazione"
- Benfica-Inter 3-3, Joao Mario tris e rimonta nerazzurra
- Università, Polimeni (Sapienza Università di Roma): "Puntare ad offerta formativa contaminata da più saperi"
- Dengue Italia, 338 casi da inizio anno di cui 82 autoctoni: ultimo bollettino
- Danone accelera sulla parità di genere
- Sostenibilità, Giovannini: "Drammaticamente indietro su Agenda 2030"
- Russia, Kadyrov nomina il figlio 16enne al comando del battaglione Mansur
- Sostenibilità: giovani e formazione, l'impegno di Philip Morris per le nuove competenze
- Woody Allen ospite domenica da Fazio a 'Che Tempo Che Fa'
- Sicilia: Primo film prodotto da Scuola Da Vinci
- Olimpiadi invernali, Cio: Francia e Usa candidati preferiti per giochi 2030 e 2034
- Schlein: "Confronto tv con Meloni? Non mi sottraggo"
- Omicidi di mafia a Bari nel 2017, 8 arresti
- Musk risponde ad Hamas: "Andare a Gaza? Al momento sembra un po' pericoloso"
- Sostenibilità: Simest, le persone al centro della nuova strategia di crescita
- von der Leyen “Usare con saggezza fondi Next Generation”
- VIDEO | Italia-Cina, convegno al Senato: dalla geopolitica degli Stati alla geopolitica delle imprese
- bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist
- L'Oréal, l'impegno su sostenibilità ambientale e sociale al centro di 'For the future day'
- Sma, chiude 'La SMAgliante Ada', viaggio nelle scuole lungo 3 anni
- Emanuela Orlandi, appello del fratello Pietro ai partiti: "Accelerare su Commissione"
- Giovanna Spatari eletta rettrice Ateneo Messina, è la prima donna
- Parità di genere, Danone premierà nelle gare i fornitori certificati
- Sostenibilità: il 97% italiani ne ha sentito parlare, ma l'associa all'ambiente
- Lite tra cartomanti a Trastevere, una delle donne finisce in carcere
- Italgas, Dell'Orco "Nimbus prodotto importante verso transizione"
- Pensioni 2024, a gennaio arriva l'aumento: ultime news
- Eurispes: "Lavorare per riordino dell'offerta del gioco pubblico"
- Ascolti tv martedì 28 novembre, prime time a Milan-Borussia Dortmund
- Ocse, rallenta la crescita dell'Italia: pil frena a +0,7% nel 2023 e 2024
- Ucraina, Nato: "Prepariamoci a lotta lunga e dura"
- Mercato tutelato energia verso stop: date e info, come cambiano le bollette luce e gas
- Papa Francesco "in via di guarigione, niente Cop28 per non esporsi a rischi"
- Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022
- Pier Silvio Berlusconi, da Ilary Blasi alla passione per Fiorello: cosa ha detto
- Tredicesima 2023, quando viene pagata: calcolo e aumenti
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- "William e Carlo in lotta per il futuro della monarchia", nuove rivelazioni scuotono la famiglia reale
- Cesvi: "L'Italia non è immune allo shock climatico"
- Torino, Piantedosi "In arrivo 240 nuovi agenti Forze dell'Ordine"
- Filippo Turetta "possessivo", la gelosia dell'ex negli audio di Giulia Cecchettin
- Nordio “Corretto valutare i Pm”
- Baby polmonite, "in Italia al momento zero casi negli ospedali pediatrici"
- Pari opportunità: indagine, 'effetto Meloni' migliora percezione delle istituzioni
- Giorgia Meloni tra i più influenti d'Europa, surclassa Emmanuel Macron
- Cesvi: "Fame drammatica in 43 paesi, 735 milioni di persone malnutrite nel mondo"
- Giulia Cecchettin, funerali la prossima settimana a Padova
- Neurologo Patti, 'per sclerosi multipla visita in presenza come televisita'
- Israele-Hamas, trattative per ostaggi: il 'regista' è il direttore della Cia
- Truffa sui buoni 18 App a Napoli, coinvolti un edicolante e 530 giovani
- Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023
- Lollobrigida: "Polemiche pretestuose su treno, non ho chiesto favori"
- Cesvi: "In Africa le persone denutrite aumenteranno da 282 a 298 milioni nel 2030"
- Al via scuola green transition per amministratori lombardi under 40
- Sanremo Giovani: tra amore, disagio e ironia i 12 finalisti pronti per l'Ariston
- Brera, tre dipinti tornano a splendere con un restauro che Value Search ha finanziato per festeggiare 20 anni di attività
- Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo celebrano 200 anni Cassa Risparmio
- Loiodice "L'olio ha un valore sociale e non solo economico"
- “Jazz Masters”, esce l'album di Fabio Zeppetella in quartet con Dado Moroni, Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra
- Frode sui buoni "18 App", sanzioni per un edicolante e 530 giovani
- Draghi sull’altare: ‘Re Mario’ racconta la sua Roma
- Confagricoltura-Unapol, intesa per rilanciare l'olio italiano
- Tumore al seno, Europa Donna al fianco di medici e ricercatori
- Fai Cisl "Lavoreremo con la contrattazione su parità di genere"
- Barbaro "Particolare attenzione al valore dello sport"
- Olio, Placida "L'Italia recuperi competitività"
- Intelligenza artificiale in sanità, a Palermo il 3° meeting AIIC
- Sostenibilità, Urso: "Europa si muova per far crescere filiera tecnologica green"
- Da 'Soledad' di de Giovanni a 'Lo Scambio' di Grisham, 10 libri sotto l'Albero
- One Health, primo Libro bianco benessere animale, ambientale e umano
- Medio Oriente, Papa Francesco “Pace per favore”
- VIDEO | Pagelle ai magistrati, Nordio: “Non capisco le ragioni della diffidenza, il giudizio spetta sempre al Csm”
- Orrico (Msd AH), 'Libro bianco One Health percorso di ascolto e condivisione'
- Delmastro rinviato a giudizio per rivelazione di segreto d’ufficio su Cospito, è bufera: “Si dimetta”
- Taormina Food Expo, Franceschini "Vetrina eccellenze agroalimentari"
- Toc Magazine, Meduri "Apriamo piattaforma sulla sostenibilità"
- Toc Magazine presentato alla Camera dei Deputati
- Clima, turismo, orsi: a teatro arriva la lezione-spettacolo sul futuro delle montagne
- Tumore al seno, numeri imponenti ma sempre meno "cattivi"
- Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"
- Sostenibilità, Insenga (Adnkronos): "Su parità di genere e giovani si gioca il futuro"
- Arriva Nimbus, contatore intelligente per gas e idrogeno
- Femminicidi, una “vera e reale emergenza” per 3 italiani su 4
- Imprese, Bitonci "Fondamentale la riforma del Fondo di garanzia"
- Israele, Hamas: "Il piccolo Kfir Bibas morto con mamma e fratellino" ma non c'è la conferma
- Perché gli italiani continuano a seguire il caso Giulia Cecchettin? La risposta dello psichiatra
- Maserati, arriva il SUV Grecale Tempesta
- Al Monk di Roma va in scena il primo concerto per le persone sorde
- Giambruno, Pier Silvio Berlusconi: "Subito dopo Striscia ho espresso a Meloni il mio dispiacere"
- Rilanciate con Conte, Centinaio e Di Girolamo proposte rete Ecodigital
- Usa, cade l'albero di Natale della Casa Bianca: colpa del forte vento
- Grandi (Intesa Sanpaolo) "Pmi sono asse portante dell'economia"
- Bracconieri sorpresi con 4 uccellini selvatici, due denunce a Catania
- Insonnia cronica per il 10% degli italiani, esperti a confronto a Bari
- Giansanti "Il comparto dell'olio è strategico per l'Italia"
- Cesvi: "La sovrapposizione delle crisi intensifica le diseguaglianze vanificando progressi sulla fame"
- Cagliari, sei arresti per spaccio di stupefacenti
- Corte Ue diritti umani condanna l'Italia per minori in hotspot Taranto
- Azzone (Fondazione Cariplo) "Al lavoro per ridurre disuguaglianze"
- Spazio, scoperto dal telescopio Cheops un raro sistema di 6 esopianeti di un miliardo di anni
- Pari opportunità: dai dipendenti alla cultura, l'impegno di Banca Ifis
- Expo 203, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Procaccini "Rendere pratica sport accessibile a tutti"
- Nevi, 'Italia ai vertici per sicurezza agroalimentare'
- Danone Italia, la parità di genere porta vantaggi concreti
- Scuola, Pacifico (Anief) “Sul Fondo Espero accordo inaccettabile"
- Cenci (Eikon): "Partire dalle scuole per sensibilizzare sul sociale"
- #100esperte per lo sport, contro gli stereotipi per dare voce e visibilità all'expertise femminile
- Pnrr, con RePowerEu fondi alle imprese per la transizione ecologica
- Palamara (Iss), 'approccio One Health è nel Dna delle istituzioni'
- Sostenibilità: 1 italiano su 2 sa cos'è Agenda 2030, ma 76% non conosce sigla Esg
- Scuola, Bassetti: “Italia arretrata su educazione sessuale, la facciano medici e psicologi”
- Expo 2030, Bertolaso: “Neanche un aborigeno avrebbe votato per Roma, è una discarica a cielo aperto”
- Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"
- Sostenibilità, Aragno (Eikon): "Buco nero su sociale, italiani sanno cos'è"
- Al Teatro Tor Bella Monaca è stato rinnovato il Manifesto per l’Equità della Salute
- Cambiamenti climatici, Sands: “Malaria anche sugli altipiani etiopi”
- Olio Evo, accordo Confagricoltura-Unapol per slancio al comparto
- Governo, Meloni “In Europa ho smentito i pronostici”
- Comin "Servono grandi sforzi per l'ambiente"
- Riforme, Casellati "Semplificazione strategica, tema anche europeo"
- Bazoli (Intesa Sanpaolo) "Ereditato ruolo Cariplo e Banca Commerciale"
- Pnrr, via libera alla quarta rata
- Brugnoli (Confindustria), 'servono competenze aderenti a richieste mondo lavoro'
- Brandolini "Le utilities protagoniste nell'economia circolare"
- BMW celebra la serata inaugurale alla Scala con una mostra fotografica
- Zangrillo “La Pa motore dello Stato con digitalizzazione e merito”
- Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello co-conduttori a Sanremo
- Michelin, obiettivo 100% pneumatici "green" entro il 2050
- La nuova smart 3 è pronta al debutto italiano
- Capitale umano e trasformazione sostenibile, l'impegno di Edison
- Mourinho “Vogliamo il 1° posto del girone, dobbiamo vincere”
- "Cassa di risparmio delle provincie lombarde", 200 anni di storia
- Patronaggio: "Depistaggio Borsellino mistero inquietante"
- Focus ESG - Episodio 15
- Zangrillo "Formazione e merito per una nuova Pubblica amministrazione"
- Parità di Genere, Lombardia: 500 aziende stanno per certificarsi
- Galvagno “Bocciatura del Bilancio consolidato? Solo una leggerezza”
- Eurispes: “Urge il riordino del gioco fisico, non solo di quello online”
- Taormina Food Experience, Rotini "Obiettivo creare nuove imprese"
- Perra (Alia) "Puntiamo a diventare polo aggregante Toscana e Centro"
- Torna a crescere la fiducia dei consumatori
- Al via gli ordini della nuova Jeep Avenger MY24
- Gregorini(Cna) "Turismo e food leve per crescita Pil"
- Gasperini “Vogliamo il pass diretto per gli ottavi”
- L’Italia non può fare a meno della Cina? Esperti a confronto a Milano
- Musumeci "Se le norme non sono chiare, spazi colmati da magistratura"
- Percorso di avvicinamento al Giro d'Italia: a Roma la riunione con le città di tappa
- Jannik Sinner, la gioia di mamma Siglinde: tanto orgoglio e poche parole
- Unesco, approvata la ‘carta di Napoli’: il turismo sia sostenibile
