San Severino piange il dottor Dichiara

1' di lettura 09/05/2022 - Comunità settempedana in lutto per la scomparsa del dottor Gino Dichiara, 78 anni, pioniere dell’oftalmologia nella provincia di Macerata e non solo, per lunghi anni primario del reparto di Oculistica dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” di San Severino Marche di cui ne fu fondatore.

La struttura, diretta attualmente dal nipote, il dottor Vincenzo Ramovecchi, è da sempre un centro all’avanguardia e di riferimento per il centro Italia. Un reparto d’eccellenza dove negli anni Novanta, primo nelle Marche, Dichiara effettuò un trapianto di cornea. Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e i componenti l’Amministrazione comunale si sono uniti al dolore della famiglia ricordando la straordinaria figura del medico, una vera istituzione per il mondo della sanità.

“Al dottor Gino Dichiara, che tanto ha dato all’ospedale di San Severino Marche fondando il reparto di oculistica – sottolinea in una nota il primo cittadino settempedano – va il nostro pensiero con un sentito ringraziamento. Lo ricordiamo per il primo trapianto di cornea, per l’impianto del cristallino artificiale, lo ricordiamo come lungimirante innovatore aggiornato e appassionato della sua professione. Grazie di tutto questo a nome della comunità settempedana. Sono certa che l’esempio che questa straordinaria figura ha saputo dare brillerà oltre il mondo della medicina”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2022 alle 12:10 sul giornale del 10 maggio 2022 - 380 letture

In questo articolo si parla di cronaca, san severino marche, Comune di San Severino Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c6tX





logoEV
logoEV
qrcode